Event Management

Master - Milano

Scarica la brochure

Che sia Business o Consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell’evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti.

Sbocchi professionali

Il Master in Event Management prepara event manager in grado di operare nel mercato degli eventi nazionali e internazionali e dell’intrattenimento di alto livello; professionisti che possano inserirsi all’interno di agenzie e case di produzione di eventi, oppure nei comparti di comunicazione di medie e grandi imprese.

Partner Ufficiale del Master in Event Management: SKY

  • Crediti
    60
  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    1 Anno
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto

Il Master in Event Management si rivolge a laureati e laureandi in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore della comunicazione e del marketing. 

Metodologia e struttura:

Il Master in Event Management fornisce, attraverso numerose case history, un’accurata analisi del mercato degli eventi nonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché. Il percorso affronta poi tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Tutte le problematiche saranno spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, evento corporate, concerto, fiera, evento sportivo.

In aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all’interno delle singole aree, durante l'anno sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazioneprofessionalizzazione e mondo del lavoro. Queste attività si configurano come vere e proprie esperienze e possono essere svolte sia all’interno del proprio corso, sia insieme a studenti e docenti degli altri master della scuola.

Dall'edizione 2015/2016 SKY è partner ufficiale del Master in Event Management.

 

Nelle precedenti edizioni, i progetti sviluppati dagli studenti sono stati sviluppati in collaborazione con:

FIAT
FERRERO
SPEEDO
BMW
NIVEA
VODAFONE
RCS SPORT
GARMIN
ENI
UNIPOL
HEINEKEN
CANTINE FERRARI

  • Aree di approfondimento

    • Event Foundations - L’evento e il mercato della comunicazione:

      La storia e il perché del suo utilizzo / Le varie tipologie: business, consumer, ticket / Il mercato degli eventi / Quando il mezzo fa la differenza / Il web per coinvolgere, comunicare e supportare / L’ufficio stampa dedicato / Il media partner

    • Event Intelligence - Il management dei processi:

      Le fasi produttive Sviluppare un progetto completo Il team creativo: percorsi e ruoli Il processo produttivo: strumenti e gestione

    • Educational #1 - I professionisti del campo

      Il project manager (l’organizzazione) / Il direttore creativo (l’idea) / Il direttore di produzione (la messa in opera) / Il regista (teatro - show - convention) / Lo scenografo (l’ambiente) / Il light designer e il sound engineer (i sensi) / Il flower designer / Il video maker (i contenuti) / Il buyer (i numeri) / L’architetto (la dimensione) / Il location manager (il posto) / Il travel manager (il viaggio) / L’ingegnere (la sicurezza)

    • Educational #2 - Scegliere i fornitori ed il loro know-how

      La luce prima di tutto / Il catering fa la differenza / Dal disegno alla realtà: l’allestitore / Il suono e la sua tecnologia / Schermi e contenuti video / La gestione degli artisti

    • Management - Fare e comprendere per supervisionare

      Parametri di selezione di un’agenzia /Scrivere un brief / La contrattualistica e la formalizzazione / Il budget ed il cost-controller /Il fee / Time management / Il contratto d’agenzia e la lettera d’incarico

    • The Entertainment – SKY

      Il broadcaster, la creatività e l’audience / Il regista TV / Il direttore artistico / Diritti TV / Format / Distribuzione

    • Production - Gestire coordinare e produrre

      Il piano di produzione / La pre-produzione e gli strumenti / Normative e sicurezza / Gestione fornitori / Pagamenti e piano finanziario / Contratti di lavoro

    • Category - Tipologie e processi produttivi a confronto

      Organizzare e gestire una sfilata / Organizzare e gestire un concerto / Organizzare e gestire una fiera / Organizzare e gestire un musical / Organizzare e gestire un evento sportivo / Organizzare e gestire una convention / Quando l’evento è in tour / Gli eventi di formazione aziendale / Le sponsorizzazioni

    • Storytelling - Testimonial a tutto campo

      Il producer dell’impossibile / Il regista del futuro / Il creatore di show / L’autore di emozioni / Il mago della musica

  • Percorsi Trasversali

    • ​Design Thinking Days

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul design thinking, approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni centrate sui bisogni dell’utente (human-centered design). Questo metodo . ritenuto a livello internazionale uno dei processi pi. importanti e utili a supporto all’innovazione.

    • Creative Thinking Days

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e sviluppare capacita di visione e pensiero laterale.

    • ​Design Week

      Una full immersion nella Design week milanese per vivere un’importante esperienza a contatto diretto col mondo del design: un tour guidato da giovani designer per approfondire la storia del design, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per osservare e toccare con mano le strategie comunicative di alcuni tra i pi. importanti brand, nazionali e internazionali, e per sviluppare un progetto di ricerca e analisi legato al proprio percorso formativo.

    • Job Tools

      Un confronto diretto con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicato all’universo lavoro - nuovi scenari, tendenze e skill richieste dal mercato professionale – con l’obiettivo di fornire ad ogni partecipante gli strumenti per creare il proprio visual cv e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri
(proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Baccuini - Coordinatore

Andrea Baccuini - Coordinatore
Brand Advisor e creative consultant per diverse multinazionali nell’area entertainment e della diversificazione strategica, nonchè Executive angel per alcuni Ceo delle stesse. È attualmente partner della società Big Spaces srl (venue management) e della Super G srl (ristorazione/hôtellerie). Dopo un anno di lavoro/studio a New York presso una multinazionale americana, inizia la sua storia imprenditoriale in Italia fondando a Milano la società Cool Service & Management, diventata poi It’s Cool s.p.a. nel 2006. Nel 2009 fonda la prima consulta degli eventi in Italia (Assocomunicazione) e intraprende una nuova esperienza come General Manager impegnato nel riassetto e rilancio internazionale della Filmmaster Events, società leader del settore eventi del Gruppo Filmmaster. Sotto la sua direzione, Filmmaster Events cresce esponenzialmente attraverso un’azione di promozione internazionale e l’inserimento/formazione di risorse ad hoc, capaci di migliorare la qualità dei progetti realizzati ed introducendo un innovativo sistema gestionale. Nel 2011 la società si aggiudica il bando per la realizzazione delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016, ed altri eventi internazionali, consacrando così il suo operato. Nel 2013 esce dalla compagine sociale e lascia la direzione generale della FME per seguire progetti imprenditoriali propri e la sua passione per l’insegnamento.

Alfredo Accatino

Alfredo Accatino
Direttore creativo Filmmaster Events

Alessandro Andò

Alessandro Andò
Project Manager Swarovski Internazionale d’Italia

Umberto Ardovino

Umberto Ardovino
Managing Director Speedy Music Srl

Ferdinando Arnò

Ferdinando Arnò
Compositore e arrangiatore, fondatore di Quiet, please! casa di produzione specializzata in ambito pubblicitario. Autore e produttore di Malika Ayane.

Renato Beccalli

Renato Beccalli
Amministratore Delegato Think Up Sagl

Claudio Belotti

Claudio Belotti
Co-fondatore di Extraordinary. Coach e Trainer

Marco Boarino

Marco Boarino
Performing Arts Director, Regista di Arti Performative per Show ed Eventi

Andrea Celi

Andrea Celi
Associate Creative Director Filmmaster Events

Katia Celli

Katia Celli
Direzione marketing e commerciale Fontemaggi srl

Roberto Cenci

Roberto Cenci
Regista televisivo

Lugi Centenaro

Lugi Centenaro
Personal Branding Strategist, ideator of the Personal Branding Canvas.

Valentina Colarusso

Valentina Colarusso
Project Manager Filmmaster Events

Lorenzo Del Bianco

Lorenzo Del Bianco
Owner/Founder/Director per DUDE (ADV, Music Video, Short Movies).

Enrico Girotti

Enrico Girotti
Senior Designer Continuum

Marco Gobbi

Marco Gobbi
Head of Owned Media and Communication Red Bull

Sergio Grati

Sergio Grati
Events Production Manager, Technical Coordinator

Antonio Incorvaia

Antonio Incorvaia
Consulente e formatore in materia di Project Management e Social Media Strategy. È autore del best seller internazionale Generazione Mille Euro (Rizzoli 2006 + 8 edizioni straniere e una trasposizione cinematografica con la regia di Massimo Venier), di Jobbing - Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling & Kupfer 2009) e di School Rocks! - La scuola spacca (San Paolo 2011). Attualmente collabora con agenzie e aziende italiane e internazionali come creative strategist e digital consultant. LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/antonioincorvaia

Nikos Lagousakos

Nikos Lagousakos
Choreographer and Director

Alessandra Lanza

Alessandra Lanza
Freelance Eventi-Comunicazione - Già Marketing Innovation Director presso Filmmaster Events e Direttore Marketing e PR Inputweb

Adriano Martella

Adriano Martella
Creative Supervisor Filmmaster Events

Michele Martini

Michele Martini
Commodity Manager Servicis CNH Industrial (IVECO New Holland)

Marco Miana

Marco Miana
Produttore televisivo RUVIDO Produzioni

Gianlorenzo Mortgat

Gianlorenzo Mortgat
Director and SHOW CALLER

Maurizio Murciato

Maurizio Murciato
Maurizio Murciato, classe 1981, è direttore commerciale e marketing di Piano B, agenzia di nuova generazione specializzata in progetti speciali di comunicazione e grandi eventi. Laureato in Economia Aziendale e specializzato in Event Management e Marketing, durante i suoi anni universitari ha organizzato e prodotto eventi sportivi nazionali e internazionali per conto del CUSB (Centro Universitario Sportivo dell’Università di Bologna) e ha fondato FREIM, associazione culturale che riunisce giovani artisti, videomaker e freelance con lo scopo di realizzare e promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo Italiano ed Europeo. Dal 2008 entra a far parte del team di Piano B, guidandone la direzione strategica in qualità di direttore commerciale, coordinatore del portfolio clienti e responsabile dello sviluppo di business. Collabora come relatore, docente e consulente in ambito Universitario e Accademico e all'interno dello StartUp Ecosystem milanese, attraverso Incubatori, Acceleratori d'Impresa e spazi di Co-Working.

Cristiana Picco

Cristiana Picco
Head of Production Design Studio Giò Forma

Giovanni Pinna

Giovanni Pinna
Lighting Designer, socio dell’AILD (associazione italiana lighting designer) associato a JKL

Federico Ratti

Federico Ratti
Flower designer Titolare Rattiflora Sas

Romain Sabella

Romain Sabella
Regista, Compositore, Responsabile settore Clonwerk

Claudio Santucci

Claudio Santucci
Co-fondatore dello studio Giò Forma

Diletta Toniolo

Diletta Toniolo
Independent Design Professional. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in lingua inglese alla Columbia University di New York, ha da sempre coltivato la passione per il design che oggi insegna in corsi di storia e in laboratori di ricerca sulle tendenze contemporanee e promuove tramite l’attività giornalistica – collaborazioni con BOx International Trade, Domus, Bravacasa, Arketipo, il Mattino, Corriere della Sera, Sky Alice, 24 Ore Television, Radio 24 – e la curatela di mostre ed eventi.

Andrea Trabuio

Andrea Trabuio
Responsabile Area Eventi a Partecipazione di Massa di RCS Sport e Direttore Milano City Marathon

Flavia Trupia

Flavia Trupia
Esperta di comunicazione, ghostwriter, blogger, social media manager

Francesco Vurro

Francesco Vurro
Production Manager Live Nation

Mario Zappa

Mario Zappa
Produttore esecutivo F&P Group

Tiziana Baiocchi

Tiziana Baiocchi
Fondatrice Marabini & Baiocchi, fashion and luxury events

Flavia Muratori

Flavia Muratori
Brand Marketing Communication Specialist Fiat Chrysler Automobiles

Filippo Polidori

Filippo Polidori
CEO Polidori & Partners - Consulente Food

Elettra Zadra

Elettra Zadra
Fondatrice e Amministratore Delegato Elettra PR