Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

|| Speciale EARLY BIRD ||
Questo corso partecipa ad una promozione che offre un'agevolazione del 15% sul costo della retta di frequenza per tutte le iscrizioni formalizzate entro e non oltre il 6/9/17.

Scopri qui tutti gli altri titoli in Early Bird

Il corso è mirato a formare professionisti in grado di gestire qualsiasi evento seguendone ogni fase: dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione al controllo dei budget; un professionista che sappia interpretare le vere esigenze del cliente garantendone la piena soddisfazione.

Il Corso di Eventi: dall’ideazione alla realizzazione affronta tutte le tematiche del marketing esperienziale e della comunicazione aziendale e istituzionale (di cui gli eventi sono parte integrante) con particolare attenzione alle relazioni esterne (ufficio stampa, media relation, lobbying, PR) e alle nuove tecnologie. Caratteristica particolare del corso (realizzato in partnership con società di comunicazione e di produzione eventi) è quella di consentire un contatto diretto con le professionalità utilizzate per realizzare gli eventi (allestitore, service tecnico, catering, art director) e di offrire un’ampia ed esaustiva carrellata di “experiences” di professionisti esperti delle diverse tipologie di eventi che caratterizzano il mercato.

 

 

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Contenuti:
Gli eventi nel contesto della Comunicazione – Il mercato degli eventi – Le nuove frontiere della comunicazione 

Strategia Progettuale
Briefing e Debrief - Team progettuale - strumenti di lavoro, stesura dei budget – L’impostazione del progetto (concept, idea, format e mood)

I Fornitori - professionisti in campo
L'immagine coordinata – La scelta della location, l’allestitore, il service tecnico, il light design, il catering

La Comunicazione
Strategia e piano di comunicazione (marketing dell’evento); strumenti e creatività; l’ufficio stampa (media relation, PR e lobbying); rapporti con le celebrities; nuove forme di comunicazione 2.0

La Scrittura del Progetto
Obiettivi, strategia, pianificazione, esecuzione pratica - La presentazione al cliente

Experiences -Tipologie di eventi raccontati da esperti
Eventi corporate e aziendali, espositivi, MICE, wedding, culturali, turistici e sportivi, fashion, istituzionali, in partenariato

La Produzione dell'Evento
Step organizzativi - sopralluoghi tecnici - logistica - il personale - La Siae - Le assicurazioni - la sicurezza della location (Pos e Duvri)

L'Evento
Come ci si comporta - personale coinvolto e verifiche - Rapporti con il cliente, con gli invitati, con la stampa 

Chiusura e Rendicontazione
La soddisfazione del cliente - Valutazione interna - Feed back dei fornitori - Relazione conclusiva - Il Conto economico

Project Work
Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati

Visita la pagina Specializzarsi in Management e Comunicazione, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Cagnola

Valentina Cagnola
Consulente della società  Equipe srl. di Milano. Consulente d’impresa, marketing. Comunicazione, formazione ed eventi. Account Director, responsabile del personale e dell’ufficio relazioni pubbliche, responsabile del settore eventi e rapporti istituzionali. Project Leader e coordinatrice dei principali progetti realizzati per clienti nazionali ed esteri.

Guido Giraudo

Guido Giraudo
Consulente della società  Equipe srl di Milano per l’ideazione di strategie di marketing innovativo, la stesura di progetti di comunicazione integrata e l’organizzazione e gestione di grandi eventi. Coordinatore di "team di progetto" per la redazione di piani di comunicazione istituzionale per conto di società  multinazionali (Milano & Grey; Leo Burnett, Publicis). Dal 1984 contitolare dell'Agenzia fotogiornalistica "Excalibur". Responsabile della progettazione e realizzazione di prodotti editoriali e progetti di comunicazione.