Data

05 marzo 2024

IED Moda Roma partecipa alla terza edizione della Marrakech Fashion Week.

Con ANIMATA MATERIA e VITRUVIANA, lavori realizzati rispettivamente dalle designer Dorotea Oddo e Maria Chiara Sorbino, entrambe neo diplomate del Corso Triennale in Fashion Design, la sede romana IED atterra a Marrakech per sfilare alla terza edizione del Fashion Show marocchino.

La kermesse, che ospiterà le creazioni di 45 designer, si terrà dal 6 al 9 marzo al Marrakech Fashion Week District, presso il Movenpick Marrakech e propone, oltre alla classica passerella, anche la mostra delle creazioni di giovani talenti e la possibilità di partecipare a workshop specializzati.

Il 7 marzo, in passerella, sfileranno le collezioni delle due neo diplomate IED Roma. VITRUVIANA, lavoro di Dorotea Oddo, condensa arte, anatomia e geometria celebrando l’immagine simbolo dell’umanesimo. Ispirato ai principi del Rinascimento di Leonardo da Vinci, il progetto esplora la perfezione e la trasformazione del corpo, facendo riferimento alle sue strutture e fluidità. La figura femminile è posizionata al centro di un cerchio, simboleggiando la perfezione celeste, e all’interno di un quadrato, simboleggiando la perfezione terrena, diventando così il fulcro centrale del mondo.

Anche ANIMATA MATERIA, collezione di Maria Chiara Sorbino, è un viaggio alla ricerca del corpo, in particolare alla sua natura più intima. Quando parliamo del ‘corpo’, ci riferiamo alla struttura fisica di un essere umano. Ma, in modo specifico, a quale corpo ci stiamo riferendo? È il corpo interno, la cui presenza percepiamo ma possiamo solo immaginare? O è il corpo esterno, che vediamo solo parzialmente e non conosciamo appieno? O forse è il terzo corpo, quello percepito dagli altri? ANIMATA MATERIA è un progetto che ci permette di esplorare e comprendere questo ‘meccanismo perfetto’ attraverso un viaggio interiore che poi continuerà all’interno dei nostri corpi.

Per le designer, la Marrakech Fashion Week offre l’opportunità non solo di sfilare, ma anche di conoscere i giovani designer delle scuole di moda marocchine, come il Collège La Salle e Brega Mode.

Potrebbe interessarti anche: