Data

22 luglio 2022

Dopo il suo diploma IED in Media Design, Simone è oggi un designer di interfacce grafiche per prodotti digitali nell’azienda PwC. Ascolta la sua intervista.

Simone Mitjans ha 25 anni e ama la tecnologia fin dalla sua adolescenza. Si è diplomato al corso Triennale di Media Design di IED Roma e oggi lavora nell’Experience Center dell’azienda PwC, dove si occupa di User Experience e User Interface Design. In sostanza, Simone progetta le interfacce grafiche di moltissimi prodotti digitali, come app, siti web, software, curandone il funzionamento, l'interazione con l'utente, l'aspetto visivo ed estetico.

Il Media Design è ormai presente nella quotidianità di tutti noi: dalle app per comprare il biglietto di un treno fino al computer di bordo dell'automobile o al menù di un televisore – racconta Mitjans. “C'è sempre dietro un designer che ha trovato dei compromessi fra estetica e funzionalità”.

Il primo incontro con l’azienda in cui lavora avviene tra le aule IED, durante un workshop. L’impressione è ottima ma Simone lavora già come sviluppatore di software. Dopo il diploma, collabora da freelance per aziende come IBM e NTT Data, e lavora alla progettazione dell’app di uno dei principali operatori ferroviari italiani. Poi, grazie a un annuncio di lavoro su Linkedin, la sua strada con PwC si intreccia nuovamente e diventa una concreta opportunità lavorativa.

Mi è sempre piaciuta tantissimo la programmazione. Scrivere su Java era come imprimere parole magiche che davano forma alle mie idee - conclude Simone -. Ma sono anche un grande appassionato di arti visive. Il Media Design rappresenta quindi la congiunzione perfetta tra tutti questi mondi”.

Guarda l’intervista di Simone Mitjans sul nostro canale Youtube

Potrebbe interessarti anche: