Fashion Design and Styling - Abbigliamento Donna

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

Il corso in Fashion Design e Styling - Abbigliamento Donna si pone come obiettivo la formazione di una figura specializzata nella realizzazione di collezioni moda. Nello specifico mira a fornire le competenze specialistiche per permettere ai partecipanti di ideare, progettare, realizzare e valorizzare la propria collezione.

Il corso, che parte da un livello base, approfondisce le aree di merceologia, del design di moda, gli aspetti fondamentali della modellistica e dello styling con un focus sul fashion system.

Il programma biennale è strutturato in quattro moduli che si completano dando forma a una figura professionale, articolata, capace di approfondire aspetti del mondo della moda e di proporre nuove soluzioni stilistiche e reinterpretative. Durante il periodo del corso sono previste attività di workshop, seminari e uno shooting fotografico collettivo per valorizzare le collezioni realizzate. 

Il Corso si svolge due sere a settimana in fascia serale dalle 18.30 alle 21.30

  • Partenza
    Aprile 2017
  • Durata
    165 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il programma del corso Fashion Design and Styling - Abbigliamento Donna approfondisce le aree di conoscenza tessile e merceologica, del design moda e della modellistica. Durante il percorso formativo vengono analizzati gli aspetti fondamentali del sistema moda che vanno dai tessuti allo styling e dal drappeggio al fashion sistema con un approfondimento sui trend maggiori. Particolare attenzione verrà data ai comparti produttivi presenti sul territorio toscano. Il programma, nella totalità del suo percorso, copre quindi tutte le aree principali legate all’ideazione, realizzazione e produzione di una collezione.

I docenti sono professionisti provenienti da realtà lavorative diverse, correlate al settore della moda, della sartoria e del tessile abbigliamento; sviluppano con gli studenti esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative.

ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE con giudizio di merito a conclusione dell’intero corso (330 ore).

Il corso è inoltre suddivisibile in moduli frequentabili separatamente.

Frequentando il biennio gli studenti possono usufruire del servizio di stage formativi, che offre la possibilità di tirocinio nelle aziende moda. Il percorso di stage prevede una durata minima di tre mesi ed una massima di sei mesi.

  • 1° anno

    • CULTURA TESSILE

      L’obiettivo principale del corso è di trasmettere le conoscenze relative alle fibre, filati, tessuti e ai relativi processi di produzione. Ogni lezione sarà composta da una parte teorica di analisi e da un’attività pratica correlata.

    • DISEGNO PER LA MODA

      Il corso ha come obiettivo la formazione di base grafico-cromatica per la creazione di disegni di moda e schede tecniche corrette. Include lo studio delle basi del disegno seguiti da approfondimenti tecnico-cromatici specifici per il rendering di diversi tipi di accessori, figure, pattern e texture.

    • MODELLISTICA 1

      La modellistica è il percorso di conoscenza delle tecniche di realizzazione di un abito. Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici di base per la costruzione di cartamodelli.

    • LABORATORIO SARTORIALE

      L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi necessarie per realizzare un capo partendo dal concept iniziale fino allo sviluppo vero e proprio.

    • STYLING

      Iniziando dall’introduzione della figura dello stylist si andranno ad analizzare le caratteristiche e le competenze di questo ruolo professionale, partendo dal metodo di ricerca ed interpretazione di immagini e trend durante le sfilate.

    • FASHION SYSTEM

      Il corso è suddiviso in due momenti: comunicazione e produzione di una collezione. Vengono trattati i temi legati ai rapporti con la stampa e all’analisi della filiera produttiva e alle diverse professionalità che la compongono.

  • 2° anno

    • MODELLISTICA 2

      L’approfondimento nelle pratiche della modellistica è di supporto al corso di fashion design, per il quale sono necessari modelli di studio e di presentazione, fino alla definizione di prototipi.

    • DRAPPEGGIO

      Vengono studiate le regole fondamentali del drappeggio finalizzate allo sviluppo di nuove forme e dettagli creativi per abiti e collezioni moda.

    • FASHION DESIGN

      Il percorso intende seguire l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca dei materiali fino ad arrivare allo sviluppo della collezione.

    • FASHION LAB

      Le lezioni sono rivolte allo sviluppo della collezione attraverso l’utilizzo di cartamodelli personali verificando volumi, dettagli e rifiniture e tessuti.

    • IMMAGINE E STYLING - COLLEZIONE

      Il corso approfondice le competenze dello stylist nel settore della moda. Lo studente è chiamato a realizzare uno styling per la propria collezione.

    • DIGITAL PORTFOLIO

      Il corso è finalizzato alla presentazione digitale della collezione e la realizzazione di un book con sketch e materiali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luca Parenti - Coordinatore

Luca Parenti - Coordinatore
Luca Parenti, coordinatore del corso di Fashion Design e Styling allo IED di Firenze, è un textile e graphic design. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Costume e Moda. Ha lavorato come disegnatore e ricercatore di tendenze. È direttore creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato recentemente un Manuale di Cultura Tessile. www.kidstudio.it  

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Camilla ha iniziato la sua carriera attraverso l'organizzazione di sfilate ed a seguito di eventi di moda e produzioni teatrali come un cliente in all'età di 17 anni Camilla è specializzata nell'organizzazione di eventi e di ripresa della produzione, in particolare di mostre di moda e sfilate, sia in Italia che all'estero. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessando Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari. I corsi di insegnamento: Professore di Eventi di moda, linguaggio visivo e Tecnica Creatività, Organizzazione Eventi, Styling.

Sabrina Fichi

Sabrina Fichi
Laureata in Progettazione della Moda presso l’Università degli Studi di Firenze, Sabrina Fichi, è da più di un decennio docente di modellistica, drappeggio e sartoria, oltre che di corsi avanzati e specifici di Fashion Design, presso varie scuole internazionali di moda di Firenze. È titolare di SabrinAtelier, atelier di alto artigianato sartoriale e di costume storico-teatrale.

Marco Innocenti

Marco Innocenti
Designer, illustratore ed art director, con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine design ed impaginazione per l’editoria. Esperto di promozione culturale e turistica. Fotografo. Titolare di Kidstudio. www.kidstudio.it

Sara Piccolo Paci

Sara Piccolo Paci
Sara Piccolo Paci insegna Storia della Moda e del Costume, Antropologia Culturale e Tecniche di Sartoria Storica fin dal 1994. I suoi interessi di studio vertono sostanzialmente attorno alla relazione tra corpo, abito e società. È autrice di numerose pubblicazioni sulla moda, sull’arte e sulle vesti liturgiche.

Elisa Sedoni

Elisa Sedoni
Elisa Sedoni, dopo la laurea triennale, si dedica immediatamente alla carriera di stylist. Contemporaneamente vince il primo premio per il concorso Future Vision Challenge indetto dal Future Concept Lab di Milano. Editoriali e campagne pubblicitarie diventano la sua professione principale. Molte sono le pubblicazioni su magazine, sia on line che su carta stampata.

Filippo Montedoro

Filippo Montedoro
Filippo Montedoro è artista, designer e musicista. Laureato al Politecnico di Milano in fashion design in un primo periodo si dedica alla micro architettura, alla gioielleria e al design degli accessori per poi diventare designer e graphic design department coordinator. Si distingue nella ricerca, nell’analisi e nel trend forecasting. Disegna per importanti marchi d'abbigliamento collaborando con differenti artisti e musicisti nel panorama Italiano e internazionale.

Monica Galleri

Monica Galleri
Si occupa di Stilismo di Moda da circa trentanni. La sua esperienza professionale si è sviluppata nel settore dell’abbigliamento donna e negli accessori attraverso la collaborazione con aziende di fama internazionale. Ad oggi, il suo percorso professionale l’ha portata a poter offrire consulenze di stile e di prodotto offrendo al management aziendale indicazioni concrete sulle strategie di prodotto da seguire e sulla pianificazione delle collezioni.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come responsabile della comunicazione e pianificazione pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l'ufficio stampa per vari studi di progettazione ed aziende di design.

Eva Di Franco

Eva Di Franco
Laureata in Progettazione delle Moda a Firenze, si trasferisce a Londra dove prosegue gli studi e sviluppa competenze specifiche negli studi di Yang Li e Alexandra Groover.
 Nel 2013 presenta la sua prima collezione a Londra 
Dal 2014 torna a Firenze dove apre il suo studio. Nasce ufficialmente E V A D I F R A N C O, una linea di abbigliamento donna interamente Made In Italy.