Data

14 novembre 2023

Intelligenza artificiale, realtà aumentata, chatGPT e mappe interattive in un’unica app, per immaginare e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, ambientale ed economico pugliese.

È così che Alice Ecossi, Roberto Scirocchi e Giorgia Guidi, studenti dei Corsi triennali di Media Design e di Graphic Design IED Roma, vincono il contest "Raccontare la Puglia con l'Intelligenza Artificiale", organizzato da Apulia Film Commission e Rai Com all’interno della prima edizione di Apulia Digital Experience (ADE), prima conferenza internazionale dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative, che si è svolta a Bari dal 10 al 12 novembre.

Apul.ia, questo il nome del progetto vincitore, è un’app che utilizza l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata, mappe interattive e chat virtuali per mettere a disposizione di giovani professionisti o di aziende italiane e internazionali il racconto di una Puglia diversa dagli stereotipi, o addirittura di "tutte le Puglie possibili". Che si tratti di una produzione di fantascienza, di un progetto museale interattivo o di fruire diversamente il territorio nel proprio tempo libero, Apul.ia permette all'utente di visualizzare luoghi e location ricreati con l’Intelligenza Artificiale, e di entrare in contatto con assistenti virtuali che guidano l’user nella ricerca di maestranze, servizi e opportunità offerte dal territorio.

La manifestazione Apulia Digital Experience (ADE), promossa da Rai con la direzione artistica di Roberto Genovesi, ha visto salire sul palco esperti, professionisti e talenti italiani provenienti da diversi paesi del mondo, che si sono alternati sul palco negli oltre venti panel della manifestazione. Tra i temi affrontati l’evoluzione dello storytelling nel metaverso e le prospettive di sperimentazione e crescita per l’impresa italiana e internazionale; la connessione sempre più stretta tra cultura e videogioco e l’utilizzo del videogame nella didattica analizzata nella giornata dedicata a Video Game e Alta Cultura.

Nel corso della manifestazione, inoltre, è stata lanciata in anteprima mondiale  l’app “Winx Club Avatar Creator” di Rainbow.

Potrebbe interessarti anche: