Data

08 maggio 2024

A Firenze, una conversazione sulla circolarità con Marlene Woolford, David Shah e Vittorio Giomo.

E se potessimo applicare metodologie di progettazione come le pratiche circolari alla società in generale?
Sono possibili ricadute positive tra un settore e il suo territorio?

Nel contesto di Design X Commons abbiamo invitato i nostri studenti a una conversazione sulle pratiche circolari dell'industria tessile e sulla loro possibile applicazione ad altri settori della società.

 

I relatori:

Marlena Woolford

Marlena Woolford è giornalista e docente di moda e tendenze. Vive a Londra ma viaggia molto raccogliendo ispirazioni per vari articoli di moda. Ha lavorato al fianco di specialisti multidisciplinari di moda e vendita al dettaglio, tra cui direttori marketing, esperti di pubbliche relazioni, organizzatori di eventi di moda e designer.
Marlena ha precedentemente trascorso più di 4 anni presso WGSN, dove ha lavorato con alcune delle principali aziende di moda e stile per assisterle nella comprensione, interpretazione e analisi delle informazioni sulle tendenze globali. Ha lasciato la sua posizione di Regional Manager di WGSN per l'Europa centrale e orientale nel 2010 per creare la propria azienda.
Marlena ha sia conoscenze accademiche che pratiche considerevoli in molti aspetti del settore della moda. Le sue particolari aree di competenza includono la previsione e l'analisi delle tendenze, il marketing della moda e lo sviluppo del business. Ha tenuto presentazioni, workshop e materiale su misura su una serie di argomenti legati alla moda, rivolgendosi al suo pubblico tra cui amministratori delegati, designer, direttori creativi, visual merchandiser, product e brand manager, specialisti di marketing e pubblicità, acquirenti, responsabili delle vendite e molti altri.

 

David Shah

David Shah è direttore editoriale della casa editrice Metropolitan Publishing BV di Amsterdam (Textile View, View2, Viewpoint, PantoneView Colour Planner, Textile View VIFF China).
È noto per gli interventi che tiene in tutto il mondo su argomenti come le tendenze sociali e del design. Opera come consulente di design e marketing per le più note aziende che operano nei settori moda, automobilistica, aerospaziale e farmaceutica. Già professore alla Royal College of Arts di Londra, insegna alla ArTEZdi Arnhem, nei Paesi Bassi, dove è responsabile del corso su branding e marketing ed è professore associato alla Renmin University di Pechino.

 

Vittorio Giomo

Vittorio Giomo da oltre quarant’anni si occupa di moda e si è specializzato come advisor in textile design, colour forecasting, sustainable textile.
In particolare il mondo del tessile è sempre stato il punto focale dei suoi interessi professionali; ha acquisito importanti esperienze nella progettazione di Collezioni di tessuti per gruppi italiani ed internazionali, nelle collaborazioni con editori a livello internazionale, nella Previsione dei trends e dei colori. A queste esperienze si è aggiunta quella di advisor nella Sostenibilità del tessile. Progetta Collezioni tessili, capire il tessuto e il suo uso finale, dalla materia di origine al prodotto finale, a cui si aggiunge la Previsione di tendenza dei colori e l’aggiornamento sul significato di Sostenibilità del Tessile. Progetta Collezioni di tessuto nelle tipologie di camiceria, moda femminile, sport, casual e denim. Offre indicazioni dei trends stagionali, sviluppo dei tessuti nelle tipologie di tinto filo, stampa, jacquard, e finissaggio. Mette a disposizione un grande archivio tessile. Fa formazione sul Colore , sue implicazioni nella moda, nel design del prodotto e metodi di previsione delle tendenze colore per le stagioni successive in generale e per settori specifici, non solo tessili. Infine la Sostenibilità nel tessile e nella Moda che sta ottenedo riscontri importanti, come acquisire competenza e aggiornamento: vision, scelte strategiche, certificazioni, design eventi e comunicazione. Nell’editoria B2B: VIEW PUBLICATIONS - AMSTERDAM trends colori e editorial sui tessuti camiceria e casual. Consulenza tessuti camiceria / India, in collaborazione con uno studio collegato. Sostenibilità – Contatti in corso da sviluppare in Settembre ’17, filati, tessuti.

 

 

Potrebbe interessarti anche: