Data

18 novembre 2022

Gli Alumni Valentina Luiu e Gabriele Onnis realizzano le etichette dei nuovi vini cannonau di Tenuta Olianas

Ideare la veste grafica del tappo, delle capsule e del packaging di due nuovi vini era l’obiettivo del progetto speciale proposto da Tenuta Olianas, un’azienda vitivinicola BioIntegrale situata nelle campagne di Gergei, in Sardegna, che utilizza le pratiche dell’agricoltura biodinamica. Un’azienda che nasce dall’amicizia tra l’enologo Stefano Casadei e la famiglia Olianas e dalla volontà di sviluppare un’attività che si basa su un concetto di agricoltura sostenibile, in cui la tutela dell’ambiente è non solo una scelta etica, ma un atto dovuto per garantire qualità ed eccellenza.

Il progetto ha visto protagonisti 6 alumni di IED Cagliari che, divisi in tre team di progetto e coordinati dai docenti Annalisa Cocco e Alessandro Cortes, hanno lavorato alla realizzazione di altrettante proposte grafiche. I progetti, che dovevano riprodurre graficamente il concetto di agricoltura sostenibile, coerentemente con la filosofia che anima Tenuta Olianas e il suo approccio Biointegrale®, oltre che dall’azienda, sono stati valutati anche da una giuria composta da professionisti e referenti aziendali del settore food and wine: Leonardo Romanelli – critico enogastronomico e volto televisivo, Giuseppe Carrus – Gambero Rosso, Alessandra Guigoni – Antropologa del cibo, Federica Buccoli – Food Blogger - Mambo Kitchen, Raimondo Mandis – Slow Food Sardegna.

La proposta vincitrice è S’Iscuru e Su Craru di Valentina Luiu e Gabriele Onnis, diplomati rispettivamente in Media Design e Product Design.
Valentina e Gabriele si aggiudicano anche il premio messo in palio da Tenuta Olianas: un viaggio e soggiorno presso Castello del Trebbio, storica azienda situata nel cuore del Chianti Rufina in Toscana, di proprietà della Famiglia Casadei.

 

Potrebbe interessarti anche: