Data

31 gennaio 2024

Con il progetto DESIGN FOR PHYSICS, IED Roma atterra alla Bett di Londra, insieme alla company Arduino.

È la più grande fiera di tecnologia educativa al mondo, la Bett, che da trentacinque anni riunisce oltre 30mila educatori e più di 500 aziende per promuovere tecnologie educative innovative, oltre che prodotti e servizi all'avanguardia. All’ultima edizione, che si è svolta a Londra dal 24 al 26 gennaio, c’era anche DESIGN FOR PHYSICS, progetto di studentesse e studenti del Corso triennale in Product Design IED Roma.

Il progetto DESIGN FOR PHYSICS, nato da una collaborazione tra IED e Sapienza Università di Roma, è un kit di nuovi strumenti didattici per stimolare l'apprendimento della fisica nelle scuole con l’aiuto degli smartphone. Il design della serie si basa su geometrie semplici e combinazioni di colori accesi, le cui forme richiamano lo stile radicale che ha caratterizzato il design italiano degli anni '60 e '70. Inoltre, tutti gli strumenti sono a basso costo e quindi destinabili alla produzione su larga scala o addirittura all’autoproduzione.

A portare IED alla Bett di Londra è stata la company Arduino con il suo programma Arduino Education, che propone kit, programmi e piattaforme online di apprendimento per scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di favorire la comprensione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Arduino ha implementato il progetto DESIGN FOR PHYSICS con il suo Science Kit R3, che include un ampio ecosistema di sensori e componenti da assemblare per eseguire una serie di esperimenti scientifici.

Potrebbe interessarti anche: