IED Next and Amaze Project

Data

01 settembre 2020

A causa della pandemia del 2020, le mostre digitali hanno preso il posto delle classiche vetrine fisiche di fine anno: IED ha fatto di necessità virtù.

IED Madrid e Barcellona, ad esempio, hanno lanciato IED Next, una piattaforma virtuale dove gli studenti hanno presentato i loro progetti di tesi.

IED Next è stato concepito come un progetto collaborativo su moda, comunicazione visiva, sviluppo del prodotto, interior design, trasporti e gestione e strategie di design. L'obiettivo della piattaforma era quello di stimolare gli studenti e aiutarli a scoprire il loro spirito imprenditoriale, ma anche di mettere in contatto i laureati con il mondo delle aziende.

IED Milano ha realizzato un concept parallelo con Amaze Project - una mostra virtuale dedicata ai talenti e ai progetti, un invito a sognare i mestieri creativi più belli, in un mondo interattivo gamificato. Un viaggio immersivo in un grande paese delle meraviglie in 3D dove sperimentare i migliori progetti di tesi degli studenti diplomati da IED Milano nelle aree del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Tra i progetti protagonisti, prodotti intelligenti che dialogano con l'utente supportandolo nella vita di tutti i giorni; cortometraggi, film in 3D, corti di animazione e shooting fotografici; libri illustrati, videogiochi o esperienze di gioco interattive; collezioni di moda, accessori inclusivi e gioielli; piani di comunicazione e marketing strategico-creativi che mirano a trasmettere valori; progetti di interior design per un nuovo modo di vivere gli ambienti commerciali o domestici e, con essi, le relazioni.

Giacomo Giannella, Alumnus IED in CG Animation e co-fondatore con Giuliana Geronimo dello studio Streamcolors (con cui IED ha collaborato allo sviluppo di questo progetto) ha dichiarato: "L'esperienza è pensata per fornire diversi livelli di accesso: dalla rapida consultazione dei contenuti all'esperienza di visita in 3D, che attraverso le due installazioni site-specific esposte allo IED (visori e stand di videogiochi) completerà quanto iniziato sull'app a casa".

Partendo da una necessità pratica, IED ha sviluppato attraverso questi due concetti dei nuovi linguaggi di comunicazione, lenti per leggere il mondo che abitiamo.

In IED crediamo nel potere delle immagini come linguaggio universale in grado di plasmare persone e culture.

 

Potrebbe interessarti anche: