Event management

Event management

Crediti: | Partenza: ottobre 2012 | Durata: 3 Anni | Lingua: Italiano
Vedi piano di studi a: Roma

 

Il corso è finalizzato a fornire un’ampia comprensione delle caratteristiche che reggono l’industria degli eventi, soprattutto in relazione al contesto sociale ed economico in cui si trovano a operare. Lo studente attraverso l’approfondimento di competenze culturali e progettuali deve acquisire capacità logiche e pratiche per risolvere con strategie e strumenti propri dell’eventistica, problemi di marketing e comunicazione.

Profilo professionale: Event manager.

Obiettivo del corso in Event Management è quello di formare degli specialisti dell'event management, fornendo loro gli strumenti per partecipare all'intero processo. Creatività, multidisciplinarietà, aggiornamento, problem solving, lettura dei tempi, delle economie e dei contenuti del progetto, flessibilità, adattabilità, leadership: tutti requisiti che, uniti all'esperienza sul campo, delineano una figura unica nel suo genere.

Durante il primo anno di corso di Event Management è previsto il raggiungimento della conoscenza di un ampio spettro di approcci teorici e pratici per l’analisi dei mercati, della comunicazione e dei prodotti, da cui muovere un ragionamento sul mondo dell’intrattenimento a fini commerciali. Si sviluppano capacità concettuali e pratiche per organizzare e comunicare un’idea creativa. Infine, vengono acquisite le competenze essenziali per affrontare le progettualità che caratterizzano gli anni successivi.

Nel secondo anno di corso è previsto uno sviluppo progressivo delle capacità di analisi del concetto di evento. Aumenta la consapevolezza dello studente circa il ruolo strategico, tattico e culturale delle funzioni dell’industria creativa e di come queste concorrano ad una comunicazione vincente. Viene approfondito il ruolo dell’approccio narrativo agli eventi nel quadro della comunicazione di marca. Si cerca inoltre di instillare nella prassi e nel lavoro dello studente il rigore intellettuale e culturale necessario ad affrontare con maturità le progettazioni.

Durante il terzo anno di corso si vuole rendere autonomo lo studente nell’individuare, definire, analizzare e sintetizzare le informazioni necessarie per concludere un progetto. La seconda parte dell’anno è completamente dedicata al progetto di tesi, progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative. Vengono proposte occasioni d’incontro tra discipline diverse per permettere allo studente di acquisire le doti di empatia, eclettismo, professionalità e maturità utili a relazionarsi e a dialogare con la complementarietà e la differenza. Lo studente viene portato a sviluppare le conoscenze e le capacità necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro o ad un più alto e complesso livello di studi.

Tutta la didattica è affidata ai professionisti dei vari settori; in questo modo le rapide trasformazioni in atto nei contesti produttivi nazionali e internazionali trovano un immediato riscontro nei contenuti dei corsi. Gli insegnamenti descritti costituiscono il programma obbligatorio che tutti gli studenti devono svolgere e sulla base del quale devono sostenere esami o verifiche.

Nell’arco del triennio, vengono inoltre proposti workshop di progetto, seminari culturali, partecipazione a concorsi, cicli di conferenze, progetti speciali, visite ad aziende e stabilimenti di produzione. La partecipazione a queste attività è complementare al piano didattico strutturato di cui è parte integrante. Così come fondamentali e parte integrante del percorso formativo sono le attività di esercitazione sia individuali sia nei laboratori di Sede.

1 Anno
  • COMUNICAZIONE D’IMPRESA

    Mantenendo al centro della riflessione il posizionamento come riferimento di base dell’operato di un comunicatore, vengono analizzate e approfondite le variabili di notorietà e valutazione, la loro concorrenza a formare un profilo di immagine, il concetto di brand equity ed il rapporto efficacia/efficienza. Vengono studiate tipologie e caratteristiche degli strumenti che agiscono da leve per la creazione dell’immagine - aziendale, personale, di marca - introducendo il tema del communication mix.

  • COMUNICAZIONE VISIVA CONTEMPORANEA

    Il corso è finalizzato all’acquisizione degli strumenti interpretativi per la comprensione dei fenomeni artistici contemporanei, nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali. L’insegnamento aiuta a comprendere come le forme contemporanee della creatività (arte, moda, design) si organizzano, si rappresentano e si percepiscono.

  • CREATIVE THINKING AND VISUALISING

    Attraverso casi di studio, seminari, attività pratiche vengono individuati ed analizzati i diversi modelli di generazione del pensiero creativo - brainstorming, pensiero laterale, role-play, ecc. - per introdurre ed allenare lo studente ad un ruolo attivo nelle fasi metaprogettuali. Vengono forniti gli strumenti e le tecniche per sintetizzare ed esprimere le proprie idee ad un pubblico di ascoltatori. Workshop e lezioni sui principali pacchetti software - non solo Powerpoint e Keynote, ma anche Photoshop e Illustrator - permettono l’acquisizione delle conoscenze base per la progettazione di presentazioni efficaci.

  • DESIGN I: STORIA E CRITICA

    Con un focus sulla storia del design contemporaneo, il corso prende in esame diversi contesti (lifestyle, mobilità, comunicazione) come pretesto per indagare la stretta relazione tra forma e significato. Attraverso l'analisi della produzione e del consumo di specifici oggetti, materiali e ambienti, si cercherà di indagare il rapporto tra gli aspetti sociali, culturali ed economici che regolano i consumi, fornendo agli studenti una coscienza culturale adeguata. Viene altresì tenuto in considerazione il ruolo dello sviluppo tecnologico e la sua influenza sulla produzione e il consumo di beni e immagini.

  • EVENT INTELLIGENCE: I PROFESSIONISTI IN CAMPO

    Questo corso è progettato per far conoscere allo studente il ruolo delle singole professionalità che ruotano attorno alla progettazione di un evento. In un ciclo di lezioni/seminario coordinate da un tutor, lo studente incontra gli attori del mercato, comprendendo peso e caratteristiche della loro funzione all’interno della macchina operativa.

  • EVENT PRODUCTION I: IL MANAGEMENT DEI PROCESSI

    Lo studente, attraverso l’analisi di casi di studio e reali esperienze riportate dalle Agenzie, è chiamato a comprendere lo sviluppo del progetto per un evento, così da comprenderne l’ampia complessità. Vengono analizzati la creatività, l’organizzazione e il funzionamento del team creativo legato all’evento, nonché le relazioni tra i diversi ruoli che concorrono alla sua realizzazione. Vengono indagati il processo produttivo, i suoi strumenti di gestione, il controllo e la produzione.

  • INTRODUZIONE AGLI EVENTI

    Il corso ha l’obiettivo di definire una geografia del contesto degli eventi. Partendo dalla nascita degli eventi si arriverà a ricostruirne una vera e propria storia sino alla società contemporanea, disegnando il loro ruolo nella società come strumento di coinvolgimento e partecipazione. Vengono analizzate le varie tipologie di eventi che si possono riscontrare nel mercato - business, consumer, a pagamento - per giungere alla descrizione del contesto professionale, della sua organizzazione e della sua dimensione in termini di mercato.

  • MARKETING

    Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising e più in generale del brand. Vengono presentati i concetti di consumo e consumatore, esaminando informazioni demografiche, di tendenze, segmenti di mercato e modelli di comportamento dei consumatori, comprese le motivazioni - culturali e psicologiche - che spingono all’acquisto. Il corso si concentra sulle tecniche di marketing di base, considerando il tema del posizionamento e riposizionamento di una marca.

  • MEDIA SCOUTING

    Il programma ha l’obiettivo di affrontare le relazioni, culturali, tecniche, informative, narrative, dei diversi generi espressivi. Attraverso l’osservazione di contenuti multimediali di diverso tipo, si analizzano le influenze che questi hanno sulla comunicazione commerciale e persuasiva, con particolare riguardo ai rapporti tra cinema, pubblicità e design.

2 Anno
  • COUNSELING AND CAREER PLANNING

    Il corso è suddiviso in tre moduli: nel primo vengono introdotte le metodologie professionali del counseling e del coaching, come importante strumento di gestione delle competenze in un gruppo organizzato. Il secondo, a carattere maggiormente partecipativo, lavora sul bilancio di competenze del singolo studente per chiarire abilità, aree di miglioramento e criticità su cui lavorare in previsione di un futuro impiego nel mondo del lavoro. Viene impostato il curriculum vitae dello studente con la partecipazione attiva, già dal secondo anno, dell’ufficio stage e placement. Il terzo modulo è finalizzato all’introduzione e sperimentazione di tecniche e prassi per una corretta relazione con un contesto lavorativo, sia in tema di gestione delle situazioni critiche, sia in chiave di comunicazione. Lo studente si allena a parlare ed esporre correttamente in pubblico, sanando o migliorando le proprie difficoltà di comunicazione.

  • DESIGN II - ANALISI

    Prendendo come punto di partenza la convinzione che oggetti e immagini debbano essere studiate sia in modo specifico che in relazione al tessuto sociale, culturale ed economico, il corso offre una serie di strumenti di ricerca contestuale e pratica che permettono un'analisi dettagliata di un oggetto, un’immagine, uno spazio. L’obiettivo è fornire allo studente strumenti per una critica ragionata sulla capacità che gli artefatti hanno di proiettare significato. Si intende trasferire una metodologia di analisi deduttiva volta alla comprensione della pertinenza di un oggetto o di una campagna rispetto alle aspettative del suo pubblico e del contesto in cui è inserita. Sono concetti chiave quelli di oggetto di culto, image leadership, campagna evento, etc.

  • DESIGN III: ESTETICA, CONSUMO, IDENTITÀ

    Questo corso si pone la finalità di esaminare la varietà di significati e di identità nate all'interno della società dei consumi, alimentata da un costante fiorire di professioni creative e progettuali. Il comportamento della società e la sua attenzione agli aspetti legati al design fornisce un fondamentale argomento di critica da cui partire, cercando di esplorare problemi, criticità e potenzialità della modernità, della post-modernità e del gusto all'interno di una discussione più ampia circa il cambiamento sociale che stiamo vivendo. Il corso esamina l'evoluzione dei concetti di 'significato' e getta le basi per la maturazione di uno spirito critico sulla società contemporanea, basata sulla promozione del desiderio insaziabile, al fine di valutare possibili scenari futuri per le pratiche di progettazione.

  • ENGLISH FOR EVENTS I

    Suddivisi in classi per competenza, gli studenti sono introdotti alle terminologie, ai significati e, più in generale, agli usi della lingua inglese nell’ambito degli eventi e della comunicazione. Laddove il livello lo permette, vengono introdotte case history in lingua inglese e discusse con lo studente. Viene chiesta la presentazione di un brief o dei risultati di un progetto in lingua.

  • EVENT CATEGORY: TIPOLOGIE E PROCESSI PRODUTTIVI

    Il corso si concentra sull’analisi delle differenze in termini progettuali, tattici e di mercato delle differenti categorie di eventi. Viene effettuata una panoramica di case history per ogni singola attività in modo da aumentare la cultura progettuale del singolo studente, svolgendo una critica metodologica circa gli approcci, le finalità e le difficoltà di ogni singola categoria. Il corso è progettato sulla risposta al come: organizzare e gestire una sfilata; organizzare e gestire un concerto; organizzare e gestire una fiera; organizzare e gestire un musical; organizzare e gestire un evento sportivo; organizzare e gestire una convention; organizzare e gestire un tour; organizzare e gestire un evento aziendale.

  • EVENT PRODUCTION II: LA SCELTA DEI FORNITORI

    I contenuti del corso si innestano sul tema della produzione degli eventi – Event Production e Event Intelligence - generando una continuità di contenuti e metodologie rispetto alle tematiche affrontate al primo anno. Vengono identificate alcune fondamentali categorie di fornitura che rappresentano l’ossatura di un qualsiasi progetto completo di evento, in modo da delinearne dei riferimenti in termini di creatività e professionalità. Tra queste: la luce e il suo ruolo nella progettazione di un’esperienza visiva, il catering, gli allestimenti, il video, il suono, la tecnologia e la gestione degli artisti.

  • EVENT PRODUCTION III: IL PIANO DI PRODUZIONE

    Viene insegnato allo studente come redigere con correttezza un piano di produzione, introducendo il tema della pre-produzione e i suoi strumenti di analisi e gestione. Vengono approfonditi gli argomenti legati alle normative in tema di sicurezza e valutata la comprensione delle logiche di gestione dei fornitori.

  • EXPERIENTIAL BRANDING

    Questo corso offre la possibilità di indagare come brand di successo - usando il prodotto come attore e il servizio come palcoscenico - riescano a ricreare esperienze in grado di coinvolgere i clienti in modo intimo e personale. La produzione di strumenti a supporto dello storytelling genera il carburante necessario a superare la soglia di rumore di un contesto di comunicazione iper-saturo e crea le condizioni per un rapporto tra brand e pubblico che supera la semplice dinamica d’uso. Obiettivo del corso è la comprensione del potenziale commerciale e creativo offerto dalla narrazione di marca, sia essa on-line o off-line.

  • INSEGNAMENTI A SCELTA

    Lo studente è libero di scegliere, per completare il proprio programma di studio, alcuni insegnamenti impartiti in altri corsi. Questo può aiutare la maturazione del proprio profilo professionale anche in relazione agli interessi ed alle sensibilità del singolo studente.

  • MANAGEMENT DEGLI EVENTI: IL BRIEF

    Il corso intende fornire allo studente gli strumenti - manageriali e informativi – utili alla corretta gestione di un evento. In un primo modulo vengono identificati e chiariti i parametri per la selezione e la scelta di un’agenzia e insegnate le tecniche di redazione e stesura di un brief partendo dagli obiettivi di marketing evidenziati da una committenza. Si approfondiscono temi legati alla contrattualistica e alla formalizzazione dei rapporti di fornitura e partecipazione, dei contratti d’agenzia e delle lettere d’incarico; viene introdotto il tema del budget, del fee d’agenzia, del time management - argomenti di approfondimento nello specifico modulo al terzo anno.

  • SEMINARI INTERDISCIPLINARI/WORKSHOP (CONCORSI)

    All’interno del piano di studi ed in continuità con i contenuti fruiti nei diversi moduli, viene lasciato spazio a momenti di confronto con altre discipline creative. Obiettivo di questi seminari e workshop è allenare a uno sguardo critico sulle capacità narrative ed espressive di altre forme di comunicazione, spesso non vicine o contigue al mondo degli eventi. Ne nasce una maturità di confronto e dialogo che costituisce un bagaglio culturale fondamentale per una critica consapevole delle discipline creative che animano lo scenario contemporaneo.

3 Anno
  • ENGLISH FOR EVENTS II

    Suddivisi in classi per competenza, gli studenti sono introdotti alle terminologie, ai significati e più in generale agli usi della lingua inglese nell’ambito degli eventi e della comunicazione. Laddove il livello lo permette, verranno introdotte case history in lingua inglese e discusse con lo studente. Viene chiesta la presentazione di un brief o dei risultati di un progetto in lingua.

  • EVENT COMMUNICATION

    Il corso approfondisce il tema della comunicazione a supporto degli eventi e rappresenta un continuum con il percorso di comunicazione d’impresa, riprendendone e contestualizzando i contenuti. Sono argomento del corso la relazione tra la partecipazione fisica e il coinvolgimento virtuale attraverso gli strumenti di comunicazione web, il ruolo dell’ufficio stampa nel successo e nella veicolazione dell’evento/notizia e il concetto di media partnership. Viene dedicato un modulo all’analisi dei media di settore, alle loro caratteristiche e al panorama di concorsi e premi nel mercato degli eventi.

  • INSEGNAMENTI A SCELTA

    Lo studente sarà libero di scegliere, per completare il proprio programma di studio, alcuni insegnamenti impartiti in altri corsi. Questo potrà aiutare la maturazione del proprio profilo professionale anche in relazione agli interessi e alle sensibilità del singolo studente. Gli insegnamenti a scelta del terzo anno, saranno invece un utile compendio per approfondire e indagare gli argomenti che verranno trattati durante il progetto finale di tesi.

  • LABORATORIO DI TESI

    Il progetto di tesi rappresenta il culmine del percorso di studi e fornisce l'opportunità per dimostrare autonomia nelle capacità creative e di analisi attraverso una approfondita indagine critica relativa a un problema di comunicazione. La tesi si svolge nell'arco di un intero semestre e costituisce una parte importante del portfolio in uscita dello studente. Lo studente può scegliere - in funzione del proprio interesse e della propria sensibilità - tra un numero definito di brief aziendali, i quali vengono proposti dalla scuola sulla base di un commitment da parte di aziende ed enti partner. Esercizio fondamentale è il lavoro in team, insieme a studenti di corsi differenti, con i quali si condivide lo stesso brief di tesi. La valutazione è data da una commissione di membri giudicanti - interni ed esterni - sulla base della capacità di risposta al tema progettuale, della qualità e definizione degli elaborati, della capacità di proporre soluzioni nuove e della maturità nell’esporre il proprio progetto.

  • LIFESTYLE & TREND

    Il corso di Lifestyle & Trend si pone come obiettivo lo studio e la comprensione della moda come stile di vita e come fenomeno sociale di costruzione di identità in cui un ruolo centrale è giocato dai meccanismi di funzionamento delle tendenze. Il corso è costituito da una parte iniziale di studio dei concetti fondamentali della sociologia della moda, con particolare attenzione alla nozione di “tendenza” e contestualmente da una panoramica delle culture giovanili più importanti ed influenti.

  • PROGETTAZIONE: L’EVENTO CULTURALE

    Questa progettazione sintetizza le competenze acquisite durante il secondo anno nei corsi di Management e Event Production. Il progetto prevede l’organizzazione di un “role-play” a cui partecipano gruppi multidisciplinari del corso di Eventi, di Art direction e Copywriting. I gruppi sono suddivisi e valutati in funzione della capacità di procedere in maniera integrata nelle singole fasi del processo creativo: dall’ideazione alla sua comunicazione. Il progetto prevede la partecipazione attiva di un brand committente e permette agli studenti di testare la capacità di lavoro in gruppo prima di accedere alla tesi che li vedrà coinvolti nel secondo semestre. Durante la progettazione gli studenti incontrano docenti e tutor per la revisione periodica dei loro elaborati.

  • PROJECT MANAGEMENT E BUDGETING

    L’obiettivo del corso consiste nel far guadagnare allo studente consapevolezza e strumenti per la gestione di un evento. Vengono insegnate le tecniche necessarie per la corretta comprensione e definizione delle fasi di un progetto per la gestione dei tempi e delle risorse. Su quest’ultimo punto viene posta particolare attenzione per preparare lo studente ad affrontare il versante quantitativo ed economico di un progetto creativo, cercando di trasferire preparazione e dimestichezza nella valutazione e nella gestione degli economics.

  • RICERCA

    Il corso consiste in un periodo di ricerca personale condotta su un argomento che sia relazionato ad argomenti storici, teorici e critici relativi al progetto di tesi che viene sviluppato nel secondo semestre. Viene richiesto di articolare un’argomentazione chiara, coerente e sostanziale che dimostri una piena comprensione dell’area in oggetto attraverso un’analisi e una valutazione critica dello studente.

  • SEMINARI INTERDISCIPLINARI/Workshop(Concorsi)

    All’interno del piano di studi e in continuità con i contenuti fruiti nei diversi moduli, viene lasciato spazio a momenti di confronto con altre discipline creative. Obiettivo di questi seminari e workshop è allenare ad uno sguardo critico sulle capacità narrative ed espressive di altre forme di comunicazione, spesso non vicine o contigue al mondo degli eventi. Ne nasce una maturità di confronto e dialogo che costituisce un bagaglio culturale fondamentale per una critica consapevole delle discipline creative che animano lo scenario contemporaneo.

  • TECNICHE DI PRODUZIONE

    Questo insegnamento vuole portare lo studente a maturare le competenze necessarie per affrontare il lato produttivo di un progetto creativo. Viene in particolar modo concentrata l’attenzione sulle tecniche e le prassi della produzione in ambito fotografico e di ripresa video. Attraverso i workshop in sala di posa lo studente ha modo di conoscere e confrontarsi con le figure professionali, i tempi e le attrezzature che si trovano su un set di produzione.

Corsi di Management a Milano

Triennali di diploma...
Triennali di diploma IED
Master