Graphic Design

Master - Firenze

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Il Master in Graphic Design forma professionisti specializzati nella progettazione, nella gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Il percorso formativo valorizza le competenze già in possesso dei candidati, offrendo un ampliamento multidisciplinare, con un focus sui new media. Il Graphic Designer è in grado di lavorare con tutti gli strumenti di ultima generazione a favore di una progettualità originale e innovativa. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia cartacea sia sul web, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio (per magazine, brand, packaging, video, social communication, digital publishing) per un risultato efficace e di forte impatto visivo ed emotivo.

Sbocchi professionali:

Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici, o come free lance, aprendo il proprio studio professionale. Può lavorare anche in qualità di Direttore delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni.

  • Partenza
    Gennaio 2017
  • Durata
    10 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto:

Il Master in Graphic Design si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ il giusto percorso anche per chi ha alle spalle studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza nel settore.

Struttura e metodologia:

Il percorso didattico del Master in Graphic Design integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto con una particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, soprattutto ai new media e ai nuovi trend della comunicazione, a favore di figure professionali perfettamente aggiornate e proiettate verso il futuro.

Il Master offre un programma ricco e approfondito tramite una struttura didattica organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.

Finalizzata all’acquisizione delle conoscenze riguardanti la cultura del progetto di comunicazione, la prima parte del Master in Graphic Design approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale.

Sotto il profilo culturale si approfondisce la storia del design, della grafica e della comunicazione, sociologia ed etica della comunicazione.

Nella seconda fase i partecipanti applicano il design grafico nelle sue diverse declinazioni, sviluppando progetti con la realizzazione di testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing.

Il tema della grafica si focalizza sul New Media Design che prepara gli studenti a essere competitivi nell'ambito della comunicazione digitale, sviluppata per il web. Nell’ambito del marketing sono analizzati i differenti segmenti del mercato e i fattori critici per una strategia di successo, i comportamenti e le esigenze del consumatore, on line e off line.

I partecipanti affrontano le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie, reparti aziendali o istituzioni.

Affrontando il tema del Packaging and Merchandising i partecipanti studiano il packaging come primo impatto del cliente sul prodotto e sul brand aziendale e imparano a conoscere le operazioni necessarie a promuovere l’attività commerciale e a stimolare l’interesse del consumatore.

Il percorso formativo si conclude con un progetto finalizzato alla verifica delle competenze acquisite dagli studenti durante il Master mediante un Progetto di Tesi.
 

Nelle ultime edizioni del Master sono stati invitati quali ospiti d’eccezione:

·       David Moretti - Art Director WIRED Magazine

·       Marco Cendron - Creative Director con precedenti collaborazioni per: Mondadori / Rolling Stone Italy/ GQ Italy

·       Riccardo Luna - Editor per l’innovazione c/o La Repubblica

  • Area Metodologica

    • History of Design and Communication

      Il corso esplora l'evoluzione della comunicazione visiva, dall'invenzione della stampa al tempo presente.
      Un excursus tra le pietre miliari della storia del design, sottolineando la relazione tra le condizioni storiche, sociali, culturali e gli sviluppi tecnologici.

    • Sociology and Ethics in Communication

      Il rapporto tra media e società. Introduzione alla comunicazione, a partire dalla nascita dei Mass Media, passando per la contro-cultura per arrivare ai New Media.
      Studio del comportamento nel dialogo pubblico e privato e l’approccio etico nella comunicazione.

    • Visual Communication

      Esplorare, sperimentare e approfondire i temi essenziali della comunicazione visiva, concepito come linguaggio universale nella cultura contemporanea.
      Le immagini sono le nuove parole di una lingua comune che collega tutte le discipline espresse dalla comunitа umana.

    • Marketing and Communication

      I diversi segmenti di mercato, analisi dei fattori critici e di successo. Gli aspetti del marketing: il comportamento dei consumatori, le esigenze, i valori di prodotto, soddisfazione dei consumatori. Tecniche di comunicazione: come strutturare argomentazioni teoriche e pratiche per sostenere una presentazione per un progetto di comunicazione.

    • Account Management & Professional Development

      Analisi delle conoscenze e competenze sulla comunicazione e strategie per generare idee e affrontare gli obiettivi. Seminari su argomenti di sviluppo e comprensione, client relationship management, gestione del tempo, capacità di presentazione del progetto e delle leggi relative alla comunicazione.

  • Area Tecnico Strumentale

    • Color & Print (printing technologies: pre-press)

      Analisi tecnica del progetto grafico, attraverso lo studio dei colori e le opportunità creative di produzione del design contemporaneo.
      Come preparare gli esecutivi per la stampa off-set e per il digitale. Correzione di bozze. Costi di produzione - Budgeting.

    • Typography & Type direction

      Studio e progettazione del carattere tipografico, dall’analisi di un singolo glifo alla creazione di una serie completa di caratteri.
      Il progetto finale sarà la realizzazione di un carattere tipografico completo, realizzato con gli strumenti dedicati (Font Lab Studio) e pronto per l'uso.
      Composizione dei contenuti di solo testo e progettazione di pagine di equilibrio tra i vari elementi.

    • Adobe Creative Suite - advanced

      Photoshop / Illustrator / InDesign

    • Media Design

      Elements of digital photography / Video Design / Viral & guerrilla marketing / Mobile UI/UX Interface Design / Responsive Design / Digital Publishing: eBook, iBook Author, Adobe .folio / New Media & Interaction Design: Processing, Arduino, Kinect and Leap Motion sensors.

  • Area Progettuale

    • Illustration

      L'uso dell’illustrazione per creare contenuti visivi (disegno, pittura, fotografia)

    • Creative Process

      Valutare il progetto grafico da una nuova prospettiva che propone diverse soluzioni (problem solving) e coinvolge la scoperta di nuove idee e concetti.

    • Corporate Identity and Coordinate Image

      Le strategie delle imprese ed enti pubblici in materia di brand identity: analisi dei problemi di comunicazione, pianificazione ed esecuzione del progetto, l’utilizzo dei marchi, tipografia e codici colore, elaborare un manuale d’uso per l’immagine aziendale. Studio di tutti gli elementi che creano l'identità visiva di una società (nome dello studio, il logo, biglietti da visita, carta intestata, materiale promozionale del brand).

    • Copywriting

    • Creative Advertising

      Introduzione ai temi della comunicazione aziendale: la comunicazione, l'informazione, la promozione. Il team creativo e il processo creativo. Come la copy strategy si trasforma in un'idea creativa. Gestire le presentazioni. Suggerimenti di produzione.

    • Publishing Design

      La costruzione dell’impaginato grafico, attraverso la scrittura di "storie" ed immagini, nel contesto di pubblicazioni complesse come riviste, giornali, brochure aziendali. Analisi di ogni fase di produzione dei contenuti, dal concepimento alla creazione finale.

    • Packaging and Merchandising

      Il packaging è la prima esperienza del consumatore nel fruire un prodotto. Metodi e pratiche per promuovere e sostenere l'attività commerciale attraverso la progettazione di prodotti utilizzati per la vendita e l’esposizione, in modo da stimolare l'interesse del consumatore.

    • Progetto Di tesi

      Il progetto finale può essere individuale o all’interno di un piccolo gruppo di lavoro, generalmente sviluppato in collaborazione con un’Azienda di settore, ricreando una case history reale sul rapporto tra committente e professionista. Lo studente, in accordo con la didattica, sceglie un tema di intertesse coerentemente con le proprie aspirazioni professionali. Lo studente durante la presentazione finale, deve contestualmente portare il portfolio aggiornato contenente la migliore selezione dei progetti sviluppati durante tutto il percorso di studi.

       

       

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marzia Lodi - Coordinatrice del Master

Marzia Lodi - Coordinatrice del Master
Coordinamento scuola di Arti Visive - IED Firenze - “Design thinking made visual” Si è occupata della produzione di eventi e progetti legati alla creatività ed ai linguaggi di oggi, tenendo conto dello scenario in continua mutazione e dei nuovi strumenti di comunicazione che determinano gli elementi della cultura contemporanea. Ha al suo attivo l'organizzazione di eventi come il Muv_music and digital art festival; ha collaborato con il Festival della Creatività in qualità di coordinatrice dei Progetti Culturali (progetto Arsenale_armi di comunicazione di massa, 2008; progetto di Interaction Design MyCity_new media, new cities, 2009; Officina Creativa@Le Murate, 2010)Da Ottobre 2008 collabora con l’Istituto Europeo di Design – sede di Firenze, in qualità di coordinatrice del Dipartimento di Visual Communication. it.linkedin.com/pub/marzia-lodi/20/961/48b/

Cosimo Lorenzo Pancini

Cosimo Lorenzo Pancini
Dal 1993 al 1998 è stato Art Director della rivista Kaos per Nexus Editrice. Nel 1996 è stato web designer del sito internet de L'Unità Mattina. Dal 1998 al 2001 è grafico incaricato della Comunità Montana del Mugello. Ha progettato l'organo nazionale dell'Uncem. Dal 1999 al 2001 è stato art director presso DADA / LCD Multimedia Agency dove ha realizzato spot video e siti web istituzionali (Chl, Ondanet, Sellerio, Lcd, Dada, Supereva) e per l'intrattenimento (FilippoReitano.com, vincitore del MediaStars award 2001) Dal 2002 è tra i fondatori dello studio di grafica e comunicazione integrata Studio Kmzero. http://lab.studiokmzero.com/cosimolorenzopancini

Francesco Canovaro

Francesco Canovaro
Dal 2002 è tra i fondatori dello studio di grafica e comunicazione integrata Kmzero. Come interaction designer ha realizzato prodotti multimediali come lo sfogliatore Quotidiano.net, il Quiz Sport per Gazzetta dello Sport, il meteo interattivo di Dada/superEva, cataloghi online non convenzionali per il mondo dell’arte (Networking, Phil Hale) e progetti per l’educazione e la formazione (Indire, Giunti Multimedia). Come web designer ha progettato community e progetti 2.0 (Beemood e KicÈ per Zero9, AppenninoBianco), siti di prodotto (Antinori), siti per manifestazioni/eventi (Festival della Creatività, Lucca Comics&Games), siti istituzionali e d’immagine (Zero9 corporate, Paolo Woods, Cimone) Come art director editoriale ha realizzato, insieme ai soci di Studio Kmzero, ego[n] magazine (red publishing), vincitore dell'ADCI award per l'editoria 2008. http://www.kmzero.com/blog/francescocanovaro

Marco Innocenti

Marco Innocenti
Designer, illustratore ed art director, con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine design ed impaginazione per l’editoria. Esperto di promozione culturale e turistica. Fotografo. Titolare di Kidstudio. www.kidstudio.it  

Simone Massoni

Simone Massoni
Simone Massoni, visual artist, vive e lavora a Firenze. Dopo avere cominciato la sua carriera come illustratore di libri per ragazzi ha spostato i suoi interessi verso il mondo del visual design e dell’arte. Potete trovare i suoi ultimi lavori in libri, riviste, pubblicità e mostre, soprattutto in territorio americano e europeo. http://www.sketchthisout.com/  

Laura Ottina

Laura Ottina
Laura Ottina è una grafica specializzata nel campo editoriale. Si è occupata di progettazione, impaginazione, ricerca iconografica, lettering, coordinamento editoriale e direzione artistica. Dal 2005 fa parte dello studio di arte digitale e comunicazione visiva Popdesign. www.popdesign.it  

Ingrid Lamminpää

Ingrid Lamminpää
Ingrid Lamminpää si è laureata in Architettura nel 2005 e ha conseguito un Master in Comunicazione Multimediale e Design negli anni successivi. Al momento insegna in altre istituzioni in città oltre che allo IED. Si interessa di Etica nella Comunicazione, Visual e Graphic Design, Social Media. Grazie al suo background in Comunicazione, sta portando avanti la sua ricerca nell’attivismo sociale e politico in studi di genere, diritti civili, no profit, sostenibilità. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/zeroquattro

Massimo Alvito

Massimo Alvito
Sono un copywriter. Dopo un lungo tragitto di studi e un avventuroso percorso di ricerca, nel 1996 ho fondato con Giulia Reali Almagreal, agenzia di comunicazione a servizio completo che lavora principalmente nei comparti del fashion, del food, della GDO, del retail e del financial. La formazione, a base antropologica, mi ha portato a sviluppare progetti integrati di comunicazione content-based, dove le strategie di brand e di prodotto vengono orientate non solo al miglioramento delle performance aziendali quanto nello sviluppo di progetti centrati su content-mix dedicati. http://www.almagreal.net/

Lorenzo Masini e Silvia Agozzino

Lorenzo Masini e Silvia Agozzino
MUTTNIK è un collettivo di professionisti che lavora nell’ambito del design e della comunicazione esplorando varie discipline come il graphic design, l’illustrazione, il design del prodotto, la riparazione hardware, la cucina esotica.  

Omar Rashid

Omar Rashid
Direttore creativo. Responsabile Marketing Multiverso. Laurea presso il Polimoda di Firenze. Stagista presso Givenchy a Parigi, designer al Zoo York di NYC. Torna a Firenze portando un po’ degli States in patria fondando il brand GOLD.  La sua MULTI -valenza lo vede impegnato in progetti paralleli: co-fondatore del Logic (club fiorentino), insegnante di viral marketing allo IED di Firenze. http://www.goldworld.it/      

Alessandro Capellaro

Alessandro Capellaro
Architetto (laurea a Firenze 1997, dottorato di ricerca 2000), nel 1998 è a Barcellona nello studio Pep Llinas. Nel 2003 apre a Firenze lo studio q-bic. Dal 2010 è associato allo studio b-arch. Professore di Grafica e di Visual Communication per la Facoltà di Architettura, l'Istituto Lorenzo de Medici di Firenze e per la Auburn University of Alabama. Dal 2009 insegna Visual Communication e Presentation Techniques all’Istituto Europeo del Design di Firenze. Sito Web: http://www.b-arch.it

Paolo Fiorini

Paolo Fiorini
Paolo Fiorini è laureato in Economia e Commercio con tesi sul Marketing Internazionale. E’ consulente di marketing e nel 2006 ha fondato Kaleidos Comunicazione srl, società di comunicazione, consulenza di marketing e organizzazione di eventi. Dal 1997 è docente di marketing e comunicazione. http://www.kaleidoscomunicazione.it

Vassili Spiropoulos

Vassili Spiropoulos
Vassili Spiropoulos, nato a Firenze nel 1978, fotografo e direttore della fotografia, ha curato la fotografia di numerosi progetti fotografici e audiovisivi. Ha insegnato inoltre fotografia e direzione della fotografia alla scuola Accademia D’Arte AD’A, all’istituto Palazzo Rucellai che ospita Università americane come il Pennsylvania State University e il Connecticut University, e alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente. it.linkedin.com/pub/vassili-spiropoulos/1b/770/451/it

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Nato e cresciuto a Firenze, dal 1988 lavora come amministratore di sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e interior design. Inoltre ha ampliato in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo. Dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology e ultimamente presso lo IED di Firenze. Linkedin:  it.linkedin.com/in/giovanniiozzi

Enrica Ficai Veltroni

Enrica Ficai Veltroni
Enrica comincia a far pubblicità a Milano nel 1981. Lavora in J. Walter Thompson, Leo Burnett, BBDO e poi ancora in J.W.T. come direttore creativo associato. Fa campagne nazionali e internazionali per Kodak, Heineken, Kellogg’s, Kraft Jacobs Suchard, Quaker, Alfa Romeo, Carlo Erba, Parmigiano-Reggiano, UniLever, Henkel, De Beers, etc. Copy writer strategico, unisce al talento creativo una solida esperienza nella produzione TV e radio. http://www.flyingfish.it        

Laura Boninsegni

Laura Boninsegni
Lavora per 15 anni  come Account in agenzie di pubblicità (Grey, BBDO, Eretici) arrivando al ruolo di Client Services Director. Due anni in Yomo con il ruolo di Direttore Marketing Associato. Attualmente è titolare e gestisce il concept store online styletrigger.com www.styletrigger.com

Fiore Basile

Fiore Basile
Informatico, creativo, imprenditore e maker. Esperto IT, ha fondato startup web e mobile e gestito progetti di ricerca internazionali. Attualmente coordina il FabLab Cascina, occupandosi di wearable technologies, a ective computing e digital fabrication. Linkedin: it.linkedin.com/in/fibasile/it   //  http://fablabcascina.org/fablab/