Tecniche di Ripresa Video

Durata: 60 ore - 2 mesi
Partenza del corso: gennaio 2024
Costo: 1.250 €

Il corso intercetta il bisogno formativo di coloro che desiderano approfondire i tanti e vari aspetti che contribuiscono a rendere un video un prodotto di qualità. 

Il corso ha come obiettivo la costruzione di una corretta composizione dell’immagine e conduce pertanto all’apprendimento delle tecniche di ripresa e illuminazione: la telecamera, le ottiche, i movimenti, la conoscenza e la manipolazione delle luci che rappresentano il percorso che porterà i partecipanti ad una diversa visione, mediata ovviamente da un obiettivo fotografico.

Il corso mostrerà come ripresa video e cinematografica affondino entrambe le proprie radici nella fotografia e affronterà successivamente tematiche come le fonti luminose e la loro manipolazione, le tecniche di illuminazione da utilizzare in diverse condizioni, i principi base di ottica applicati alla tecnica fotografica, le operazioni fondamentali per l’utilizzo della camera, l’acquisizione di una buona capacità di composizione dell’immagine, il come e il quando dei diversi campi e piani di ripresa, la varietà e il senso dei movimenti di macchina.

Informazioni sul corso

Nel mondo della comunicazione odierno i contenuti video sono diventati un elemento fondamentale, e di conseguenza è cresciuta la domanda della figura del videomaker.

Le aziende richiedono sempre più contenuti video da pubblicare su pagine social, campagne online e siti internet, e di conseguenza è necessaria una figura professionale che abbia le competenze necessarie per la realizzazione di contenuti visivi di alto impatto emotivo o strategico.

Attraverso questo corso i partecipanti e le partecipanti saranno in grado di realizzare video di qualità professionale approfondendo sia gli aspetti estetici che quelli tecnici della creazione e produzione di video comprendendo le regole del linguaggio cinematografico e la grammatica della comunicazione audiovisiva per raccontare storie che arrivino al pubblico.

Il corso è rivolto a:

- Persone con età maggiore di 18 anni
- In possesso di Diploma di Scuola Media Superiore
- Livello B1 della lingua italiana per i cittadini stranieri
- Abilità di base nell’utilizzo del PC e del pacchetto Office

Competenze richieste in ingresso: Non sono previste competenze pregresse per accedere al corso

Il corso porterà i partecipanti e le partecipanti verso la conoscenza approfondita di un corretto utilizzo della macchina da presa e dell’illuminazione, in ogni possibile circostanza.

Il corso approfondirà inoltre i temi legati all’utilizzo delle ottiche cinematografiche e fotografiche e all’utilizzo delle diverse tipologie di luci e strumenti professionali in grado di arricchire e completare la costruzione di un set.

Si realizzeranno costantemente set finalizzati a mettere alla prova le singole conoscenze apprese.Il corso durante le ore di formazione porterà gli studenti e le studentesse ad acquisire destrezza tecnica nell’utilizzo della macchina da presa e della gestione del set in tutti i suoi aspetti.

Si terranno esercitazioni sia in sala di posa video che in autonomia per favorire un processo di apprendimento graduale che permetterà lo svolgimento di elaborati progressivamente più complessi.Il percorso prevede lo sviluppo delle competenze tecniche nell’utilizzo della macchina da presa, delle luci e dei singoli elementi che compongono un set.

Le lezioni si svolgeranno all’interno della Sala di Posa Video di IED dove ciascuno studente e studentessa potrà accedere alla strumentazione necessaria al proprio percorso formativo.

Durata: 60 ore - Due mesi
Frequenza: Part - Time

Alla fine del percorso, gli allievi e le allieve che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso, riceveranno l’attestato di partecipazione

Gli allievi e le allieve effettueranno una prova finale per la verifica delle capacità e conoscenze acquisite. La prova sarà tecnico pratica che permetterà di verificare completamente la padronanza e l’abilità di ogni partecipante nella creazione di un video professionale.

Come iscriversi

La richiesta di ammissione deve essere corredata da:

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • CV

Le domande potranno essere inviate via email all’indirizzo:

corsifinanziati@ied.it