Data

14 marzo 2019

I quartieri di Villaverde e Carabanchel aderiscono al progetto Madrid Creativa, che si propone di dare nuova linfa al tessuto urbano grazie alla creatività, al design, all’innovazione e alla partecipazione dei cittadini

Tra il 2018 e il 2023, IED Spagna ha guidato il progetto “Madrid Creativa”, finanziato dal Dipartimento di Economia e Finanze del Comune di Madrid. Il progetto puntava a valorizzare e riqualificare quartieri e aree urbane di Madrid attraverso la creatività, il design, l’innovazione e la partecipazione dei cittadini. 

Il progetto è stato sviluppato nei quartieri di Carabanchel e Villaverde. Tra le attività realizzate in collaborazione con artisti e associazioni di quartiere di Carabanchel si segnalano in particolare gli interventi artistici nel campo sportivo e sull'antico serbatoio d'acqua di calle Tulga, e sulla facciata dell'edificio della sala prove La Matilda, ma anche il disegno in realtà virtuale nella futura Plaza de Almodóvar, a partire dal quale è stato sviluppato il progetto di riqualificazione della piazza del Comune di Madrid. 

Particolarmente significativa anche l’installazione temporanea “HIJOS DE ROJAS”, con il ripristino di 10 insegne di alcuni negozi celebri oggi scomparsi, che sono state esposte sulla facciata della sala prova e concerti "Gruta 77", ormai una delle icone della città. Rientrano nel progetto anche l’intervento dell'artista César Goce su una parete del Paseo Marcelino Camacho, al civico 55, e quello di Niko Barrena nel Parque Eugenia de Montijo.  

Nel quartiere di Villaverde, l'artista Daniela Castilho Duarte ha realizzato un murales per rappresentare la visione collettiva degli abitanti del quartiere che hanno partecipato al ciclo di workshop dedicati alla sostenibilità e alla creatività, con una serie di attività realizzate nello spazio pubblico della calle Doña Petronila. Inoltre, per rivitalizzare il distretto industriale di Villaverde, sono stati realizzati diversi murales, rispettivamente sulla facciata esterna dell'edificio di Talleres JDJ da parte dell'artista Diego Vicente e sulle pareti della sede dell’impresa Azulejos Rosa, ad opera di Virginia Bersabé e Íñigo Sesma.

Nell'ambito di questo progetto sono state anche pubblicate alcune guide sul patrimonio industriale dei quartieri di Carabanchel e Villaverde e sono stati realizzati percorsi architettonici per promuovere questo territorio.

Per maggiori informazioni su questo progetto, visita il sito web di Madrid Creativa.

Potrebbe interessarti anche: