Social Media Strategy for Fashion Brands

Durata: 45 ore - 2 mesi
Partenza del corso: febbraio 2024
Costo: 1.000 €

Il corso presenta una struttura formativa composta di percorsi con lezioni frontali in aula alternate a lezioni pratiche, volte ad approfondire i contenuti del corso attraverso l’esperienza diretta, utilizzando il proprio smartphone.

I partecipanti approfondiranno casi reali di brand o influencer che, grazie all’uso mirato e strategico dei social media, sono stati in grado di trasferire messaggi di tendenza ad un mercato sempre più vasto e complesso, incrementando così non solo i propri follower ma anche il proprio fatturato.

Informazioni sul corso

Nell’ultimo periodo la strategia legata ai social media si è radicalmente modificata e la maggior parte dei brand di moda si è spostata su una comunicazione digitale multicanale.

Sui social i brand di moda hanno iniziato a collaborare con settori differenti (dalla musica, al food, fino al travel) e ad articolare operazioni di comunicazione sempre più trasversali passando dalle digital catwalk fino all’ideazione di capsule collection in collaborazione con influencer che potessero incrementare le vendite online mantenendo vivo l’interesse per i brand.

Il corso è rivolto a:

- Persone con età maggiore di 18 anni
- In possesso di Diploma di Scuola Media Superiore
- Livello B1 della lingua italiana per i cittadini stranieri
- Abilità di base nell’utilizzo del PC e del pacchetto Office   

Competenze richieste in ingresso: Non sono previste competenze pregresse per accedere al corso

Il programma si articola in un percorso didattico che accompagna il partecipante a comprendere come sviluppare una vera e propria strategia di gestione dei social network, focalizzata sul mondo del fashion e sulla fashion industry.

Durante il corso si analizzeranno i target di riferimento, il partecipante imparerà a pianificare le tempistiche di posting e a puntare al miglior canale di condivisione in base all’obiettivo e al linguaggio del brand che intende rappresentare. Il programma prevede quindi lo studio delle case history più interessanti in cui un brand emergente è stato in grado di utilizzare i social media per comunicare la propria identità, incrementare le vendite e diventare riconoscibile sul mercato.

Il corso prenderà infine in esame il fenomeno dell’influencer e del fashion blogger, diventati oggi veri e propri brand ambassador in grado di comunicare interpretando e traducendo marchi e tendenze, nel linguaggio più appropriato per i propri follower.

Oltre alle ore di lezione in aula si prevedono 15 ore di project work individuale o di gruppoIl corso porterà i partecipanti e le partecipanti ad acquisire le competenze necessarie per capire come comunicare un brand e il suo valore tramite i social media, attraverso la presentazione di case history, ospiti e esercitazioni pratiche in aula e a casa gli studenti e le studentesse arriveranno a realizzare una strategia social per un brand.

Il corso presenta una struttura formativa composta di percorsi con lezioni frontali in aula alternate a lezioni pratiche, volte ad approfondire i contenuti attraverso l’esperienza diretta, utilizzando il proprio smartphone.

Durata: 45 ore - 2 mesi
Frequenza: Weekend

Alla fine del percorso, gli allievi e le allieve che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso, riceveranno l’attestato di partecipazione.

Gli allievi e le allieve effettueranno una prova finale per la verifica delle capacità e conoscenze acquisite. La prova sarà progettuale e permetterà di verificare la capacità creativa e strategica rispetto al brief assegnato.

Come iscriversi

La richiesta di ammissione deve essere corredata da:

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • CV

Le domande potranno essere inviate via email all’indirizzo:

corsifinanziati@ied.it