Anno accademico

2022/23

Una nuova configurazione tipologica del mercato, che diventa un luogo adatto ad accogliere iniziative con carattere sociale, educativo e culturale.

Il progetto, in collaborazione con il VII municipio di Roma, si pone l’obiettivo di investire risorse sui mercati per innescare operazioni di rigenerazione urbana. Gli studenti hanno selezionato come oggetto della tesi il mercato di Quarto Miglio. Il corso di Interior Design ha sviluppato ipotesi di layout e di servizi innovativi, mentre quelli di Graphic e Media Design hanno approfondito oltre agli spazi, l’identità visiva del nuovo mercato, il sistema di orientamento, la progettazione di strumenti di divulgazione e sensibilizzazione sui temi dell’alimentazione, della riduzione dello spreco alimentare, della valorizzazione dei prodotti locali.

Il lavoro è parte del progetto “Mercato Futuro” in cui gli studenti, insieme a Roma Capitale, sono stati chiamati a immaginare e progettare un mercato del futuro, un luogo che abbracci le discipline dell’architettura e del design ma che ponga l’accento anche sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologie.