L’approccio creativo, stilistico e di mercato, la capacità di analizzare tendenze, la sensibilità per il prodotto, la conoscenza dei canali distributivi e delle loro dinamiche, permettono allo studente di intraprendere la carriera del Retail Manager, responsabile della gestione dei canali di vendita digitali e non, e del Buyer, che si occupa dell’assortimento e dell’acquisto di prodotti per gli stessi. La sensibilità per i materiali e le forme, la conoscenza del consumatore e dei processi industriali, aiutano a sviluppare qualità utili per il Product Manager, che si occupa di trasformare l’ispirazione creativa in un’architettura di collezione con un potenziale commerciale. La conoscenza del valore, del posizionamento e dell’immagine, la competenza dei canali di comunicazione, anche digitali, l’approccio strategico e creativo, preparano lo studente alle
posizioni del Brand Manager, che si occupa della gestione della marca nel suo insieme, e del Communication Manager che si occupa del racconto della marca presso il suo target di riferimento.

INIZIA IL TUO PERCORSO PROFESSIONALE

Le diverse realtà professionali sono in rapida evoluzione e occorre costantemente confrontarsi con i più recenti sviluppi tecnologici, sostenibili, culturali o socio politici nei diversi settori. È fondamentale essere consapevoli di tutte le trasformazioni e rispondere alle richieste del mercato con competenze precise. 

Per questo motivo, IED offre diversi percorsi accademici che rispondono alle tendenze attuali e future del settore creativo. I nostri programmi permettono di sperimentare metodologie creative, costruire un'identità professionale, dare impulso alla propria carriera in modo trasversale o in un settore verticale, ma anche approfondire le nuove realtà del settore di appartenenza.

Inizia un viaggio nel visionario mondo del design e costruisci un approccio consapevole e globale alla tua carriera professionale. Entra a far parte della rete creativa di IED, presente in 11 sedi, 3 paesi e 2 continenti

Scopri tutti i corsi.

Corsi correlati