FASHION MARKETING

L’approccio creativo, stilistico e di mercato, la capacità di analizzare tendenze, la sensibilità per il prodotto, la conoscenza dei canali distributivi e delle loro dinamiche, permettono allo studente di intraprendere la carriera del Retail Manager, responsabile della gestione dei canali di vendita digitali e non, e del Buyer, che si occupa dell’assortimento e dell’acquisto di prodotti per gli stessi. La sensibilità per i materiali e le forme, la conoscenza del consumatore e dei processi industriali, aiutano a sviluppare qualità utili per il Product Manager, che si occupa di trasformare l’ispirazione creativa in un’architettura di collezione con un potenziale commerciale. La conoscenza del valore, del posizionamento e dell’immagine, la competenza dei canali di comunicazione, anche digitali, l’approccio strategico e creativo, preparano lo studente alle
posizioni del Brand Manager, che si occupa della gestione della marca nel suo insieme, e del Communication Manager che si occupa del racconto della marca presso il suo target di riferimento.

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Nella moda qualcosa sta cambiando

Sara Azzone e Olivia Spinelli, rispettivamente Direttore della Scuola di Moda e Coordinatore del triennio in Fashion Design in IED Milano, hanno spiegato a Iodonna cosa sta cambiando nel Fashion System e qual è la risposta di IED alle rapidissime e fondamentali trasformazioni che si verificano sotto i nostri occhi. La digitalizzazione imperante spinge i creativi alla costante osservazione dei trend all'interno dei diversi canali di comunicazione: nel cinema, nella musica, online ma anche per strada, nel modo che hanno le persone di esprimere se stesse tramite l’abito. Le aziende, a loro volta, si adeguano nella vendita e nel marketing, alla ricerca di professionalità sempre più a cavallo tra l’ufficio stile, l’event e il marketing management. Ne emergono figure ibride: e-commerce manager, fashion country manager, ricercatore di tendenze, fashion event coordinator. Leggi l'intervista completa.

Marianna Zuliani - Progetto Annabella

Il progetto di comunicazione "Annabella", presentato dalla studentessa del Diploma Accademico in Fashion Marketing di IED Milano Marianna Zuliani si basa sull'ipotesi che, malgrado la crisi dell'editoria, le riviste saranno in grado di sopravvivere grazie ad Instagram e ai cosiddetti Millennials. Marianna ha immaginato una versione cartacea di Instagram, sviluppata come approfondimrnto settimanale sui temi caldi della piattaforma digitale. Instagram ha la capacità di creare forti relazioni tra utenti e grazie a questa caratteristica la rivista collegata potrebbe raggiungere un'ampia diffusione fra gli utenti. A sostegno di questa ipotesi gli studenti hanno preso in considerazione una testa storica, Annabella , e l'han trasformata in una nuova rivista per Millennials.

Fashion game

Durante la presentazione delle Tesi del 2013, le tre studentesse Francesca Arnone, Rosela Narkaj e Clara Fraccia presentato una innovativa app legata al mondo della moda e dell'e-commerce.

come è possibile trovare il lavoro giusto per sè nella moda?

“Oggi ‘l’industria moda’ offre moltissime opportunità di lavoro. Alle professionalità piu conosciute come lo stilista, lo stylist o il modellista, si affiancano profili nuovi come ad esempio il cool hunter, il cosiddetto cacciatore di tendenze; il brand manager, colui che si occupa della strategia del marchio; il visual merchandiser, addetto alla presentazione dei prodotti nei punti vendita; il personal shopper ovvero un consulente personale che accompagna il cliente negli acquisti. Fondamentale per ognuna di queste professionalità è la formazione di base, ovvero una cultura della moda, e una conoscenza approfondita del settore e delle esigenze del mercato. Per questo allo IED cerchiamo di fornire gli strumenti per approcciare alle diverse professionalità imparando a conoscere tutte le possibilità che questo settore offre. Tutto questo naturalmente mantenendo alta l’attenzione sulle attitudini dei singoli studenti.” Leggi  l’intervista completa a Silvia Zancarli, coordinatore corso triennale di Fashion Marketing a Milano, e a Mara De Longis, direttore della scuola di Moda a Roma, su StudentVille.it.

Gallery

COOL HUNTER

Five Rules: professionisti di diversi settori introducono un aspetto della loro disciplina attraverso la spiegazione di cinque regole fondamentali. In questa pillola Serena Sala, ricercatrice, introduce le cinque regole fondamentali per fare cool hunting.

re-immaginare il quotidiano La Repubblica? RZero

Il progetto di Tesi trasversale tra i corsi di Fashion Marketing e Fashion Communication, Fashion Stylist , Interaction Design, Fotografia, Design della Comunicazione e Grafica "RZero" è stato pensato in collaborazione con il Gruppo Editoriale L’Espresso, con un brief elaborato e sottoposto agli studenti da Giorgio Martelli (vice-direttore del Gruppo).
Agli studenti è stato chiesto di re-interpretare e re-immaginare il quotidiano La Repubblica, così come lo conosciamo oggi come mezzo di divulgazione e informazione, nella sua versione cartacea quanto in quella online; l'obiettivo è quello di renderlo accattivante per un target più giovane (fascia 19-25 anni) che recentemente ha iniziato ad allontanarsi dalla carta stampata.
Il lavoro commissionato dall'azienda è stato infine presentato dai ragazzi allo stesso Giorgio Martelli.
Studenti Edoardo Accatino, Katia Grisenti, Letizia Redaelli, Andrea Alton, Maria Chiara Messori, Alessandro Curcu, Paolo Scassa, Gianluca Gianelli, Gabriele Stragliati, Lorenzo Costa, DAvide Turetti Relatore Mario Pellizzari Tutor Davide Gennarini.

La Moda Cambia

La Moda Cambia. Cambiamola, intervento di Sergio Colantuoni (Lifestyler) all'interno di IED Square. Un progetto di vita e di lavoro lungo i primi 35 anni di carriera. Da Vogue al Corriere della Sera per l’allegato Io Donna. Dai set fotografici per riviste di arredamento agli allestimenti per Pitti Immagine. Dalla creazione di manichini a fashion designer. Dalla foto di moda alla foto di food che ha cambiato i canoni di presentazione del cibo. Intorno a noi la moda cambia, il mondo cambia e anche noi cambiamo con loro. Questo, un momento storico unico, con nuovi scenari da scoprire.

MIRROR BOX

Il 24 gennaio 2014 la galleria Il Ponte Contemporanea si è trasformata in uno spazio allestitivo dove il pubblico ha potuto interagire con abiti, accessori e gioielli realizzati dai diplomati della scuola che hanno trovato spazio in un ambiente fluido, ricco di reminiscenze, forti contrasti, giochi di luce e ombra.

D.A.T.E.@IED

D.A.T.E.@IED, una sera di moda, arte e creatività.
La collaborazione tra il brand toscano D.A.T.E. e IED Firenze ha portato alla creazione di un evento moda ideato ed organizzato dagli studenti del corso estivo in Fashion Event e Public Relations. Il 25 luglio 2013 D.A.T.E. ha presentato la nuova collezione D.A.T.E.*HUB Limited Edition Apparel Collection e la collezione D.A.T.E. autunno/inverno 2013 Sneakers Collection, presso IED Firenze. Con il motto ‘Creation has no limits’ è stata presentata un’installazione in cui, fra luci e composizioni simili a vetrine, ha mostrato la collezione D.A.T.E.*HUB Limited Edition. Una performance live dell’artista IUCU [di FIRENZE FU*TURISTA] ha accolto gli ospiti all'entrata della sede, dando il benvenuto all'evento D.A.T.E.@IED.

per lavorare nel fashion marketing

Fashion Marketing

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

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INTERVISTA IRIS VAN HERPEN

Fashion designer olandese, Iris van Herpen (classe 1984), lavora sin dai suoi esordi su una moda concepita come artigianato artistico. Le sue creazioni dalle forme avveniristiche e realizzate a mano, sono il frutto di una costante ricerca su materiali e utilizzo di tecnologie, come la stampa 3D. Alcuni look creati da Iris van Herpen sono stati acquisiti da importanti musei della moda e richiesti da star internazionali, come Lady Gaga e Björk. La stilista, per la prima volta in Italia, è stata ospite d’eccezione di Talking IED, appuntamento accolto per l’occasione dal MAXXI B.A.S.E., centro studi del MAXXI, museo firmato da Zaha Hadid.

guarda alcune delle sfilate ied italia e spagna

5 LEZIONI PER AVERE SUCCESSO NEL LAVORO - ANNALISA MONFREDA

Annalisa Monfreda, direttrice Donna Moderna, ospite al TEDxIED si racconta in 5 lezioni per avere successo nel lavoro. Il mio curriculum sono le idee.