Professione Interior Stylist: l’incontro progettuale fra disciplina, empatia, creatività e fotografia

Data

21 gennaio 2021

Il Corso di Formazione Avanzata in Interior Styling and Trends, arrivato all’alba della sua terza edizione (in partenza il 9 febbraio 2021), permette ai partecipanti di misurarsi sul campo collaborando con brand e fornitori per la realizzazione di uno shooting professionale.

“Sviluppare un metodo compositivo e progettuale è essenziale per gestire lo styling di un progetto poiché, anche nella creatività, è fondamentale controllare il risultato finale prevedendo l’impatto che avrà su chi lo guarda. Non importa se si sta fotografando un petalo sopra ad un tavolo o uno set ambientato all’interno del Louvre; la composizione, la scelta dell’inquadratura, la poetica dell’insieme saranno tutte componenti fondamentali e decisive.”

Così racconta la professione Simona Marzoli, Coordinatrice del corso, che individua nell’Interior Stylist il potere di esaltare spazi e oggetti in una relazione di equilibrio e poetica capaci di rinnovare la lettura dell’oggetto stesso. Lo Styling infatti ha il potere di creare un effetto di sorpresa e di farci desiderare un oggetto o uno spazio, grazie alla sapiente creazione di atmosfere suggestive, valorizzandone caratteristiche e potenzialità espressive.
All’interno del corso di Interior Styling and Trends l’obiettivo è far acquisire al partecipante le competenze organizzative e di sensibilità creativa necessarie per giungere allo shooting finale, in un ambiente dinamico che mette lo studente già in contatto con i brand e con le location che consentiranno di racchiudere all’interno di un prodotto fotografico tutte le nozioni imparate a lezione.
Nell’edizione 2019-2020 il corso ha potuto avvalersi della collaborazione di un partner come Archiproducts, che ha messo a disposizione il proprio Showroom di Via Tortona, uno spazio dinamico e ricco diventato perfetta cornice per la prima prova sul campo dei partecipanti al corso.

Come prova di progetto finale, svolta in collaborazione con Paola Lenti, è stato chiesto loro di ricreare le atmosfere dei quadri di Henri Matisse, all’interno della Sala di Posa IED Milano, includendovi e rendendo protagonisti i prodotti del brand italiano di arredamento di lusso, studiando il set e progettandone ogni aspetto. Il tutto è stato guidato da Cristina Nava, docente e Interior Stylist, e immortalato da Omar Sartor, noto fotografo di interni, a testimonianza, del fatto che oggi la relazione tra interior styling e fotografia è totale e profonda: l’uno viene vissuto in funzione dell’altra; ed è per questo fondamentale che sul set si riesca a trovare un equilibrio, fatto sì di capacità progettuale e creatività, ma anche di quell’empatia che, permeando lo scatto fotografico finale, di fatto arricchisce lo styling stesso.

Potrebbe interessarti anche: