Anno accademico

2022/23

Un lavoro di ricerca visiva che analizza il rapporto tra infrastrutture e paesaggio, e, in particolare, cerca sul territorio i modi con i quali l’uomo è entrato in relazione con lo spazio naturale.

Tra tutte le infrastrutture esistenti, quella informatica ha attirato l’attenzione della fotografa proprio perché non ha un impatto visivo diretto e facilmente identificabile. Nel mondo contemporaneo la rete è forse l’infrastruttura che più ha cambiato il nostro modo di vivere, ma allo stesso tempo è quella che percepiamo di meno.

Oana Irina Ionasc ha suddiviso la ricerca in 3 parti. Una prima parte di analisi e pratiche di esplorazione nel mondo fisico della rete. Un'intersezione tra mondo digitale e mondo reale, in cui esplora l’hacking e per imparare e far coesistere i due mondi. Infine, approfondisce la corrente artistica della Net art.

Nel suo progetto finale, si proietta nel futuro con una domanda: e se le piante potessero essere usate come spazio di archiviazione dei nostri dati digitali?