Mario Cresci ospite a IED Roma

Data

20 maggio 2022

La Special Lesson dedicata agli studenti di Fotografia curata da uno dei più prestigiosi fotografi italiani.

Il 18 maggio IED Arti Visive Roma ha ospitato Mario Cresci, prestigioso artista italiano, per una Special Lesson dedicata agli studenti e alle studentesse del corso Triennale di Fotografia dal titolo “Segni migranti. Storia di grafica e fotografia”.

Fotografo, grafico, creatore visuale, docente, Mario Cresci è una figura eclettica piuttosto unica nel panorama italiano. La sua ricerca è un susseguirsi di spostamenti al di là dei recinti disciplinari, con una metodologia basata sull’intreccio tra vari linguaggi.

A partire da “Segni migranti”, una tra le opere più recenti di Cresci, la lezione è stata un percorso a ritroso nella vita dell’artista, fino ad arrivare alla sua formazione. Il filo conduttore dell'incontro è stato il racconto della sua esperienza, all'insegna della sperimentazione continua e della contaminazione, in cui la fotografia dialoga con la grafica, il disegno, l'antropologia, la cultura del progetto, l'artigianato.

Tra i lavori più celebri di Cresci si ricordano il primo Environnement fotografico in Europa presso la Galleria Il Diaframma di Milano, che rappresenta il consumismo dell’epoca attraverso mille fotografie dentro mille cilindri trasparenti, il libro Matera, immagini e documenti, che oggi può essere considerato il primo lavoro fotografico sulla cultura antropologica urbana del Mezzogiorno, e Viaggio in Italia, il progetto di Luigi Ghirri che rivaluta il senso del paesaggio italiano.

La lezione si è rivelata inoltre una riflessione critica sul linguaggio, sul tema dello sguardo, mai separata però dal contatto con il mondo, con il quotidiano, e con l’analisi del ruolo dell’artista nella società.

Potrebbe interessarti anche: