Corso di Sound Design

Specializzazione: Sound Design Crediti: 180 | Partenza: Ottobre 2012 | Durata: 3 anni | Lingua: Italiano
Vedi piano di studi a: Roma
Richiedi informazioni
Prenota un colloquio
Iscriviti

Il Sound Designer è un "progettista di comunicazione sonora", un professionista del suono in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea, e di produrre audio utilizzando indifferentemente linguaggi musicali e strumenti di produzione - il computer e le piattaforme digitali, ma anche attrezzature analogiche ed elettroniche, lo studio di registrazione, i microfoni, il mixer, etc - per comporre soundtrack e soundscape composti di musica, parlato, effetti sonori e manipolazioni elettroniche.

Profili Professionali: La libera professione rimane l’ambito lavorativo preferenziale per il Sound Designer. I neo-diplomati trovano opportunità di inserimento lavorativo in strutture professionali diverse: studi di post-produzione audio-video, agenzie di comunicazione, web agency, case di produzione televisiva e studi di sviluppo software/applicativi.

Descrizione
Insegnamenti
Faculty
Laboratori
  • Le discipline di progettazione costituiscono il filo conduttore del corso, integrate ai percorsi didattici culturali, storici e  tecnici. Il primo anno ha un approccio propedeutico: il percorso formativo si sviluppa seguendo le diverse aree espressive del settore (il racconto sonoro, il suono nella comunicazione pubblicitaria, il suono per le immagini, il suono legato a interattività e performance mixmediale), utilizzando un approccio guidato allo svolgimento di un corretto percorso progettuale.

    Durante il primo anno del corso in Sound Design si acquisiscono gli strumenti di base, operativi e concettuali della progettazione sonora: la percezione e la fisica del suono, le tecniche di registrazione, la sintesi sonora, i software per la registrazione, l’editing, il trattamento e la produzione audio. Infine le basi culturali che permettono di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione audio, le discipline sociali, economiche, gestionali e quelle di carattere storico-critico.

    Il secondo anno del corso in Sound Design è dedicato alla progettazione guidata, il percorso formativo approfondisce in particolare due ambiti della comunicazione sonora: la grammatica della comunicazione pubblicitaria (dal logo sonoro allo spot) e l’interattività, attraverso la realizzazione di progetti installativi. Durante l’anno prosegue l’apprendimento dei software, finalizzati alla produzione e post-produzione audio, al montaggio sonoro e al missaggio, agli aspetti interattivi e performativi, mentre le discipline di carattere culturale affrontano le storie musicali recenti, le implicazioni sociologiche dell’ascolto e i linguaggi delle discipline professionali contigue.

    Il terzo è un anno dedicato alla simulazione professionale e alla progettazione attraverso l’uso di sistemi integrati. Gli studenti del corso triennale di Sound Design lavorano in autonomia alla progettazione di colonne sonore per audiovisivi, installazioni interattive, performance e progetti di sound branding. Gli studenti devono dimostrare di saper gestire la comunicazione dei progetti, di saper effettuare scelte coerenti con le premesse proposte e di saper sostenere le proprie scelte progettuali. Particolare attenzione viene posta nella capacità di costruire presentazioni, correttamente argomentate e nello stimolare la riflessione sulla responsabilità sociale del progettista sonoro.

    Il progetto di tesi rappresenta un momento formativo fondamentale del percorso triennale, in cui lo studente mette a frutto tutta l’esperienza culturale, progettuale e tecnica maturata nel triennio e prevede l’organizzazione di gruppi di studio e lavoro attorno a problematiche progettuali complesse, in una condizione di simulazione della prassi professionale.

    Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello

  • 1 Anno
    • Storia dell’Arte Contemporanea
      • Lo studio della nostra cultura visuale ed estetica, viene analizzata attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea viste in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Dalla nascita della civiltà industriale di metà Ottocento, alla deformazione del quotidiano nel flusso giornaliero delle immagini veicolate dai media, dalla pubblicità e dal cinema. Dai codici espressivi indipendenti delle avanguardie di inizio Novecento alle connessioni segniche e culturali della metà del secolo scorso, fino alle più attuali espressioni di una realtà frammentata. In particolare nel corso si analizzano: la nascita dell’estetica e l’autonomia dell’arte; il mutamento del concetto di arte in relazione all’introduzione della macchina industriale; la nascita della fotografia e il rapporto con le tecniche tradizionali di rappresentazione; l’analisi storico-critica dei principali movimenti artistici del XX secolo, finalizzata alla conoscenza dell’arte contemporanea come strumento di lettura stilistica delle immagini.
    • Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo
      • Il corso illustra le tappe principali della storia del cinema, fino ai giorni nostri, attraverso il rapporto tra tecnologia ed estetica. Le evoluzioni stilistiche, espressive e narrative del cinema, comprese quelle del cortometraggio contemporaneo, sono messe in relazione con i progressi tecnologici dei mezzi di produzione e la conseguente evoluzione del linguaggio cinematografico. Verrà approfondito il racconto tra sound, musica e audiovisivi, illustrando stili, tecniche e caratteristiche delle colonne sonore. Imparare come i film sono stati realizzati e accolti nelle varie epoche, le influenze sociali e gli stimoli culturali, consentirà di padroneggiare con maggiore consapevolezza il medium, stimolando la produzione di lavori capaci di veicolare messaggi mirati per suscitare le reazioni negli spettatori. All’interno di questa disciplina, specifico per il Sound Designer, è inserito un modulo dedicato alla storia e all’importanza dei titoli di testa nei film, analizzati come mezzi che mettono in moto i desideri dello spettatore creando atmosfere e stimoli per l’immaginario.
    • Tecnologie e Applicazioni Digitali
      • Le nozioni illustrate durante il corso vogliono essere la base sulle quale lo studente costruirà le sue conoscenze informatiche future: la lente attraverso cui guardare il mondo della tecnologia, i principi attraverso cui prendere il funzionamento dei software e dell’hardware con i quali dovrà operare durante la sua vita professionale. Oltre a nozioni teoriche ed esempi pratici di come queste vengono messe in atto saranno forniti agli studenti i principi metodologici attraverso cui affrontare le problematiche informatiche più comuni, wikipedia e i motori di ricerca saranno infatti strumenti attivi di studio e discussione durante l’intera durata del corso. Il corso fornisce agli studenti le conoscenze base dell’informatica, sia da un punto di vista tecnologico attuale che da un punto di vista storico, presentando l’informatica, e lo sviluppo tecnologico più in generale, come il frutto di un processo di formazione e ricerca dell’innovazione dipendente da una molteplicità di fattori economici, sociali, politici e culturali. Tutto ciò costituirà la base sulla quale costruire le conoscenze informatiche future: la lente attraverso cui guardare il mondo della tecnologia, i principi attraverso cui comprendere il funzionamento dei software e dell’hardware.
    • Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi
      • Narrare, raccontare, comunicare con il suono. Il corso introduce alle diverse forme di racconto sonoro, dalle forme radiofoniche più tradizionali, ai format giornalistici a creativi, radiodrammi e sound art. Partendo dall’analisi estetica e strutturale di creazioni esistenti viene sviluppato un percorso che espande le capacità critiche e analitiche dello studente. Una serie di ascolti approfonditi viene messo in relazione con i contesti culturali e di linguaggio specifici della comunicazione e arte sonora.
    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma 1
      • Un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e lo correla alle ricerche della psicologia del suono. La psicologia del suono mette in relazione i meccanismi percettivi con le problematiche legate all’uso del suono e la conseguente elaborazione dei linguaggi creativi. In una visione più ampia, i fondamenti teorici permettono di analizzare la personalità del progettista, i condizionamenti psicologici dei fruitori e il più complesso sistema produttivo ed espositivo dell’industria creativa. Ascolto. Nel mondo occidentale contemporaneo l’ascolto resta un’esperienza misteriosa, assai più legata all’istinto che non all’analisi. Questo corso si propone di far passare gli studenti di Sound Design da un ascolto passivo, per lo più legato al proprio gusto musicale, a uno attivo, consentendo loro di comprendere gli elementi fondamentali di causa/effetto del processo di creazione sonora. Inoltre, attraverso una serie di ascolti analitici, si introduce agli studenti la storia del Sound Design e della creazione del concetto di colonna sonora.
    • Tecniche di Ripresa
      • Il corso si sviluppa sul percorso completo dall’esecutore all’ascoltatore. Una parte pratica sarà mirata all’acquisizione di competenze tecniche e conoscenze teoriche di base di acustica del suono, capacità di gestione ed elaborazione del “segnale acustico”, monitoraggio e registrazione. La formazione porrà al suo centro la pratica di base sul funzionamento di uno studio di registrazione, dal cablaggio alle tecniche di micro fonazione, dall’utilizzo dell’outboard alla registrazione e alla diffusione sonora. Una parte teorica sarà dedicata allo studio dei fondamenti di Acustica, Psicoacustica Sintesi e alle norme comportamentali professionali. Il corso illustra i percorsi che il suono percorre, le proprietà fisiche e acustiche, i passaggi attraverso sistemi di amplificazione, registrazione e diffusione. Un approfondimento è dedicato alla sintesi sonora, sia in relazione alle proprietà naturali del suono che alle possibilità di creazione e manipolazione audio attraverso tecnologie analogiche e digitali. Lezioni teoriche si alternano ad esercitazioni in laboratorio.
    • Audio e Mixaggio 1
      • Gli strumenti tecnologici saranno acquisiti per comprendere nel dettaglio specifiche potenzialità e modi di utilizzo dei fondamentali software di pre e post produzione e per sperimentare le competenze tecniche e creative relative a determinati ambiti di applicazione. Le nozioni pratico-teoriche saranno finalizzate all’ideazione e creazione di prodotti sonori compiuti. Il corso introduce all’utilizzo dei software fondamentali per la figura del sound designer: Pro Tools e Logic Pro. Dalle funzioni basilari alle tecniche più complesse, verranno illustrate le potenzialità di questi strumenti.
    • Sound Design 1
      • Il corso mette in pratica le diverse metodologie del Sound Design attraverso la realizzazione di progetti audio. Il corso affronta le tematiche legate alla progettazione e realizzazione di elaborati sonori, montaggi audio, contenuti radiofonici o propri di altri media (video, web, multimedia). Attraverso una sequenza di esercitazioni/simulazioni di lavoro di crescente complessità, gli studenti imparano a conoscere le differenti opzioni d’intervento sull’oggetto sonoro, applicando le nozioni tecniche apprese nei corsi di Audio e Missaggio e Tecniche di Ripresa e iniziano ad interfacciarsi con le problematiche tecnico/progettuali dei diversi ambiti operativi.
    • Semiotica dell’Arte
      • Finalità del corso è imparare a leggere i rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi, adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto, degli effetti estetici e dei regimi di fruizione. Il corso ha per oggetto l’analisi del processo comunicativo, di cui intende esaminare e smontare i meccanismi, utilizzando le metodologie messe a punto dalla semiotica nelle sue diverse correnti. Gli approfondimenti riguarderanno la comunicazione audiovisiva, in particolare il cinema e la comunicazione pubblicitaria.
    • Storia della Musica Contemporanea 1
      • Il corso analizza la storia della musica nelle diverse prospettive culturali, con particolare riferimento alla relazione tra i linguaggi specifici di tale settore e i settori delle arti. Il corso ha come obiettivo principale la formazione di una consapevolezza critica e di una capacità di articolazione espressiva del suono registrato, a partire da una panoramica della storia della registrazione e del suo ruolo nell’industria musicale e nelle culture musicali del mondo.
    2 Anno
    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma 2
      • Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della psicologia cognitiva della musica, presentando il panorama teorico più recente e gli sviluppi attuali delle ricerche neuro cognitive musicali. Oltre a presentare le coordinate fondamentali della teoria musicale in prospettiva cognitiva, il corso si propone anche come occasione di ascolto e analisi di esempi musicali tratti dalle tradizioni e dai generi più vari. Continuando nell’approfondimento di quanto fatto nel primo anno durante questo corso si intende fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla psicologia cognitiva della musica, presentando il panorama teorico più recente e gli sviluppi attuali delle ricerche neurocognitive musicali. Oltre a presentare le coordinate fondamentali della teoria musicale in una prospettiva cognitiva, il corso si propone anche come occasione di ascolto e di analisi di esempi musicali tratti dalle tradizioni e dai generi più diversi.
    • Sound Design 2
      • Il corso approfondisce le conoscenze pratiche apprese durante il primo anno e affronta lo specifico ambito della sonorizzazione multimediale con nozioni teoriche e con la trasmissione degli strumenti tecnici di progettazione e programmazione. Il corso fornisce gli strumenti per realizzare progetti audio complessi. Dalla gestione di un missaggio stereofonico alla elaborazione di audio integrati a progetti interattivi come applicazioni, giochi e piattaforme tecnoludiche. Contemporaneamente verranno sviluppati lavori progettuali, creativi e di ricerca sonora.
    • Audio e Mixaggio 2
      • Lo studente potrà approfondire la conoscenza di produzioni audio originali: musica strumentale, sperimentazione sonora, sound branding, sintesi sonora e composizione elettronica. Con la comprensione della natura di un suono e delle alterazioni permesse dai software disponibili lo studente acquisisce ulteriori competenze sulla produzione video. Il corso introduce il software Ableton Live, con l’obiettivo di fornire strumenti versatili e completi per gestire situazioni progettuali, performative o installative, dall’ideazione alla finalizzazione.
    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee
      • Il corso approfondisce lo sviluppo della fenomenologia come scienza o metodo che esplicita il rapporto fra la realtà e l’espressione degli artisti. Per acquisire gli strumenti interpretativi dei fenomeni artistici contemporanei nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali. L’insegnamento aiuta a comprendere come le forme contemporanee della creatività si originano, si rappresentano e si percepiscono. Il corso intende proporre una lettura delle arti visive contemporanee analizzando alcune pratiche, procedimenti e strategie di costruzione dell’immagine. Vengono inoltre messe in luce le implicazioni culturali di tali pratiche in una panoramica ampia che attraversa molteplici tecniche e stili espressivi della nostra contemporaneità per incoraggiare lo sviluppo di una capacità di analisi e di critica.
    • Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale
      • Lo studente potrà ottimizzare nozioni tecniche riguardanti tutte le fasi di una produzione musicale e multimediale con laboratori a tema che prevedono l’applicazione nei diversi ambiti professionali contemporanei. Il corso guiderà gli studenti nel processo della produzione musicale su commissione. Dato un tema e in relazione a richieste specifiche si affronterà il processo: dall’ideazione, alla finalizzazione, attraverso tutte le fasi intermedie. Dal briefing alle tecniche e tecnologie per realizzare il processo mirato, gli studenti si confronteranno con situazioni e problematiche concettuali e pratiche. Oltre al lavoro audio realizzato con gli strumenti acquisiti nei corsi di Audio e Missaggio, gli studenti integreranno i progetti con un montaggio video (con il software Final Cut).
    • Sistemi Interattivi 1
      • Il corso è strutturato in una parte teorica, con una panoramica storica e filosofica sulle arti performative; ed una parte pratica, in cui verranno utilizzati software di elaborazione video e audio in tempo reale. Apprendimento delle nozioni fondamentali per la progettazione di una video installazione interattiva: progetto, produzione e allestimento. Analisi di alcune opere di vari autori; scomposizione degli elementi che concorrono alla realizzazione di un’opera interattiva. Sviluppo di un proprio linguaggio espressivo e di una consapevolezza tecnica e metodologica. Panoramica sulle tipologie di sensori e di software.
    • Storia della Musica Contemporanea 2
      • Il corso prosegue con l’analisi storica della musica e l’approfondimento di elementi di estetica dell’interpretazione. Verrà esaminato l’uso contestuale della musica in diversi ambiti disciplinari. Il corso apre un modulo di analisi e storia della musica definita “colta” o “classica”. Verranno poi approfonditi gli aspetti della musica elettronica, contemporanea e di avanguardia, esplorando le connessioni tecniche, stilistiche e di costume nei contesti storici trattati. Dal novecento ai giorni nostri, vengono tracciati percorsi critici e di analisi.
    • Tecniche Performative per le Arti Visive
      • Il corso illustra tecniche e tecnologie in ambito degli audiovisivi. Durante il corso lo studente svilupperà un progetto. L’obiettivo primario è approfondire e mettere in pratica il metodo progettuale attraverso l’analisi di case histories e la simulazione di lavori su commissione legati a pubblicità e comunicazione. Oltre a prove pratiche ed elaborazione di progetti e presentazioni, ci si concentrerà sui meccanismi di comunicazione legati a musica e suono, sui contesti sociali e storici nello sviluppo di generi e stili musicali e sulla loro affermazione nelle culture e sottoculture.
    • Sociologia della Comunicazione
      • Attraverso lo studio dei processi mediatici e l’analisi delle forme emergenti di comunicazione, il corso intende fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici, metodologici e tecnici per l´analisi dei processi comunicativi e mediali, con riferimento a contenuti, linguaggi, forme organizzative e all’analisi del pubblico di riferimento. L’obiettivo principale del corso è di illustrare le dinamiche che conciliano e spiegano il vissuto, le passioni, i desideri e il fare degli uomini con la cultura dei segni, che domina sovrana la modernità e le sue rappresentazioni. Di acquisire le metodologie per decifrare i significati del reale dietro le apparenze e i simulacri che lo appannano ed essere capaci di governare.
    3 Anno
    • Teoria e Metodo dei Mass Media
      • I media, i contenuti che veicolano, i criteri strutturali con cui organizzano la comunicazione e l’influenza sulla storia della cultura e della società, sui comportamenti e sui cambiamenti del gusto. Gli strumenti del comunicare seguono e anticipano le tappe dell’innovazione tecnologica, della conoscenza e della fruizione. I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa; i caratteri e le tipologie dei principali mercati dei media (televisione, cinema, editoria e multimedia) e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi campi. Il corso mira a sviluppare le competenze e le conoscenze sulla società dell’informazione; sui diversi media e sul loro comune riferirsi a un apparato che ne determina la cultura, l’agire, e i valori. I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa. Le procedure riguardano vecchi e nuovi media, stampa, radio, televisione analogica, televisione digitale terrestre e satellitare, Iptv, WebTv/Net Tv, Dvb-h/DMB e i possibili futuri scenari.
    • Sound Design 3
      • Il corso approfondisce in termini teorici e pratici il rapporto immagine e suono nell’ambito degli audiovisivi. L’analisi dei principali elementi tecnici del suono è messa in relazione con lo studio delle componenti emozionali e degli effetti sull’ascoltatore. Si impara a gestire le varie tipologie di lavoro in studio utilizzando ed espandendo le nozioni tecnico-progettuali acquisite, con lo scopo di maturare le capacità creative personali, fornendo strumenti per la realizzazione di produzioni musicali, sonorizzazioni di commercials e soundtracks. In particolare verrà approfondito il linguaggio della colonna sonora attraverso l\'analisi dei principali elementi tecnici (melodia, armonia, ritmo, forme, ecc.), lo studio delle componenti emozionali (gli effetti sull\'ascoltatore, le sue sensazioni, immagini mentali, ecc.) mediante la conoscenza del funzionamento semantico della musica e dei suoni, per finire con l’analisi di teorie ed estetiche musicali relative alla comunicazione visiva.
    • Sistemi Interattivi 2
      • Approfondimento di quanto acquisito in Sistemi Interattivi 1. Il programma porterà allo sviluppo reale di un progetto con lo studio di modelli strutturali e funzionali, di modelli e strategie comportamentali e con l’analisi degli stili interattivi. Caratteristica fondamentale di questa progettazione è l’integrazione con i corsi di Interaction Design e Video Design. L’obiettivo, è fornire agli studenti gli strumenti necessari per una progettazione complessa e multidisciplinare, costruendo un linguaggio comune e trasversale alle tre discipline coinvolte. Ad una prima fase di analisi di alcune opere interattive, segue la definizione di un tema e il conseguente sviluppo del progetto fino alla sua realizzazione. Durante il corso agli studenti sarà data la possibilità di frequentare un laboratorio nel quale potranno utilizzare alcuni strumenti necessari per realizzare una videoinstallazione interattiva: sensori, interfacce, telecamere, videoproiettori, sistemi di diffusione sonora. Si apprenderà inoltre Max MSP, software di elaborazione video e audio utilizzato per performance e installazioni interattive.
    • Tecniche dei Nuovi Media Integrati
      • Il corso avrà una struttura di workshop, con una parte di lezioni teoriche e una di realizzazione pratica. All’interno del corso ogni studente svilupperà un proprio portfolio, contestualmente all’acquisizione di elementi sulla diffusione sull’autopromozione. Il corso avrà una parte di lezioni teoriche e una di laboratorio. La prova finale sarà la alizzazione di un proprio show-reel. Elementi base per il confezionamento di un prodotto sonoro e/o multimediale. Formati audio/video. Codec audio: wav/aiff, flash, mp3. Diciture di legge per pubblicazioni audio e multimedia. Elementi base di diritto d’autore utili alla finalizzazione. Opere proprie e contenenti brani e/o frammenti di altri autori: inalizzazione, permessi, confezionamento. Lo show-reel audio/multimedia: contenuti, confezionamento e diffusione online e offline. Elementi base di grafica per copertine di CD/DVD.
    • Diritto, Legislazione ed Economia dello Spettacolo
      • Il corso ha come scopo lo studio dei diritti relativi alle opere dell’ingegno (con particolare attenzione a quelle musicali) e della loro applicazione pratica alla luce delle leggi vigenti in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere, gestire e applicare i diritti sulla proprietà intellettuale appartenenti a tutti i detentori. Il corso parte dall’analisi delle leggi sul diritto d’autore musicale, per poi fornire una panoramica sulle diverse casistiche che un compositore, autore o editore si trova ad affrontare nella vita professionale. Temi di approfondimento: sincronizzazioni con audiovisivi, supporti multimediali, nuove piattaforme di distribuzione di contenuti.
    • Progettazione Multimediale
      • Uno degli aspetti più rilevanti dell’era tecnologica è la multimedialità, cioè la combinazione di singoli elementi mediatici, strumentali e di contenuto di diversa forma. Un approccio teorico-pratico a problematiche e soluzioni della costruzione di prodotti ntegrati, complementari e interattivi in rapporto alle potenzialità dei supporti e dei contesti per cui sono realizzati. Un sound designer, oltre ai lavori legati ai media tradizionali audiovisivi, deve confrontarsi anche con contesti differenti e dinamici. Questa progettazione ha lo scopo di mettere a fuoco le problematiche (e relative soluzioni) connesse a interventi performativi e installativi. Il risultato finale è la realizzazione di una performance o installazione che s’Inserisce nella programmazione di festival, rassegne ed eventi che commissionano il progetto. Tramite il tutoraggio costante di un docente, il gruppo affronterà le diverse fasi del lavoro, dal brainstorming alla finalizzazione.
    • Sound Design 4
      • Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al progetto di tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase metaprogettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l’impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti, la pianificazione delle successive fasi operative. Le discipline progettuali del terzo anno impostano dei temi che vengono trattati in parte autonomamente dai singoli docenti, ognuno per il proprio specifico, ma che parallelamente convergono in un laboratorio in cui le specificità vengono ricondotte alla realizzazione di un prodotto sonoro, sia legato all’audiovisivo lineare (film, documentario, docufiction …) sia interattivo, di sound-art o di ricerca. Nel laboratorio confluiscono contributi di carattere metodologico, culturale, tecnico, specialistico, per arrivare a elaborare e compiere il proprio progetto di tesi dalla ricerca iniziale fino alla realizzazione.
  • Sergio Messina

    Nato a Roma nel 1959, inizia la sua attività lavorativa nel '75, all'alba della radiofonia privata italiana, collaborando con diverse emittenti tra cui Radio Città Futura di Roma. Parallelamente scrive per varie riviste e traduce dall'inglese diversi libri di argomento musicale. Nel 1985 inizia a collaborare con AudioBox, programma di sperimentazione radiofonica di Rai-RadioUno, per il quale realizza molti programmi come producer, regista, realizzatore e autore. Nella seconda metà degli anni Ottanta si concentra sulle realizzazioni radiofoniche, la produzione di installazioni sonore e musiche per teatro e radio. Nel frattempo, è attivo anche sul fronte discografico: RadioGladio (1990), produttore artistico e coautore dell'album Curre Curre Guagliò dei 99 Posse (1993), La Vendetta del Mulino Bianco (1994), Inaudito (1996), Touchless con l'International Theremin Orchestra. Numerose collaborazioni con diversi gruppi (Casino Royale, Aeroplanitaliani, Disciplinatha, Elio e le Storie Tese, Avion Travel). Nel 1992 inizia la collaborazione con Kunstradio (spazio di radioarte della ORF, la radio nazionale Austriaca). Tra il 1997 e il 2002 è consulente, autore e, nell'ultima edizione, musicista di scena del programma di Rai Educational Mediamente. Tra il 1995 e il 2000 è presente in diverse edizioni del festival internazionale Ars Electronica di Linz, in Austria, dove ha presentato lavori radiofonici e musicali concepiti per l'esecuzione live, la diffusione radiofonica e via web. Nell'estate 1997 partecipa a Documenta X a Kassel, in Germania, dove ha eseguito diverse live performances di Theremin e live electronics nel centro della città. Nel 1999 fonda Radio Lilliput, la prima emittente web a libero accesso in Italia. Molto attivo sul fronte della cultura digitale, di cui scrive su molte riviste, tra cui Rolling Stone Italia (2004/2011) e Rumore (1996/presente). Ha una rubrica mensile di musica e Sound Design su Insound (2007/presente). Come insegnante ha collaborato con la Scuola dell'Art Institute a Chicago (visiting artist, full faculty, secondo semestre 2009) e con l'Università Bocconi (2001/2003).

  • Sala Di Registrazione

    Sono ambienti dedicati alla realizzazione di attività di registrazione sonora, missaggio e preparazione di live. Uno dei due laboratori è trattato acusticamente e ha all’interno un box riservato al missaggio sonoro. La dotazione degli studi comprende attrezzature per la ripresa, l’ascolto e la produzione.

Corsi di Visual Communication a Milano

Specializzazione
AE Compositing Duration: 30 ore, frequenza una sera a settimana Language: ITA Start date: Marzo 2013 Credits: ITAENG
Le stanze delle meraviglie Duration: 18 ore, 3 sere a settimana Language: ITA Start date: Maggio 2013 Credits: ITAENG
Progettazione Web Duration: 30 ore, due sere a settimana Language: ITA Start date: Febbraio 2013 Credits: ITAENG
Blog e Scrittura Digitale Duration: 60 ore, frequenza 2 sere settimana 19.00 - 21.30 Language: ITA Start date: Aprile 2013 Credits: ITAENG
Tecniche di ripresa video Duration: 45 ore, frequenza 2 sere a settimana Language: ITA Start date: Ottobre 2012 Credits: ITAENG
Il collage: lo scrigno dei sogni Duration: 12 ore, 2 sere a settimana Language: ITA Start date: 14-04-2013 Credits: ITAENG
3D Studio Max Duration: 90 ore, frequenza 2 sere a settimana Language: ITA Start date: Novembre 2011 Credits: ITAENG
After Effects Duration: 60 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Marzo 2013 Credits: ITAENG
Editoria interattiva Duration: una giornata - 7 ore Language: ITA Start date: 24-05-2013 Credits: ITAENG
Fotografia - Short Edition Duration: 210 ore, 3-4 sere a settimana Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
Fashion Photography Duration: 60 ore, 1 sera a a settimana Language: ITA Start date: 17-02-2013 Credits: ITAENG
Game Design Mobile Duration: 75 ore, una sera a settimana Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG
Sviluppo e Stampa: Camera oscura Duration: 45 ore, 1 sera a settimana Language: ITA Start date: Novembre 2011 Credits: ITAENG
3D Studio Max - Tecniche di Modellazione Duration: 45 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Ottobre 2012 Credits: ITAENG
Interactive Sound Design Duration: 45 ore, frequenza 1 sera a settimana Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
3D Studio Max - Rendering Duration: 45 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
Illustrazione Grafica Duration: 45 ore, frequenza 2 sere a settimana Language: ITA Start date: Aprile 2013 Credits: ITAENG
Sound Design per le Immagini Duration: 45 ore, una sera a settimana Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
Curatela di mostre ed eventi artistici Duration: 60 ore, frequenza 2 sere a settimana Language: ITA Start date: 23-04-2013 Credits: ITAENG
Editoria e Tipografia Interattiva Duration: 30 ore, frequenza una sera a settimana Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG
Creatività e Sviluppo per i-Phone e i-Pad Duration: 75 ore, 1 pomeriggio a settimana Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG
Tipografia per Tablet Duration: una giornata - 7 ore Language: ITA Start date: 31-05-2013 Credits: ITAENG
Fotografia come espressione artistica Duration: 90 ore, frequenza 2 sere a settimana Language: ITA Start date: Febbraio 2013 Credits: ITAENG
DG Illustrator Duration: 45 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Credits: ITAENG
Infografica: l'informazione globale a colpo d'occhio Duration: 30 ore, frequenza 1 sera a settimana Language: ITA Start date: Febbraio 2013 Credits: ITAENG
DG InDesign Duration: 45 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Credits: ITAENG
Art Direction Boot Camp Duration: 120 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG
AE Motion Graphics Animation Duration: 30 ore, frequenza una sera a settimana Language: ITA Start date: Marzo 2013 Credits: ITAENG
Digital Graphics Duration: 150 ore, frequenza 2 sere a settimana Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
Copywriting Boot Camp Duration: 120 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG
Maya - Character Animation Duration: 60 ore, una sera a settimana Language: ITA Start date: Ottobre 2012 Credits: ITAENG
DG - Alfabetizzazione e Photoshop Duration: 15 + 45 ore, frequenza 2 sere a settimana Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
Disegno e tecniche illustrative 2 Duration: 180 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG
Montaggio Video Digitale - Final Cut Duration: 30 ore, una sera a settimana Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
Montaggio Video Digitale - Premiere Duration: 30 ore, una sera a settimana Language: ITA Start date: Gennaio 2013 Credits: ITAENG
Black and White Photography Duration: 45 ore, 2 sere a settimana Language: ITA Start date: Aprile 2013 Credits: ITAENG
Web Designer Duration: 165 ore, frequenza bisettimanale Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG
Disegno e Tecniche Illustrative Duration: 270 ore, 3 sere a settimana Language: ITA Start date: Ottobre 2012 Credits: ITAENG
Stickers: Illustrazione e Interior Design Duration: 24 ore, 2 sere a settimana Language: ITA Start date: 17-03-2013 Credits: ITAENG
ZBrush Avanzato Duration: 15 ore, frequenza una sera a settimana Language: ITA Start date: Novembre 2012 Credits: ITAENG

Login here for the Admission Facilities Service. For any further info contact your Area Manager

×

Crediti

© 2010 Istituto Europeo di Design
All rights reserved

Project of Presidenza IED, Marketing office

Project leader
Guido Racinelli

Project designers
Guido Racinelli, Marko Simic, Giovanni Molteni

Interaction design
Marko Simic

Graphic design
fleka d.o.o.

Content Manager and editor
Fabrizo Li Perni

Content Editor
Fernanda Massarotto

Software development
fleka d.o.o.

IT Integration, InIED data base management
Giovanni Molteni, IED

Video, media support and integration
Sergio Valsecchi, Lsw Multimedia s.r.l.
fleka d.o.o.

System administration, IT Office
Giacomo Baruffi, Domenico Bruno

Thanks to
IED Madrid, Xavier Maseda, Fernando Garcia
IED Roma, Enrico Moretti
IED Milano, Mauro Maruccia, Sara Podestà, Elisa Bergamaschino

×

Privacy

Informativa art.13 D.Lgs.196/2003
Milano, 12/07/2007
Gentile Utente,
desideriamo informarLa che il D.Lgs 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la disciplina normativa, tale trattamento si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 della normativa predetta, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
Il trattamento che intendiamo effettuare:

  • ha le seguenti finalità: gestione della registrazione al servizio informazioni di IED e eventuale comunicazioni commerciali;
  • sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato e manuale;
  • i dati non saranno comunicati, ad altri soggetti esterni al titolare del trattamento, se non chiedendoLe espressamente il consenso;
  • il dato indirizzo email sarà utilizzato come mezzo di invio di materiale promozionale e inviti ad eventi organizzati da Istituto Europeo di Design.

La informiamo che il conferimento dei dati è obbligatorio per poter garantire la registrazione al servizio. Il conferimento parziale o la negazione del consenso al trattamento potrebbe comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto.
Il titolare del trattamento è: Istituto Europeo di Design-Scuola S.P.A.
Il Responsabile del trattamento dei dati è la Società Ecoconsult S.r.l. – Via Mameli, 31 – Milano. Al titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsti dall’articolo 7 del D.Lgs 196/2003, inviando una mail a privacy@ied.it

Consenso dell’interessato al trattamento di propri dati personali comuni e sensibili.
Il sottoscritto interessato, con l’invio dei dati del form, attesta il proprio libero consenso affinché il titolare, proceda ai trattamenti di propri dati personali come risultanti dalla presente scheda informativa.

×

Note sui web browser

Note Tecniche:
Compatibilità sui web browser:

  • Mozilla Firefox 2.5 (scarica Mac/Pc)
  • Google Chrome
  • Saffari (Mac)
  • IE versione 7.0 o superiore (PC)

Tecnologie usate:
Quali interfacce utente sono usate su questo sito?

  • Cascading Style Sheets
  • Forms
  • Cookies
  • Javascript
  • Applicazioni Flash player
  • File PDF

Disclaimer:
Cosa succede se un applicazione o plug-in causa un problema sul mio computer?
Il produttore del software o del plug-in deve essere contattato direttamente per problemi tecnici e quando è necessaria assistenza. IED offre informazioni per il corretto utilizzo del sito ai suoi utenti ma non può essere responsabile per qualsiasi problema che deriva dall’utilizzo di queste informazioni

×