Data

07 settembre 2022

I diplomati in Fotografia IED realizzano un osservatorio sul mutamento della città di Torino, grazie alla collaborazione con Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

L’Istituto Europeo di Design presenta Sono qui. Bureau metamorfosi, mostra fotografica e prima importante tappa di un laboratorio sulla città di Torino che vede coinvolti gli studenti del Corso Triennale in Fotografia IED Torino in un progetto, della durata di tre anni in partnership con Gallerie d’Italia - Torino, museo della fotografia di Intesa Sanpaolo, volto a raccontare la trasformazione del territorio legata all’arrivo di questa Istituzione culturale.

Allestita sotto i portici di Piazza San Carlo, una delle più importanti piazze del Centro storico di Torino, Sono qui. Bureau metamorfosi presenta alla città, dall’8 al 30 settembre, una selezione di ventisei scatti fotografici realizzati da ventuno studenti e studentesse, diplomati del Corso Triennale in Fotografia a.a.2021/22.

Gli studenti, attraverso il proprio percorso di ricerca individuale e di lavoro sul campo, hanno portato alla luce diversi aspetti che raccontano il territorio e i suoi abitanti, descritti con linguaggi fotografici che vanno dallo still-life al ritratto ambientato, dalla fotografia di moda alla fotografia del territorio, dalla manipolazione digitale dell’immagine al reportage.

Nei progetti, i luoghi e le persone si indagano fuori dagli stereotipi: si guarda alle trasformazioni dei centri storici, alle comunità nascoste, alle culture che animano le strade, a come gli abitanti si rapportano emotivamente sia alle architetture della città che agli affetti nascosti. Lo sguardo dei giovani autori coinvolti è un invito a guardare verso il futuro e ad una sua progettazione sostenibile ed inclusiva.

Il progetto Sono qui. Bureau metamorfosi è arricchito da una “casa digitale”, sonoqui.ied.it, che resterà patrimonio consultabile, conservando tutte le opere dei ventuno studenti, suddivise in quattro sezioni tematiche navigabili attraverso una mappa della città: I LuoghiLe PersoneGli Oggetti e La Spiritualità.

Le opere in mostra a Sono qui. Bureau metamorfosi sono di:

Andrea Abello, Roberta Angelillo, Valentina Arba, Eleonora Bosio, Marco Chirio, Josè Constantin, Beatrice Contucci Quintani, Emanuele Cozzarolo, Aurora Demichelis, Viviana Deorsola, Enrica Fiore, Lorenzo Foglio, Matteo Giovinazzo, Marco Guastella, Erika Mazzei, Lucrezia Maria Nebbia, Valerio Rubicondo, Nicolas Salsotto, Michele Saponara, Alberto Scarfò, Lorenzo Valentediplomati del Corso di Fotografia IED Torino a.a. 2021/22.

Potrebbe interessarti anche: