Data

06 dicembre 2023

La metropolitana di Roma come mostra in movimento che narra la storia di una città armoniosa e utopica. 

La metropolitana di Roma diventa una tela bianca pronta per essere dipinta.  

All'esterno, l'involucro floreale ideato dall’artista Brando Corradini avvolge i vagoni in un vivido manto di fiori, donando vitalità e bellezza al mezzo. Petali e steli si intrecciano, creando un connubio visivo che coinvolge i pendolari e i passanti in un'esperienza caleidoscopica. 

Brando Corradini, artista e graphic designer romano, fin dagli esordi trae ispirazione da ciò che lo circonda, dalla natura e dal territorio. 
Per Terra Nuova ha impresso la sua cifra tra i vagoni del treno, creando paesaggi onirici e visionari usando l’Intelligenza Artificiale applicata ad elementi naturali. 

All'interno, gli studenti dei Licei romani Carlo Giulio Argan, Caravaggio e Ripetta hanno realizzato disegni che intrecciano dettagliate rappresentazioni di una natura rigogliosa con i simboli senza tempo della città.
L'obiettivo è offrire un viaggio coinvolgente, in cui i passeggeri sono immersi in una fusione unica tra natura e patrimonio culturale della città. 

La metropolitana diventa così molto più di un semplice mezzo di trasporto: è una mostra in movimento che narra la storia di una città armoniosa e utopica.  

Questa narrazione artistica rappresenta Roma, una città iconica con una storia straordinaria e stratificata, ricca di arte, persone e natura.  

Terra Nuova mira a riportare al centro delle nostre vite il potere e l'influenza della natura, promuovendo i concetti di sostenibilità sociale e mobilità sostenibile. 

Per approfondire il progetto completo, visita la pagina dedicata a Terra Nuova.

Potrebbe interessarti anche: