Anno accademico

22/23

Il mondo ospita prospettive infinite e racchiude nella diversità la sua ricchezza. Una visione libera da schemi e convenzioni permette la creazione di nuove realtà in grado di stimolare l’individuo e ciò che lo circonda. Pensare di limitare il tutto ad una singola concezione, funzione, definizione, al contrario, porta ad una staticità sterile. Per questo “uno non é abbastanza”, in ogni sua accezione.

 

Gli studenti di IED Roma hanno partecipato ad una tesi multidisciplinare per Contemporary Cluster - Palazzo Brancaccio dal titolo: Intelligenza Collettiva.
Questa fucina creativa sostiene una visione dell’arte libera da schemi, che si nutre di continue influenze, rendendo “commistione” la parola chiave . Il concetto di galleria viene reso più vivo ed inclusivo rispetto a quello tradizionale e, rompendo le barriere tra periodi storici, discipline e stili, questo spazio incarna quello che da sempre mantiene l’arte in continuo sviluppo. Gli studenti hanno voluto riportare questa visione libera in maniera totalizzante, sviluppando così il progetto di Tesi nella forma della serie di corti: “One Is Not Enough” sul tema del cambio di prospettiva e il rispetto della diversità. 

Partendo dal brief gli studenti  hanno interpretato la necessità di trasmettere attraverso un format, con lo stile del fashion film, l’universo immaginativo del Contemporary Cluster ed i valori principali sui quali esso si basa.

Il progetto è parte del lavoro di tesi interdisciplinare Intelligenza collettiva - Contemporary Cluster, che trasforma la suggestiva location di Palazzo Brancaccio in un ecosistema digitale fatto di opere e spazi, percorsi interattivi visibili e invisibili, contenuti audiovisivi e paesaggi sonori.