MDW 2021 – IED coinvolge il pubblico con “VISIONS and EMOTIONS: digital culture beyond spaces”.

Data

10 marzo 2021

Alla quarta edizione della manifestazione milanese tre opere (disponibili in video) e un live talk (il 18 marzo) per interrogarci sul nostro agire.

Anche per il 2021, IED non poteva mancare a Milano Digital Week, la manifestazione incentrata quest’anno sul tema “Città Equa e Sostenibile” in programma da mercoledì 17 a domenica 21 marzo. IED presenta  il progetto VISIONS & EMOTIONS: digital culture beyond spaces, curato dalla Direttrice della Scuola di Arti Visive IED Milano Rossella Bertolazzi e dalla docente Tiziana Gemin, e che vede protagonisti tre lavori di un gruppo di talentuosi neo diplomati.

Anche in questo momento di pandemia, le studentesse e gli studenti di Arti Visive hanno infatti continuato la loro riflessione sul mondo rivendicando uno spazio di collaborazione da cui sono nati i tre progetti  presentati a Milano Digital Week. Tre opere per coinvolgere attivamente le persone, attraverso le tecnologie, in meccanismi comunicativi che portano ad interrogarsi sul proprio agire, suscitando riflessioni riguardanti noi stessi e gli altri.

Si tratta di Componimi, un’installazione interattiva che affronta il tema degli stereotipi della donna nella società odierna, mentre la realtà aumentata si mette al servizio dei più piccoli con Doorways, un mondo magico creato per i bambini in cura alla clinica pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano. In Rituale di Mimesi infine, ci si immerge in un universo audiovisivo con l’obiettivo di far riscoprire le qualità dell’ascolto primitivo e prenatale.

Per VISIONS & EMOTIONS: digital culture beyond spaces fanno parte tre video realizzati ad hoc per raccontare i tre lavori che interpretano alcuni dei tanti aspetti il vivere comune in una città e un Live Talk aperto al pubblico che si terrà online giovedì 18 marzo dalle 17.00 alle 18.00. Un evento live che accompagna il pubblico in una sorta di virtual tour delle opere e un’occasione preziosa di approfondimento insieme alle curatrici e agli autori: Federica Brieda, neo diplomata in Media Design e realizzatrice di Componimi, Claudia Lolli e Sara Carnevali, due delle autrici di Doorways, anch’esse neo diplomate in Media Design, Cosma Castellucci, neo diplomato in Sound Design e uno dei creatori di Rituale di Mimesi.

I video saranno visibili sul sito di Milano Digital Week per tutta la durata della manifestazione, mentre per partecipare al Live Talk, in streaming anche sul canale Youtube di IED, basterà cliccare sull’apposito pulsante sempre nella pagina dedicata a IED del sito di Milano Digital Week.

Potrebbe interessarti anche: