Brand Management and Communication

Master - Milano

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Il Master in Brand Management and Communication ha l’obiettivo di formare la figura professionale che, in azienda o in agenzia, è in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance quelli intangibili legati principalmente a differenziazione, rilevanza, stima e notorietà. Una figura professionale completa, capace di utilizzare con padronanza sia il linguaggio creativo del design strategico sia il processo tecnico del branding.

Opportunità professionali - Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, in società di consulenza, con diversi ruoli. Per l’azienda: Brand manager, Brand Specialist, Marketing Manager, Product Manager. Per la società di consulenza: Project Manager, Client Manager, Strategist, Brand Consultant. Per l’agenzia: Strategic planner, Account manager, Digital strategist, New Business Manager. Per l’impresa: Startupper.

Il master è organizzato in partnership con Landor

  • Partenza
    Gennaio 2018
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto - Il Master in Brand Management and Communication si rivolge ai Laureati in comunicazione, marketing, discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; ai diplomati in scuole di progetto italiane o straniere in discipline creative; ai professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Struttura e metodologia - Il Master in Brand Management and Communication, giunto alla 15° edizione, prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati in partnership con strutture del settore, progetti individuali o di gruppo.
Il percorso didattico presenta uno stretto legame con il mondo professionale grazie al lavoro sviluppato tra partner e corpo docente, composto da un team di professionisti provenienti dalle maggiori aziende, agenzie e studi di consulenza, che accompagna gli studenti attraverso un piano di studi intenso e interattivo, di complessità crescente.
La didattica considera le diverse fasi del processo: dalla costruzione della brand equity, definendo i valori, il posizionamento e pianificando le attività di marketing, fino alle azioni mirate alla crescita e al sostegno del brand, con l’analisi delle strategie di branding e le linee di tendenza e di sviluppo.
I partecipanti approfondiscono i diversi ambiti del progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca (brand), attraverso lo studio delle competenze nelle varie funzioni: Brand Manager, Account, Strategic Planner, Media Research Planner.

Al termine del percorso, in un modulo dedicato, si pone particolare attenzione alle azioni di self marketing: dagli strumenti necessari per realizzare una presentazione di se stessi efficace attraverso gli strumenti ritenuti più idonei (video, carta, web), alle tecniche di presentazione in pubblico.

Nelle precedenti edizioni i progetti sono stati sviluppati, tra gli altri, in collaborazione con: Ducati, Boscolo Hotels, Nestle’ Buitoni, Diesel e Campari.

Durante le precedenti edizioni del Master sono stati effettuati, tra gli altri, i seguenti visiting: Google, Technogym, Campari, Adidas, Red Bull.

Il Master è organizzato in due edizioni, la prima a Novembre in lingua italiana, la seconda a Gennaio in lingua inglese.

Seguici le news del Master su Linkedin, Youtube, Twitter, Pinterest.

Per approfondire le tematiche del branding, Elena Sacco - direttrice della Scuola Comunicazione - ha raccolto gli autorevoli punti di vista dei docenti e dei professionisti coinvolti nella faculty del Master nel libro "Brand Revolution". Un e-book che ha come obiettivo quello di spiegare l'importanza di fare branding in Italia, oggi. E' scaricabile a questo link.

 

 

 

 

  • Syllabus

    • Strategic Marketing for Branding

      Branding researches / Consumer insight / Branding in BtoB and BtoC / Relationship / Branding in Retail / Branding vs Industries / Budgeting.

       

    • Branding

      Orientation and foundation
      Brand strategy
      Branding tools and platforms
      Brand expression: identity, 5senses, visual
      identity
      Branding guidance: brand management,
      branding manuals, brand image

       

    • Branding Advanced

      Branding Trends / The Worldwide Perspective / Brand Engagement (internal branding and
      customer journey) / Branding in FMCG Consumer Goods – Pharma, Luxury, Fashion, Services vs Products / Branding in Multinational / Start up / Enterpreneurship Companies.

       

    • Brand communication

      Brand Communication Strategy / Communication, PR, Event for Branding / Conventional and Unconventional for Branding / Media for Branding / Branded Content / Branded Entertainment.

       

    • Digital branding

      Digital Branding Strategy / Brand Visibility on Digital / Brand Engagement on Web / Branding & Mobile & Werable Devices / Digital PR / Digital Ecosystem.

    • Personal branding

      Resume and CV / Public Speaking and Presentation Tools / Counseling and Coaching/ Job Interview / Self Leadership / Team Building and Conflict Management / Orientation / Goal Setting.

    • Business for Branding

      Innovation for Branding / Pitch in Private and Public Sector / Process / Workflow / Roles and Responsabilities / Proposal.

       

    • Creative thinking

      Creative mindset / Innovation / Design thinking.

  • Cross Cultural teachings

    • Luxury Brand Week

      Gli studenti hanno la possibilità di conoscere di persona alcune delle realtà più importanti nei campi made in Italy e Lusso nelle loro sedi, come ad esempio: Missoni, Eataly, Pomellato, Plasters, Zagato, Outlet McArthur Glen. Brand Manager, Designer e Marketing Manager introducono i partecipanti alle logiche del posizionamento, dello sviluppo del brand, dell’analisi dei trend e dei processi di produzione. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico
Ha lavorato per oltre 16 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per le più importanti agenzie di branding e comunicazione tra cui Publicis Group, Young&Rubicam Group, Landor, Wunderman. Si guadagna il soprannome “La Regina del Brand” firmando progetti internazionali per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Fonda la divisione MarComm Consultancy di Studio Sacco a Milano nel 2009 e oggi dirige la scuola di Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design a Milano.

Filippo Selden - Coordinatore del corso

Filippo Selden - Coordinatore del corso
Appassionato di marketing e tecnologia, ha lavorato per 6 anni nel digitale contribuendo alla realizzazione del primo quotidiano gratuito eDay. Dal 2001 al 2008 ha lavorato nel marketing strategico delle due maggiori società discografiche, Universal ed EMI, diventando Direttore di Divisione nel 2004. Collabora attivamente con IED dal 2009. Attualmente è Marketing Director di Advance Medical, azienda market leader in campo ottico.

Marco Bandini

Marco Bandini
Dopo un Master in Comunicazione e Media, inizia a lavorare in uno studio di consulenza in marketing strategico su progetti di innovazione di prodotto. Successivamente in agenzia ha modo di lavorare a progetti di comunicazione classici e integrati. Dopo una breve pausa come Media Researcher, si unisce a JWT, lavorando a progetti prevalentemente digital e social. Ha esperienze internazionali con il team JWT global sui brand Nestle: per Kit Kat è stato Global Digital Planner, lavorando alla strategia di posizionamento, lancio e crescita sui social media.

Elisa Barbieri

Elisa Barbieri
Fondatrice e Co-titolare di Chocolate Factory Studio, specializzato in strategie di comunicazione esperienziali. Docente di Strategic Branding presso la Scuola di Scienze Aziendali. È nel team di New Business presso GHMC a Londra per Colgate e Palmolive e presso RSCG a Milano per Nastro Azzurro. Strategic Planner per SEAT (Audi).

Matteo Battiston

Matteo Battiston
Head of Design presso Luxottica Group.

​Stephanie Brown

​Stephanie Brown
Marketing & Communications Consultant at On Pointe Marketing Limited. Former Global Marketing Director at Blue Marlin Brand Design.

Isabella Cambi

Isabella Cambi
Fondatrice e Co-titolare di Chocolate Factory Studio, studio specializzato in strategie di comunicazione esperienziali. Docente di Strategic Branding presso la Scuola di Scienze Aziendali, è stata Strategic Planner per P&G per Leo Burnett a Milano e Junior Strategic Planner per Young & Rubicam a Sydney.

Giovanna Carucci

Giovanna Carucci
Licence Manager Fragrances presso Valentino.

Alan Cassini

Alan Cassini
Product Manager e Partner Relationship Manager presso Vidiemme Consulting.

Carlo Carollo

Carlo Carollo
Consumer Channel Group Lead per Microsoft Italia Srl.

Roberto Chieppa

Roberto Chieppa
Head of Marketing presso Fastweb. Former Marketing e e-Commerce Director da OVS Coin Group; Group Marketing e PR Director presso Prénatal.

Lorenzo Foffani

Lorenzo Foffani
Attualmente Creative Strategy Lead presso Imagination di Londra e Head of Planning in McCann.

Tony Gherardelli

Tony Gherardelli
Innovation Communication Manager Luxury and Fashion Industry presso Intesa Sanpaolo.

Milva Naguib

Milva Naguib
Senior Corporate Communication Consultant presso Pharma Zambon. Già Client Services Director presso Sudler&Hennessey.

Sergio Novello

Sergio Novello
General Manager presso Sonepar Spa.

Martina Pomponio

Martina Pomponio
WW Ecommerce Development e Emea Ecommerce Manager presso Bottega Veneta.

Lori Rosenwasser

Lori Rosenwasser
Direttore presso Plum Brands.

Matteo Sarzana

Matteo Sarzana
General Manager Italy presso Deliveroo.

Diego Sgorbati

Diego Sgorbati
Già Director of Motorcycle Related Products presso Ducati Motor Holding spa, ora CEO a Tucano Urbano.

Chiara Tescari

Chiara Tescari
Marketing Manager presso Omnicom Media Group.

Francesco Tortora

Francesco Tortora
Marketing Director Shave Care WE (Gillette & Venus) da Procter&Gamble.

Sasha Vidakovic

Sasha Vidakovic
Fondatore e Creative Director SVI Design London, UK

Adriano Aletti

Adriano Aletti
Managing Director Shopper Marketing presso Saatchi & Saatchi Italia.

Filippo Mutani

Filippo Mutani
Collaboratore internazionale delle agenzie Getty Images e Contour. Tra i suoi clienti nell’editoria e nell’editoria di moda: T-The New York Times, Financial Times, Newsweek, The Guardian, The Independent, Vanity Fair, IL, Vogue Italia, Corriere Della Sera Style. Tra i suoi clienti corporate/advertising: Giorgio Armani, Burberry, Campari, Pirelli. I suoi lavori hanno ottenuto premi internazionali come il LensCulture’s Emerging Talent 2015 e il  Sony World Photography Awards 2014. Insegna Comunicazione presso Il Sole 24 Ore Master School e IED.

​Lorenzo Del Bianco

​Lorenzo Del Bianco
Owner, Founder e Director per DUDE (ADV, Music Video, Short Movies), è Docente di ADV Film Direction, Web & Viral Communication, Video Telling. 

Nikolas Kallmorgen

Nikolas Kallmorgen
Founder Plan Be - Company active in the field of training and corporate events.  

Filippo Mutani

Filippo Mutani
Collaboratore internazionale delle agenzie Getty Images e Contour. Tra i suoi clienti nell’editoria e nell’editoria di moda: T-The New York Times, Financial Times, Newsweek, The Guardian, The Independent, Vanity Fair, IL, Vogue Italia, Corriere Della Sera Style. Tra i suoi clienti corporate/advertising: Giorgio Armani, Burberry, Campari, Pirelli. I suoi lavori hanno ottenuto premi internazionali come il LensCulture’s Emerging Talent 2015 e il  Sony World Photography Awards 2014. Insegna Comunicazione presso Il Sole 24 Ore Master School e IED.

Milva Naguib

Milva Naguib
Senior Corporate Communication Consultant presso Pharma Zambon. Già Client Services Director presso Sudler&Hennessey.