Anno accademico

2022/2023

Gli studenti e le studentesse del corso Triennale in Fashion Design, Fashion Stylist and Communication e Fashion Marketing, hanno collaborato col brand Diversity Lab, per la realizzazione del proprio elaborato finale.

Così come i funghi sono interconnessi dal micelio, così le persone sono unite da una rete di conoscenze, per questo la personalità di un individuo è direttamente connessa alla scelta dell'apparire. Ancora oggi, la percezione che si ha di noi stessi e degli altri è fortemente veicolata dall’abito, che può essere gabbia o liberazione dell’essere.

Questo progetto esplicita l’esigenza di cambiare la narrazione nel linguaggio della moda per introdurre una visione più ampia della diversità, e sottolinea la volontà di includere diversi tipi di identità e di corpi. La proposta, per la collezione di abbigliamento e accessori, è stata sviluppata per capi pratici ma con alcuni dettagli tecnici funzionali. Gli accessori e i capi sono interscambiabili, per creare abbinamenti che incentivino e promuovano l’emancipazione tramite una propria espressione del sé.

 

Progetto a cura di: Michele La Candela (corso Triennale in Fashion Design con specializzazione in Shoes and Accessories Design), Agnese Ragazzini (corso Triennale in Fashion Design), Giulia Besana e Martina Vaccari (corso Triennale in Fashion Stylist and Communication) e Mattia Schiavo (corso Triennale in Fashion Marketing).