After Effects

Durata: 60 ore - 3 mesi
Partenza del corso: aprile 2024
Costo: 1.450 €

Il corso fornisce le competenze per gestire progetti complessi di motion design attraverso l’uso del software Adobe After Effects rivolgendosi alle necessità formative di persone con esperienze pregresse in ambito creativo, grafico o filmico che necessitano un completamento della propria formazione attraverso l'utilizzo di uno strumento specifico per creare motion graphics, animazioni e montaggi.

Il corso si prefigge di presentare e rivelare tutti i molteplici aspetti e le potenzialità del software After Effects.
In particolare, il corso descrive tutti gli strumenti e le finestre di lavoro e illustra progressivamente le potenzialità del programma, da quelle base a quelle avanzate, lezione dopo lezione.

Il corso affronta inoltre anche la gestione di trasparenze, livelli ed elementi 3D e conclude con la descrizione delle modalità di utilizzo ed esportazione del prodotto finale, sia esso destinando al mondo web, ad applicazioni multimediali o alla distribuzione televisiva.

Informazioni sul corso

I software sono una delle competenze più richieste nella ricerca di un lavoro creativo e il pacchetto Adobe offre un ventaglio di strumenti efficaci e largamente riconosciuti.

Il corso di After Effects permette di sviluppare delle abilità fondamentali per maturare un’autonomia progettuale e consente di: conoscere e utilizzare l’interfaccia e gli strumenti di After Effects, comprendere le terminologie tecniche, manipolare immagini, impostare da zero un progetto creativo in totale autonomia, realizzare interventi di correzione e postproduzione su fotografie e immagini.

Il corso è rivolto a:

- Persone con età maggiore di 18 anni
- In possesso di Diploma di Scuola Media Superiore
- Livello B1 della lingua italiana per i cittadini stranieri
- Abilità di base nell’utilizzo del PC e del pacchetto Office

Competenze richieste in ingresso: Dimestichezza nell'utilizzo del computer e conoscenza pregressa in ambito grafico e/o illustrazione

Il programma si articola in due moduli.
Il primo modulo affronta il processo di Compositing partendo dalle tecniche di base fino ad approfondire processi sempre più avanzati, utilizzati nel mondo cinematografico. Il secondo modulo, dedicato invece alla grafica in movimento, ovvero Motion Graphic, presenta tecniche e metodi per l’animazione avanzata di grafiche e illustrazioni, fino alla loro integrazione all’interno di un video. 

“Compositing” significa letteralmente comporre, mettere insieme, integrare. Il corso inizia dalle basi del compositing vero e proprio, utilizzando strumenti più elementari come modalità di fusione, mascherini di traccia, masking objects, tracking ecc. fino ad arrivare a strumenti più evoluti come rotoscoping, rotobrush, matte painting, Camera tracker avanzato, al fine di “compositare” più elementi tra di loro in modo armonico ed artistico, favorendo altresì l’integrazione con i più comuni software 3D.

"Motion Graphics" letteralmente significa Grafica in movimento ed After Effects, con la sua gestione a livelli del tutto simile a quella utilizzata da Photoshop, ne è sicuramente il leader indiscusso risultando un potente strumento con cui è possibile manipolare ed animare in modo preciso e sofisticato clip video, illustrazioni, foto ecc. creando animazioni ad alto contenuto grafico, avendo come unico limite solo quello fissato dalla vostra fantasia.

Il corso descrive tutti gli strumenti e tutte le finestre di lavoro, individuandone le caratteristiche e le potenzialità, illustrandone passo-passo le operazioni di base e quelle avanzate e spiegando come gestire le trasparenze, i livelli e gli effetti con particolare riguardo alla gestione degli elementi 3D; infine viene descritto come utilizzare ed esportare il prodotto finale, sia verso il Web e le applicazioni multimediali, sia verso la distribuzione televisivaIl corso porterà gli studenti e le studentesse ad acquisire destrezza tecnica nell’uso del software attraverso l’utilizzo dello stesso durante le ore di formazione.

Si terranno esercitazioni in aula e dimostrazioni pratiche di tutte le funzioni che lo compongono in un processo di apprendimento graduale che permetterà lo svolgimento di elaborati progressivamente più complessi.

Il percorso prevede lo sviluppo delle competenze tecniche per l’utilizzo del software. Le lezioni si svolgeranno all’interno dei laboratori Mac di IED dove ogni studente e studentessa potrà accedere a un device. 

Durata: 60 ore - Tre mesi
Frequenza: Serale

Alla fine del percorso, gli allievi e le allieve che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso, riceveranno l’attestato di partecipazioneGli allievi e le allieve effettueranno una prova finale per la verifica delle capacità e conoscenze acquisite.

La prova sarà tecnico pratica che permetterà di verificare completamente la padronanza e l’abilità di ogni partecipante rispetto all’utilizzo di After Effects.

Come iscriversi

La richiesta di ammissione deve essere corredata da:

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • CV

Le domande potranno essere inviate via email all’indirizzo:

corsifinanziati@ied.it