Anno accademico

2022-2023

In un momento in cui i cambiamenti climatici sono al centro dell’attenzione mondiale, è urgente immaginare una città futura più attenta al verde e all’integrazione tra paesaggio naturale e aree antropizzate.

A questo scopo, il volume L'ANIMA VERDE DI ROMA attraversa il territorio romano e, con l’uso del linguaggio fotografico, ne racconta il tessuto urbano, immaginando uno sviluppo che metta al centro l’anima verde e naturale della Capitale. Roma è tra i comuni agricoli più grandi d’Europa e vanta diverse macro aree verdi cittadine, veri e propri boschi urbani che dal raccordo si incuneano all’interno dei quartieri più centrali. Così, attraverso un’interpretazione creativa, il volume raccoglie l’esperienza di verde urbano di diverse zone della città: un’esplorazione guidata dai grandi fotografi interpreti del paesaggio, così come dallo sguardo personale nell’immaginare il futuro su questo pianeta. 

Il lavoro è parte di IED Factory 2023, iniziativa IED Roma che ogni anno coinvolge gli studenti del secondo anno di tutti i dipartimenti in laboratori trasversali della durata di una settimana con curatori d’eccezione. L'ANIMA VERDE DI ROMA è stato coordinato dal fotografo e docente IED Massimo Siragusa.