Workshop Personal Shopper

Corsi di specializzazione - Milano

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Obiettivo del percorso è fornire le basi teoriche e pratiche per la professione del Personal Shopper, dall’analisi delle principali tendenze della moda contemporanea, fino alle nozioni di styling e allo studio delle diverse tipologie di fisicità per elaborare il look più adatto, sulla base di professione, attività, budget del cliente.

Il workshop comprende una ricerca sul campo per conoscere le caratteristiche dei diversi negozi di abbigliamento e accessori milanesi (concept stores, grandi magazzini, monomarca, alta moda, vintage stores, mercatini) fino alla creazione di un look per un cliente ideale.

Visita la pagina Specializzarsi nella moda, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti, relative ai corsi di Specializzazione nell'ambito della moda.

  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    40 ore
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Introduzione alla figura del Personal Shopper: analisi delle caratteristiche peculiari e delle attitudini di questa nuova figura professionale.

Analisi dei trend e delle loro dinamiche di cambiamento.

Incrociare realtà diverse. Prospettiva di visione. Comunicazione di immagine e comunicazione di immaginari.

Fondamenti di consulenza d’immagine: analisi della figura e analisi degli stili.

Comprensione della tipologia di cliente; budget.

Esercitazioni pratiche di Personal Shopping.

Suggerimenti operativi per la fase di start up di una nuova professione.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Serena Sala

Serena Sala
Sociologa e Consulente in comunicazione d’immagine, opera da oltre vent’anni nell’ambito della moda e della comunicazione. Attualmente collabora con uno dei maggiori bureaux de style internazionali, redigendo previsioni sugli scenari di consumo di realtà specifiche provenienti dai più diversi settori merceologici.

Annamaria Lamanna

Annamaria Lamanna
Nata e cresciuta a Milano, dopo la laurea in Relazioni Pubbliche conseguita allo IULM matura le sue pi๠significative esperienze professionali presso alcuni dei pi๠importanti brand del fashion presenti nel panorama sia nazionale che internazionale. Lavora sempre in stretta collaborazione con gli stilisti in qualità  di Fashion Coordinator seguendo in prima persona prodotti e tessuti ma anche casting, shooting e sfilate. Rimane in quest'ambito per un decennio poi, nel 2004, la svolta imprenditoriale con la nascita di Personal Shopper Milano che, negli anni, è diventato leader di riferimento nel settore.