Data

12 dicembre 2023

Un progetto che promuove la sostenibilità e immagina un futuro ancora più ecologico per Roma.

Giovedì 14 dicembre IED in collaborazione con Atac, Agenzia per la mobilità di Roma, presenta TERRA NUOVAun progetto sviluppato da tredici studentesse di Roma del Master internazionale in Arts Management IED Roma e IED Firenze

Le studentesse hanno risposto alla sfida lanciata da ATAC: creare concept artistici per trasformare un treno della metropolitana in un’opera d’arte green. L’obiettivo è reinterpretare l'arte come strumento per progettare una Roma futura, più sostenibile e verde: una visione innovativa e creativa che si traduce in un'esplorazione artistica sul futuro della città.

Il concept artistico è stato affidato all’artista visuale Brando Corradini che ha proposto una vera e propria esplosione di natura e colori accesi che contaminano le bellezze urbane della città.

Il progetto ha coinvolto anche la creatività dei Licei Artistici romani Giulio Carlo ArganCaravaggio e Ripetta attraverso i PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento che ogni anno IED propone agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado.

TERRA NUOVA prevede due momenti dedicati alla città: un evento esclusivo in metropolitana e un talk sulla terrazza della Metro Cavour.

Già dalle 5.30 del mattino, un treno della Linea A Battistini - Anagnina , accoglierà i viaggiatori di Roma con la mostra itinerante.
Durante la mattinata, una corsa esclusiva dedicata solo ai partner, alla stampa e agli attori del progetto si trasforma in un talk decisamente fuori dal comune. Dalle ore 16 alle 17 nell’area della Terrazza ArtStop Cavour nel cuore del quartiere Monti, i passanti potranno ascoltare i Podcast di TERRA NUOVA, un prodotto disponibile su Loquis e sulla landing page del Progetto che racconta la sostenibilità attraverso le storie di chi la pratica. 
Dalle 17 si attiverà un Talk moderato da Fabrizia Ferrazzoli, giornalista Agenzia Dire, dove si alterneranno diversi ospiti per presentare il progetto TERRA NUOVA e approfondire temi legati alla sostenibilità e alla mobilità eco-sostenibile.

TERRA NUOVA è inserita nel programma di ART STOP, un'iniziativa avviata nel 2017 che si concentra sulla trasformazione artistica di spazi pubblici di transito. Grazie alla collaborazione artisti, grafici e designer, ART STOP personalizza creativamente questi luoghi per modificare e arricchire la percezione delle persone che vi transitano.

Per scoprire i curatori e gli artisti del progetto, visita la pagina dedicata a Terra Nuova.

 

 

Potrebbe interessarti anche: