Event Management

Master - Milano

Scarica la brochure

Che sia business o consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell’evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti.

Opportunità professionali - Il Master in Event Management prepara Event Manager in grado di operare nel mercato degli eventi nazionali e internazionali e dell’intrattenimento di alto livello; professionisti che possano inserirsi all’interno di agenzie e case di produzione di eventi, oppure nei comparti di comunicazione di medie e grandi imprese.

Il Master è organizzato in partnership con SKY

  • Crediti
    60
  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Workshop

Master Days

Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017 IED accoglierà tutti i laureati e i giovani professionisti che desiderano mettere a fuoco le proprie attitudini e scoprire il proprio talento. Scopri di più.

Scopri di più

A chi è rivolto - Il Master in Event Management si rivolge a laureati e laureandi in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore della comunicazione e del marketing. 

Metodologia e struttura - Il Master in Event Management fornisce, attraverso numerose case history, un’accurata analisi del mercato degli eventi nonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché. Il percorso affronta poi tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Tutte le problematiche saranno spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, evento corporate, concerto, fiera, evento sportivo.

In aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all’interno delle singole aree, durante l'anno sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazioneprofessionalizzazione e mondo del lavoro. Queste attività si configurano come vere e proprie esperienze e possono essere svolte sia all’interno del proprio corso, sia insieme a studenti e docenti degli altri master della scuola.

Nelle precedenti edizioni i progetti sono stati sviluppati in collaborazione con: Fiat; Ferrero; Speedo; Bmw; Nivea; Vodafone; RCS Sport; Garmin; Eni; Unipol; Heineken; Cantine Ferrari.

 

  • Aree di approfondimento

    • Event intelligence

      Le fasi produttive / Sviluppare un progetto completo / Il team creativo: percorsi e ruoli / Il processo produttivo: strumenti e gestione

    • Educational #1 - I professionisti del campo

      Il Project Manager (l’organizzazione) / Il Direttore Creativo (l’idea) / Il Direttore di Produzione (la messa in opera) / Il Regista (teatro - show - convention) / Lo Scenografo (l’ambiente) / Il Light Designer e il Sound Engineer (i sensi) / Il Flower Designer / Il Video Maker (i contenuti) / Il Buyer (i numeri) / L’Architetto (la dimensione) / Il Location Manager (il posto) / Il Travel Manager (il viaggio) / L’Ingegnere (la sicurezza)

    • Educational #2 - Scegliere i fornitori ed il loro know-how

      La luce prima di tutto / Il catering fa la differenza / Dal disegno alla realtà: l’allestitore / Il suono e la sua tecnologia / Schermi e contenuti video / La gestione degli artisti

    • Management - Fare e comprendere per supervisionare

      Parametri di selezione di un’agenzia /Scrivere un brief / La contrattualistica e la formalizzazione / Il budget ed il cost-controller /Il fee / Time management / Il contratto d’agenzia e la lettera d’incarico

    • The Entertainment – SKY

      Il broadcaster, la creatività e l’audience / Il regista TV / Il direttore artistico / Diritti TV / Format / Distribuzione

    • Production - Gestire coordinare e produrre

      Il piano di produzione / La pre-produzione e gli strumenti / Normative e sicurezza / Gestione fornitori / Pagamenti e piano finanziario / Contratti di lavoro

    • Category - Tipologie e processi produttivi a confronto

      Organizzare e gestire una sfilata / Organizzare e gestire un concerto / Organizzare e gestire una fiera / Organizzare e gestire un musical / Organizzare e gestire un evento sportivo / Organizzare e gestire una convention / Quando l’evento è in tour / Gli eventi di formazione aziendale / Le sponsorizzazioni

    • Storytelling - Testimonial a tutto campo

      Il producer dell’impossibile / Il regista del futuro / Il creatore di show / L’autore di emozioni / Il mago della musica

    • The Lab

      Le tecniche, le esercitazioni e le esperienze / il brainstorming singolo e di gruppo / Saper presentare: il public speaking / Guardare un concetto con occhi diversi / Guardare e capire la difficioltà del teatro

  • Percorsi trasversali

    • ​Design Thinking Days

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul design thinking, approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni centrate sui bisogni dell’utente (human-centered design). Questo metodo è ritenuto a livello internazionale uno dei processi più importanti e utili a supporto dell’innovazione.

    • Creative Thinking Days

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e sviluppare capacita di visione e pensiero laterale.

    • ​Design Week

      Una full immersion nella Design Week milanese per vivere un’importante esperienza a contatto diretto col mondo del design: un tour guidato da giovani designer per approfondire la storia del design, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per osservare e toccare con mano le strategie comunicative di alcuni tra i più importanti brand, nazionali e internazionali, e per sviluppare un progetto di ricerca e analisi legato al proprio percorso formativo.

    • Job Tools

      Un confronto diretto con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicato all’universo lavoro - nuovi scenari, tendenze e skill richieste dal mercato professionale – con l’obiettivo di fornire ad ogni partecipante gli strumenti per creare il proprio visual cv e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Baccuini - Coordinatore del corso

Andrea Baccuini - Coordinatore del corso
Brand Advisor e Creative Consultant per diverse multinazionali nell’area entertainment e della diversificazione strategica, nonché Executive Angel per alcuni Ceo delle stesse. Nel 2009 fonda Assocomunicazione, la prima consulta degli eventi in Italia e si impegna nel riassetto e rilancio internazionale della Filmmaster Events, società leader del settore eventi del Gruppo Filmmaster. Sotto la sua direzione, nel 2011 la società si aggiudica il bando per la realizzazione delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016. Nel 2013 esce dalla compagine sociale e lascia la direzione generale della FME per seguire progetti imprenditoriali propri e la sua passione per l’insegnamento.

Alfredo Accatino

Alfredo Accatino
Direttore Creativo presso Filmmaster Events.

Alessandro Andò

Alessandro Andò
Project Manager presso Swarovski Internazionale d’Italia.

Umberto Ardovino

Umberto Ardovino
Managing Director presso Speedy Music Srl.

Ferdinando Arnò

Ferdinando Arnò
Compositore e Arrangiatore, fondatore di Quiet, please! casa di produzione specializzata in ambito pubblicitario. Autore e Produttore di Malika Ayane.

Renato Beccalli

Renato Beccalli
Amministratore Delegato di Think Up Sagl.

Claudio Belotti

Claudio Belotti
Co-fondatore di Extraordinary. Coach e Trainer.

Marco Boarino

Marco Boarino
Performing Arts and Events Director.

Andrea Celi

Andrea Celi
Associate Creative Director presso Filmmaster Events.

Katia Celli

Katia Celli
Direzione marketing e commerciale a Fontemaggi srl.

Luigi Centenaro

Luigi Centenaro
Personal Branding Strategist e ideatore di Personal Branding Canvas.

Valentina Colarusso

Valentina Colarusso
Project Manager Filmmaster Events.

Lorenzo Del Bianco

Lorenzo Del Bianco
Owner, Founder e Director per DUDE - ADV, music videos, short movies.

Enrico Girotti

Enrico Girotti
Senior Designer presso Continuum.

Marco Gobbi

Marco Gobbi
Head of Owned Media and Communication presso Red Bull.

Sergio Grati

Sergio Grati
Events Production Manager, Technical Coordinator.

Antonio Incorvaia

Antonio Incorvaia
Consulente e formatore in materia di project management e social media strategy. È autore, fra gli altri, del best seller internazionale Generazione Mille Euro, Rizzoli 2006 che è divenuta oggetto di una trasposizione cinematografica con la regia di Massimo Venier; Jobbing - Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste, Sperling & Kupfer 2009 e di School Rocks! - La scuola spacca, San Paolo 2011. Attualmente collabora con agenzie e aziende italiane e internazionali come Creative Strategist e Digital Consultant. LinkedIn

Nikos Lagousakos

Nikos Lagousakos
Choreographer and Director.

Alessandra Lanza

Alessandra Lanza
Freelance Eventi-Comunicazione; già Marketing Innovation Director presso Filmmaster Events e Direttore Marketing e PR Inputweb.

Adriano Martella

Adriano Martella
Creative Supervisor presso Filmmaster Events.

Michele Martini

Michele Martini
Commodity Manager Services presso CNH Industrial (IVECO New Holland).

Marco Miana

Marco Miana
Produttore televisivo presso RUVIDO Produzioni.

Gianlorenzo Mortgat

Gianlorenzo Mortgat
Director e Show Caller.

Maurizio Murciato

Maurizio Murciato
Laureato in Economia Aziendale e specializzato in Event Management e Marketing, durante i suoi anni universitari ha organizzato e prodotto eventi sportivi nazionali e internazionali per conto del CUSB (Centro Universitario Sportivo dell’Università di Bologna) e ha fondato FREIM, associazione culturale che riunisce giovani artisti, videomaker e freelance con lo scopo di realizzare e promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo Italiano ed Europeo. Dal 2008 entra a far parte del team di Piano B, guidandone la direzione strategica in qualità di direttore commerciale, coordinatore del portfolio clienti e responsabile dello sviluppo di business. Collabora come relatore, docente e consulente in ambito universitario e accademico e all'interno dello StartUp Ecosystem milanese, attraverso Incubatori, Acceleratori d'Impresa e spazi di Co-Working.

Cristiana Picco

Cristiana Picco
Head of Production presso Design Studio Giò Forma.

Giovanni Pinna

Giovanni Pinna
Lighting Designer, membro dell’Associazione Italiana Lighting Designer (AILD) e associato JKL.

Federico Ratti

Federico Ratti
Flower Designer e Titolare Rattiflora Sas.

Romain Sabella

Romain Sabella
Regista, Compositore, Responsabile di settore presso Clonwerk.

Claudio Santucci

Claudio Santucci
Co-fondatore dello studio Giò Forma.

Diletta Toniolo

Diletta Toniolo
Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in lingua inglese alla Columbia University di New York, ha da sempre coltivato la passione per il design che oggi insegna in corsi di storia e in laboratori di ricerca sulle tendenze contemporanee. Vanta un’intensa attività giornalistica collaborando con Box International Trade, Domus, Bravacasa, Arketipo, il Mattino, Corriere della Sera, Sky Alice, 24 Ore Television, Radio 24. È curatrice di mostre ed eventi.

Andrea Trabuio

Andrea Trabuio
Responsabile Area Eventi a Partecipazione di Massa di RCS Sport e Direttore Milano City Marathon.

Flavia Trupia

Flavia Trupia
Esperta di comunicazione, Ghostwriter, Blogger, Social Media Manager.

Francesco Vurro

Francesco Vurro
Production Manager presso Live Nation.

Mario Zappa

Mario Zappa
Produttore esecutivo di F&P Group.

Tiziana Baiocchi

Tiziana Baiocchi
Fondatrice di Marabini & Baiocchi, fashion and luxury events.

Flavia Muratori

Flavia Muratori
Brand Marketing Communication Specialist presso Fiat Chrysler Automobiles.

Filippo Polidori

Filippo Polidori
CEO presso Polidori & Partners; Consulente food.

Elettra Zadra

Elettra Zadra
Fondatrice e Amministratore Delegato presso Elettra PR.