Data

07 settembre 2021

Per il quarto anno IED partecipa alla Global Goals Jam: in presenza sia a Milano sia a Roma dopo questo periodo pandemico, sarà un percorso di ricerca e progettazione intorno alla Resilienza Trasformativa, il tema individuato dal Centro Ricerche.

La Resilienza Trasformativa, ovvero la capacità di reagire a uno shock, a un momento di crisi, adattandosi al reale in modo attivo, attuando una trasformazione e disegnando scenari futuri, sarà il tema, individuato dal Centro Ricerche di IED, sul quale i Jammer di Milano e Roma saranno chiamati a riflettere, nella prossima edizione della GGJ.    

Lo affronteranno attraverso l’SDG 12 e, nello specifico, il target 8 (entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura), considerati nei loro rapporti con gli altri SDGs. Il perimetro entro cui si muoveranno sarà la città, considerata a partire dai piani territoriali di Milano e Roma, e la sua relazione con chi la abita, la attraversa, la sperimenta.

Le domande, formulate per calare gil obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nella realtà concreta, conosciuta e condivisa dai partecipanti alla Jam, riguarderanno aspetti come la “rinaturalizzazione” della città, immaginando nuovi spazi verdi e diverse modalità di fruizione della natura urbana, o il concetto stesso di rifiuto, considerato che il confine tra reale e virtuale ormai è superato e la digital pollution è diventata a tutti gli effetti una questione non sottovalutabile. Sono solo alcuni esempi da cui partire per ideare possibili soluzioni, coerentemente con la filosofia della Jam e dello sviluppo sostenibile: partire da problematiche locali per arrivare a progetti e soluzioni che, messi in rete, possano incidere anche a livello globale! 

GLOBAL Goals JAM Milano e Roma
16, 17, 18 settembre 2021
9:00-18:00 via Alcamo, 11-Roma; via Piranesi, 10 Milano

Per farlo seguici su Facebook e Instagram #GlobalGoalsJam #MilanGGJ #RomeGGJ #IEDsustainability #Design2030now #globalgoals #SDGs

Potrebbe interessarti anche: