Data

25 marzo 2024

Un progetto che mira a rivitalizzare l'Alto Artigianato Artistico veneziano

IED è partner di *”Campo de' Mestieri: intrecci innovativi per la Venezia di domani”, progetto di Irecoop Veneto finanziato nell’ambito del bando “Venezia I.C.O.N.A.” DGR727/2023 Regione Veneto che mira a rivitalizzare l'Alto Artigianato Artistico veneziano, contrastando lo spopolamento e offrendo nuove opportunità attraverso percorsi di innovazione e sviluppo di una nuova impresa declinata al comparto. 

Il progetto, attraverso azioni di upskilling e reskilling, formerà un team multidisciplinare di esperti competenti; alla costruzione di queste competenze parteciperanno partner altamente qualificati: IED Firenze per sviluppo di prodotto, comunicazione e sostenibilità, IVL e ISRE per l’avviamento all’imprenditorialità, Fondazione Bevilacqua La Masa e Martina Cavallarin per una supervisione curatoriale di livello, Bizzart per il digital upgrade, Comunità di Venezia per occasioni dedicate a utenze svantaggiate, CISL, Confcooperative Veneto eConfcooperative Venezia per lanciare la start-up sul territorio.

Campo de' Mestieri affronta le esigenze specifiche di settori come vetro, carta, mosaico, nautica, oreficeria, strumenti musicali. Le visite alle botteghe guidate dai mastri artigiani, i laboratori e i corsi daranno voce alle esigenze di ogni settore. La proposta si concentra sulla cura e preservazione dei patrimoni, implementando approcci curatoriali e successivamente digitali. Il progetto sosterrà la creazione di start-up multidisciplinari, combinando rispetto per la tradizione e innovazione

Nei giorni 11 e 12 aprile 2024 sono in programma i seguenti seminari gratuiti aperti alla cittadinanza presso Scoletta dei Calegheri Campo S. Tomà (Calle del Traghetto O Ca’ Garzon):

  • Giovedì 11 aprile dalle 10 alle 14 "Venezia: eterno connubio tra moda, costume e arte"
    interverranno:
    Anna Turcato (Image Consultant & Style Strategist)
    Francesca La Letta (IED Tailored & Funded Programs Manager)
    Igor Efrem Zanti (IED Global Head of Arts and Restoration Department);
     
  • Venerdì 12 aprile dalle 10 alle 14 "L'artigianato è social?"  
    interverranno:
    Cinzia Piloni (Autrice e copywriter)
    Igor Efrem Zanti (IED Global Head of Arts and Restoration Department)
    Alessandro D’Annibale (IED Group Marketing Director).
     

Compila il form sottostante per riservare il tuo posto.
 

*Progetto Finanziato da PR VENETO FSE+ 2021-2027 e approvato con Decreto n. 1584 del 28/11/2023, codice 52-0001-727-2023, a cura di Christian Leo Comis e Ilenia Maretto.

Registrati

Potrebbe interessarti anche: