Image Consulting

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso di Image Consulting si pone l'obiettivo di fornire una preparazione specifica che spazierà dall'approfondimento sul panorama moda contemporaneo, le tendenze e le principali tecniche di styling, all'analisi della figura, degli stili vestimentari, dei cromatismi e del maquillage, fino alla costruzione del proprio business.

Visita la pagina Specializzarsi nella moda, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti, relative ai corsi di Specializzazione nell'ambito della moda.

  • Partenza
    Gennaio 2017
  • Durata
    150 ore
  • Lingua
    Italiano

In un contesto sociale dove l'immagine è il principale testimonial della propria individualità è cresciuta in questi anni la richiesta di una figura professionale in grado di guidare il cliente, attraverso precise scelte di stile, nella costruzione di un look coerente ed incisivo che sappia trasmettere sicurezza, fascino e sia in grado di valorizzarne la figura.
Attraverso un percorso di restyling personalizzato i professionisti dell'immagine individuano le linee, i colori, il make-up, gli accessori e le forme che siano in grado di identificare ed esaltare la personalità sia della donna che dell'uomo adeguandola al ruolo, al contesto, alle caratteristiche fisiche e alle tendenze della moda.

  • Insegnamenti

    • Moda e Tendenze

      Attraverso l’analisi delle passerelle di settembre e ottobre su Milano, Parigi e New York si analizzeranno le tendenze dettate dai designer e dalle case di moda per la prossima stagione donna, con un occhio di riguardo anche alla moda uomo. Il corso si occuperà, inoltre, di analizzare quelle figure che svolgono un ruolo chiave nel sistema moda e che con la loro creatività hanno portato nuove luci e nuove visioni nel panorama attuale.

    • Storia della Moda

      Il corso affronterà l’evoluzione storica e culturale della moda con particolare riferimento alle ricerche stilistiche del ‘900 offrendo un punto di osservazione sull’intreccio tra storia sociale, evoluzione economica e produzione artistica. Il corso si articolerà in un percorso che muoverà i primi passi dalla situazione europea successiva all’Impero Napoleonico per proseguire con uno sguardo sulla Belle Epoque, le guerre e gli anni della ripresa economica fino ad arrivare all’analisi dei brand contemporanei.

    • Image Consulting Donna e Uomo

      Il corso approfondirà tutti gli strumenti tecnici utili a svolgere la professione di consulente d’immagine partendo da una panoramica del mercato attuale fino ad arrivare allo studio delle diverse tipologie di clientela, l’analisi della figura, del galateo e degli stili tenendo sempre in considerazione il budget, la personalità e le esigenze del cliente. Il percorso formativo sarà supportato da prove pratiche che riguarderanno l’identificazione del guardaroba, la scelta dei capi, l’abbinamento dei colori, l’individuazione delle linee, dei tagli e dei tessuti più indicati per ciascuna silhouette con uno specifico approfondimento per il mondo maschile.

    • Tecniche di Comunicazione

      Nel relazionarci con gli altri compiamo una performance che oltre ai contenuti espliciti mette in campo vari elementi legati a noi come corpo, voce, gesti, competenze enciclopediche e capacità di suscitare simpatia. Attraverso una serie di esercitazioni pratiche e l'utilizzo di differenti tecniche di comunicazione questo corso si propone di sviluppare nello studente una maggiore consapevolezza del proprio modo di parlare in pubblico e di gestire i rapporti coi clienti.

    • Make Up and Hairstyling

      Il trucco e l’acconciatura sono l’espressione più diretta ed efficace dell’immagine di una persona e completano in modo inequivocabile il total look. Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze di base e gli strumenti più efficaci per individuare make-up e hair-styling adeguati alle esigenze del cliente concentrandosi in particolar modo sullo studio del volto e delle diverse tipologie, sull’uso corretto dei colori, sul trucco che esalta l’incarnato e valorizza le diverse forme di viso ed occhi. Verranno poi indagati gli aspetti che riguardano il taglio, l'acconciatura, il colore, gli errori da non commettere.

    • Home Styling

      Il corso si pone l’obiettivo di far comprendere la gestione degli spazi, l'abbinamento dei mobili, l'utilizzo delle sorgenti di luce, gli equilibri tra gli ambienti, lo studio degli elementi decorativi della casa adattandoli alle esigenze di spazio, al gusto e allo stile di ogni cliente.

    • Diritto Commerciale

      Il corso si pone come un primo supporto fondamentale per comprendere come orientarsi nell’ambito di rapporti economici e commerciali, in particolare di analizzeranno le pratiche fiscali e finanziarie utili a svolgere un lavoro da libero professionista.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri
(proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Sarah Cossu

Sarah Cossu
Sarah Cossu è esperta di marketing strategico e comunicazione, executive coach e image strategist. Dopo una ricca esperienza manageriale maturata nel settore beauty e wellness nel 2008 crea We! Wellness. Collabora con istituzioni, organizzazioni internazionali e università in qualità di trainer ed esperta del mercato beauty e wellness. Negli anni si è dedicata allo studio della relazione immagine personale- benessere psicofisico- espressione del potenziale individuale. Nel 2011 ha fondato Image Consulting LAB, laboratorio di cultura e consulenza per l’immagine e il self  marketing. Scrive per importanti riviste come esperta di immagine, leadership e comunicazione non verbale. È AICI Member e Presidente di AICI Italy Chapter. www.imageconsultinglab.it

Annamaria Lamanna

Annamaria Lamanna
Annamaria Lamanna matura le sue più significative esperienze professionali presso alcuni dei più importanti brand del fashion presenti nel panorama sia nazionale che internazionale. Ha lavorato sempre in stretta collaborazione con gli stilisti in qualità di Fashion Coordinator seguendo in prima persona prodotti e tessuti ma anche casting, shooting e sfilate.  Rimane in quest'ambito per un decennio poi, nel 2004, la svolta imprenditoriale con la nascita di Personal Shopper Milano che, negli anni, è diventato leader di riferimento nel settore.  www.personalsoppermilano.it

Micol Cisterna

Micol Cisterna
Micol Cisterna è truccatrice dal 1992 e collabora con diverse realtà del mondo della moda a livello sia nazionale che internazionale in qualitá di make up artist. Collabora, inoltre, con diverse manifestazioni, programmi televisivi e prestigiose case cosmetiche presentando eventi di make up in tutto il mondo. Ha truccato molti personaggi dello spettacolo e attori come, ad esempio, Vanessa Redgrave, Michael Caine, Jude Law, Ben Affleck, Margherita Buy e Charlotte Gainsbourg.

Gabriela Coniglio

Gabriela Coniglio
Gabriela Coniglio è nata in Argentina, si trasferisce in Italia circa 25 anni fa dove matura importanti esperienze nell'ambito della comunicazione e del marketing. Attualmente lavora per un'importante multinazionale dove fa parte del team che segue una linea di prodotti adoperati nel settore personal care ed opera come consulente d’immagine e personal shopper freelance.

Mirko Niccolai

Mirko Niccolai
Mirko Niccolai è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con specializzazione post laurea in Management e Gestione d’Impresa. CEO (chief executive officer) e CFO (chief financial officer) di alcune importanti aziende di moda e di organizzazione di eventi nell’ambito della moda. Socio fondatore e Amministratore dello Studio Niccolai s.r.l. di Milano, che si occupa di sviluppo, supporto e gestione di imprese e professionisti della moda e del design.

Mario Pellizzari

Mario Pellizzari
Mario Pellizzari è giornalista professionista. Ha iniziato la sua carriera lavorando in varie redazioni televisive dei principali network privati italiani, passando poi alla stampa periodica. É stato redattore interno de La Repubblica XL e oggi collabora con La Repubblica e L'Espresso online su temi legati ai nuovi media, arte e cinema. Già autore e curatore di prodotti audiovisivi, si occupa da anni di contenuti digitali collaborando come senior researcher con l'internet company milanese i-Side.

Chiara Rivadossi

Chiara Rivadossi
Chiara Rivadossi è specializzata in Consulenza di Immagine ed in Wedding Planning. Nel 2010 inizia a collaborare con l’Istituto Europeo di Design nell’organizzazione didattica dei corsi triennali e Master di Fashion Design, Fashion Marketing & Communication e Jewellery Design. Parallelamente coltiva la sua passione per lo studio del comportamento frequentando corsi di aggiornamento. Attualmente sta collaborando alla stesura di un testo sul galateo nell’era contemporanea insieme allo storico della moda Alberico Guerzoni.

Serena Sala

Serena Sala
Serena Sala è sociologa, lavora da piu’ di vent’anni nel mondo della moda e delle comunicazione. Sky TV, Ferrero, Wella, Davines, Staff International,  Samsung International, Albacom,  55 DSL, Persol, Style.it sono alcune delle realtà con cui collabora ed ha collaborato. Attualmente opera presso uno dei piu’ prestigiosi bureau di style internazionali redigendo previsioni di scenari relativi al consumo su aree specifiche in diversi settori del mercato.

Gisella Veronese

Gisella Veronese
Gisella Veronese si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove completa il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni. Successivamente si laurea in Industrial Design Engineering presso la Brunel University  London, dove svolge ricerche approfondite sul design ergonomico. Insegna Methodologies of Design presso la University College London, Architettura d'Interni, Storia del Design e Nuove tendenze del Design e dell'Arredo allo IED, Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato presso studi di  progettazione, gallerie d'arte, uffici di comunicazione.