Data

06 ottobre 2023

Gli outfit sono i protagonisti, sì, ma sono tanti gli elementi e le professionalità che contribuiscono a rendere gli eventi della settimana della moda sempre più originali e ingaggianti

Si è da poco conclusa un’altra Milano Fashion Week e come nelle precedenti edizioni non sono mancate location mozzafiato, elementi grafici inaspettati e ospiti d’onore. Ma i fattori che rendono ogni settimana della moda indimenticabile non sono tutti riconducibili al mondo del fashion. Infatti, gli show che riescono meglio nell’intento di sorprendere il pubblico e la stampa devono il loro successo a una moltitudine di figure che muovono le fila del fashion system da dietro le quinte.
I profili tecnici che prendono in primis parte alla realizzazione, e successiva riuscita, della Fashion Week sono: fashion designer, shoes & accessories designer, graphic designer e textile designer, fondamentali per la creazione di un prodotto. Successivamente, il product designer si assicura che la visione dei creativi venga alla luce correttamente lungo tutta la filiera, il technical designer e i quality assurance manager collaborano per verificare la qualità del capo. 
Il prodotto ultimato viene poi affidato alle mani esperte dello stylist, che saprà farlo risaltare in più occasioni e contesti, online e offline. Un altro player della moda che ormai opera sia su canali online che offline e che sta diventando sempre più indispensabile per i brand del settore è il visual merchandiser (o virtual showroom designer), il quale è incaricato di realizzare vetrine accattivanti, che saltino all’occhio del cliente con un solo sguardo, operando anche sull’e-commerce del marchio, che da dopo la pandemia è risultato altrettanto importante ai fini della user experience.
Infine, l’immagine della collezione, la sua presentazione e la reputazione del brand vengono gestite dal PR - Ufficio Stampa e dal Marketing team (content strategist, content creator, product manager, web designer, media designer, videomaker, grafici e fotografi) che fanno sì che l’azienda, al momento dell’esposizione pubblica, sia tutelata e ricordata per tutti i giusti motivi.


Il settore moda è un settore in continuo cambiamento ed evoluzione, le nuove professioni richieste dal mercato digitale sono in crescita e i confini con gli altri ambiti professionali sono sempre più labili, metti a frutto le tue abilità e scopri i corsi IED che fanno per te!

 

Scopri tutte le fashion week dove noi participiamo qui.

Potrebbe interessarti anche: