CG Animation

Specializzazione in CG Animation

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Obiettivi formativi:

Il Corso di Computer Generated Animation forma una figura professionale specializzata nell’ideazione, modellazione e animazione di oggetti, personaggi, ambienti ed effetti, interamente realizzati con tecnologie digitali 3D. Lo studente intraprende la futura professione in questo ambito creativo spinto dalla passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive. Il professionista in Computer Generated Animation o Digital Artist conosce tutti gli aspetti delle produzioni in CG e può ricoprire i diversi ruoli legati alle specializzazioni trasversali del settore dell’animazione o degli effetti visivi e di quelli legati alle soluzioni per il game.

Sbocchi professionali:

Il professionista in Computer Generated Animation o Digital Artist può operare in modo autonomo o all’interno di team per studi di animazione e di sviluppo contenuti ed elaborazioni digitali, broadcaster, case di produzione, studi di post-produzione cinematografica e televisiva, Software house games, agenzie di comunicazione, studi di design.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

 

Scopri le pagine delle professioni creative : CG Animator

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Indirizzi di specializzazione:

Il Corso di Computer Generated Animation forma una figura professionale specializzata nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, in grado di operare nei ruoli legati all’ideazione (Game Designer, Regista, Art Director), alla produzione (Producer), alla comunicazione e marketing (Public Relator, Marketing Manager) e visualizzazione (Animator, 2D e 3D Artist).

Il professionista in Computer Generated Animation associa alle doti creative una solida preparazione storico-critica e culturale, capacità di analisi e di approfondimento scientifico e la flessibilità necessaria per inserirsi in gruppi di produzione sempre diversi. La sua competenza è richiesta per varie applicazioni, in cui convergono esigenze comunicative, produttive e vincoli tecnologici.

L’approccio propedeutico prevede l’apprendimento delle tecniche, degli strumenti di base e delle metodologie necessarie per affrontare le fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di un’immagine tridimensionale, nonché di progetti e opere di animazione. Tra le materie storico-culturali figurano Storia dell’arte contemporanea, Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo, Semiotica dell’Arte, Teoria della Percezione e Psicologia della forma.

Lo studente acquisisce le conoscenze tecnico-strumentali specifiche: tecniche di regia, del disegno di personaggi, di oggetti e scenari, le tecniche e i codici dell’animazione e le applica nei tre settori principali del percorso formativo: animazione, game/interattività ed effetti visivi.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area permette la realizzazione di progetti articolati, favorendo il contatto con i differenti ruoli della professione.

La complessità della riproduzione di personaggi virtuali è affrontata da un punto di vista teorico e pratico studiando le tecniche di rappresentazione anatomica virtuale: forme, volumi e proporzioni, in relazione al contesto, alle espressioni, ai gesti e ai movimenti.

Durante il percorso triennale, gli studenti imparano a modellare e a dar vita a vari personaggi umani o animali e a costruire ambienti e oggetti sia reali sia fantastici. Sono oggetto di studio le tecniche di post-produzione per implementare il 3D nelle riprese video e viceversa.

Nell’ambito della progettazione multimediale, il digitale offre molteplici opportunità creative. Avvalendosi di professionisti del settore, si approfondiscono gli aspetti pratici legati alla preparazione della ripresa, allo shooting e alla successiva integrazione di quanto realizzato in 3D grazie all’utilizzo del compositing.

Nella parte terminale del percorso di studi, alle progettazioni si affiancano le discipline sociali, economiche, gestionali.

L’obiettivo finale del corso è la realizzazione di un mini cortometraggio interamente post-prodotto. Gli studenti devono dimostrare di saper gestire il progetto in autonomia e affrontare con sicurezza il momento dell’ideazione, della produzione e della distribuzione.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello

  • 1 Anno

    • Storia Dell'arte Contemporanea

      Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali movimenti artistici e dei loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea; accanto allo sviluppo storico dell’arte, si intende approfondire la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema, etc.).

    • Teoria E Analisi Del Cinema E Dell'audiovisivo

      La fenomenologia dei media e il loro rapporto con linguaggi artistici e i relativi mutamenti è al centro dell’insegnamento, al fine di fornire una conoscenza articolata e dialettica dei mezzi cinematografici e audiovisivi, per sottolineare l’intermodalità del cinema e degli altri media e la reciproca influenza e, soprattutto, le dinamiche di narrazione del testo cinematografico, attraverso lo studio dell’impianto registico, della fotografia, della colonna sonora, della sceneggiatura e dell’impatto visivo complessivo sull’immaginario collettivo.

       

    • Informazione Per L'arte: Mezzi E Metodi

      Programmare, organizzare, comunicare e promuovere opere ed eventi culturali e multimediali prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali. Questo, oltre allo specifico apporto creativo di ognuna, richiede capacità di gestione e coordinamento. Il corso fornisce allo studente gli strumenti metodologici necessari ad affrontare la progettazione di opere multimediali. Durante lo svolgimento del corso verrà sviluppata la simulazione di un progetto, in tutte le sue fasi, con una visione interdisciplinare, tenendo conto degli aspetti allestitivi, di project management, marketing e ufficio stampa. I processi analizzati e sperimentati evidenzieranno, in modo particolare, la ricerca e la presentazione dell’identità dell’evento, sia rispetto alla sua specificità e, quindi, alla committenza e al luogo, sia rispetto al pubblico. 

    • Teoria Della Percezione E Psicologia Della Forma

      Un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e lo correla alle ricerche della psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore (armonie dei colori, accordi e contrasti cromatici, colori complementari, contrasti di qualità e di quantità) e, attraverso le scienze applicate sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona.

    • Tecniche Di Animazione Digitale 1

      Partendo dai principi teorici, tecnici e metodologici di base del graphic design, il corso approfondisce la conoscenza dell’animazione come mezzo espressivo, con particolare attenzione al linguaggio e alle soluzioni, alle principali tecniche e tipologie produttive in relazione al racconto, allo stile, alle esigenze di comunicazione. Attraverso una breve storia dell\'animazione si analizza il rapporto tra animazione classica, animazione 3d, compositing ed effetti visivi. Si presentano tutte le figure professionali necessarie alla realizzazione di un film d\'animazione, focalizzando l\'attenzione su tutte fasi della pre-produzione (soggetto, sceneggiatura, scelte di stile, definizione dei character, dello storyboard, del videoboard...). Il corso si sviluppa in tre moduli. Si affrontano le basi dell’informatica, le nozioni per la corretta gestione dei sistemi, delle periferiche e delle configurazioni hardware. Si introduce poi Adobe Photoshop, l’applicazione più diffusa per le lavorazioni inerenti alle immagini digitali, studiata ai fini della produzione e realizzazione di texture e per il compositing di immagini statiche. A conclusione del percorso si affrontano i primi passi di animazione, sia dal punto di vista storico, sia teorico e pratico.

    • Cinematografia

      Il corso esamina i sistemi e le tecniche di ripresa e di proiezione di un film e degli audiovisivi, mettendo in pratica quanto si apprende parallelamente nel corso di teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo. Partendo dalla visione e analisi di esempi di tutte le epoche, il lavoro sarà  incentrato sull’apprendimento di strumenti e processi produttivi finalizzato alla realizzazione di un’opera con particolare attenzione per il valore e il significato dell’immagine, reale o virtuale, nel contesto narrativo. Attraverso l’analisi di film, cortometraggi, documentari, spot, si acquisiscono le chiavi di lettura necessarie per analizzare prima e per progettare poi un prodotto audiovisivo. Con un’esercitazione pratica gli studenti sperimenteranno l’esperienza della regia, della fotografia e del montaggio. A questo scopo parallelamente gli studenti acquisiranno le basi tecniche e strumentali (software e utilizzo delle videocamere).

    • Progettazione Multimediale 1

      Uno degli aspetti più rilevanti dell’era tecnologica è la multimedialità, cioè la combinazione di singoli elementi mediatici, strumentali e di contenuto di diversa forma. Oltre alle conoscenze tecniche, il corso fornisce gli strumenti metodologici per la realizzazione di prodotti e opere multimediali. Il corso ha un approccio pratico, lo studente deve individuare soluzioni a problematiche nella costruzione di prodotti integrati, complementari e interattivi, in rapporto alle potenzialità dei supporti e dei contesti per cui sono realizzati. 

    • Culture Digitali

      Le forme di ideazione e creazione dei prodotti di consumo, delle opere d’avanguardia, dell’elaborazione dell’immagine cinematografica e digitale, dei videoclip e dei giochi, sono mutate di pari passo con l’evoluzione dei programmi di progettazione e dei supporti di fruizione. Il corso affronta le implicazioni che il digitale ha introdotto nella produzione di opere nel settore dell\'intrattenimento. Storia della CGI e del Game, dagli albori ai giorni nostri, analizzando gli aspetti stilistici e tecnologici per meglio comprendere l\'incredibile evoluzione che il \"mezzo computer\" ha permesso in un risibile arco di tempo come quello che va dagli anni 60 ad oggi.

    • Semiotica Dell'arte

      Il corso introduce le basilari competenze tecnico-professionali, analizza gli sbocchi professionali della figura dell’art director e introduce le regole della costruzione del messaggio visivo. La finalità del corso è imparare a leggere i rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto degli effetti estetici e dei regimi di fruizione.

    • Tecniche Di Modellazione Digitale - Computer 3d 1

      L’insegnamento comprende l’insieme dei saperi relativi al trattamento digitale delle immagini in ambiente 3D. L’obiettivo è l\'apprendimento di strumenti teorici e pratici per la realizzazione e ricostruzione di ambienti tridimensionali, e per la progettazione e rappresentazione di oggetti sempre più complessi. Lo studente acquisisce le basi metodologiche e culturali per la corretta riproduzione di elementi virtuali. Fondamenti di modellazione, dall’analisi delle geometrie, dei volumi e degli spazi si impostano le procedure e si utilizzano gli strumenti più adatti per la creazione di un elaborato. Tutti gli insegnamenti teorico-tecnici appresi vengono messi immediatamente in pratica attraverso esempi concreti ed esercitazioni mirate. Obiettivo del corso è l\'apprendimento delle nozioni tecniche e metodologiche per la realizzazione di modelli tridimensionali sempre più complessi. Tutti gli insegnamenti teorico-tecnici appresi con lo studio del Software Autodesk 3D Studio Max vengono messi immediatamente in pratica attraverso esempi concreti ed esercitazioni mirate.

  • 2 Anno

    • Tecniche Di Animazione Digitale 2

      Finalità del corso è acquisire una totale padronanza dell’uso degli strumenti tecnologici, dall\'animazione del personaggio, alla realizzazione di opere di animazione digitale secondo gli standard e i requisiti della produzione corrente. Far recitare un insieme di pixel è la finalità di questo corso. Il corso affronta l\'animazione sia da un punto di vista teorico: tempi, flussi, recitazione, esaltazione dei movimenti, sia da un punto di vista tecnico studiando gli strumenti per l\'animazione: curve, ritardi, cinematica diretta e inversa, basi di set-up. Attraverso un approccio prevalentemente pratico della materia si analizzano i vari aspetti teorico-tecnici legati ai movimenti, il corso si pone l\'obiettivo di iniziare fin da subito a far muovere un personaggio.

    • Progettazione Multimediale 2

      Il digitale offre molteplici e sempre nuove opportunità creative che richiedono approfondite conoscenze tecniche, metodologiche e continui aggiornamenti di stile e linguaggi. Il programma amplia e applica le specificità tecniche acquisite complessivamente dallo studente nel primo anno e nelle discipline complementari di quello in corso attraverso laboratori tematici. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una corretta metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un maggiore livello di complessità e approfondimento. L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente tutti gli strumenti necessari alla gestione di progetti web. Alla fine del corso deve essere in grado di gestire la programmazione di pagine web e di applicativi flash. Le lezioni saranno divise tra nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Durante il corso verranno anche presentate diversi case history che introdurranno ai nuovi standard come RSS e che includono accenni ai fenomeni del social-network e blog. All’interno di un secondo modulo di progettazione si tratterà del Game Design. L’obiettivo è la formazione dello studente per lo sviluppo sui dispositivi mobili, l’approccio sarà sia verso le tecniche di sviluppo sia verso l’analisi e conoscenza della piattaforma.

    • Fenomenologia Delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo.

    • Sistemi Interattivi 1

      Il corso prevede alcuni approfondimenti, sia teorici che pratici, relativi alla progettazione di video ambientazioni e videoinstallazioni interattive. Particolare attenzione viene dedicata all’ideazione e alla realizzazione del progetto, attraverso un approccio multidisciplinare, coinvolgendo anche i corsi di Video Design e Sound Design. Approccio multidisciplinare assolutamente necessario nella gestione di un processo complesso: dalla relazione coi contenuti al visual e al sound, dal rapporto con lo spazio espositivo alle soluzioni tecniche. Caratteristica fondamentale di questa progettazione è l’integrazione con i corsi di Video Design e Sound Design. Il corso fornisce allo studente gli strumenti necessari per una progettazione complessa e multidisciplinare, costruendo un linguaggio comune e trasversale alle tre discipline coinvolte. A una prima fase di analisi di alcune opere interattive, segue la definizione di un tema e il conseguente sviluppo del progetto, fino alla sua realizzazione. Durante il corso, sarà data la possibilità allo studente di frequentare un laboratorio nel quale potrà utilizzare alcuni strumenti necessari per realizzare una videoinstallazione interattiva: sensori, interfacce, telecamere, videoproiettori, sistemi di diffusione sonora. Si apprenderà inoltre Max MSP, software di elaborazione video e audio, utilizzato per performance e installazioni interattive.

    • Regia

      Il corso fornisce le basi della grammatica e delle tecniche della ripresa cinematografica e televisiva, finalizzata alla realizzazione di opere audiovisive - commerciali, artistiche e documentaristiche - e alla comprensione di ruoli e dinamiche di un set. Con cenni di scrittura, informazioni teoriche ed esercitazioni pratiche si indagheranno le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione dal punto di vista tecnico, artistico e organizzativo. In questo corso si progetta un videoclip. La videoclip come fenomeno artistico, l’analisi e la storia del rapporto tra immagini e musica. Un genere che è sempre stato territorio di sperimentazione e anche di ricerca. Lo studio si soffermerà in particolare sull’analisi del cinema d’avanguardia, su certo cinema d’animazione, su alcuni particolari rapporti fra regista/musicista nel cinema moderno. Il corso prevede anche un’introduzione alla metodologia della produzione di un video musicale; percorso formativo che si realizzerà con un’esercitazione finale dove lo studente realizzerà un suo soggetto.

    • Tecniche Di Modellazione Digitale - Computer 3d 2

      Il corso approfondisce gli insegnamenti tecnici dell\'anno precedente. Lo studente applica le nozioni di modellazione e rendering e acquisisce i concetti base del set up finalizzato all\'animazione dei personaggi. Attraverso esercitazioni pratiche si realizzano elementi tridimensionali complessi per illustrazioni, video giochi e film d\'animazione. Il corso affronta tutti i moduli base del software Autodek Maya: modellazione, animazione e render. Gli studenti attraverso la realizzazione di esercitazioni mirate e specifiche utilizzeranno e metteranno in pratica gli strumenti e le nozione teoriche apprese. La seconda parte del corso sarà focalizzata, in collaborazione con il corso di Progettazione Multimediale 2, alla realizzazione del cortometraggio progettato nel corso di Regia.

    • Anatomia Dell'immagine

      L’insegnamento comprende la lettura, storica e contemporanea, della forma umana nei diversi ambiti disciplinari: dall’arte alla fotografia, alla grafica, alla moda. Proporzioni, forme, volumi, prospettive e assonometrie del corpo sono analizzate attraverso teorie e metodi di raffigurazione. Argomento centrale del corso è lo studio dell’anatomia umana per il disegno di moda tradizionale e multimediale.

    • Scrittura Creativa

      Scrivere sull’immaginario. Corso di scrittura creativa in punta di penna, con escursioni e divagazioni nelle forme comunicative parallele, quali il disegno, la musica o la recitazione, per sbirciare dietro le quinte di vocali e consonanti, alla ricerca della parola giusta per ció che si vuol dire. Pensato, necessariamente, per chiunque abbia qualcosa da dire, altrimenti non funziona.

    • Sociologia Della Comunicazione

      Attraverso lo studio dei processi mediatici e l’analisi delle forme emergenti di comunicazione, il corso intende fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici, metodologici e tecnici per l´analisi dei processi comunicativi e mediali, con riferimento a contenuti, linguaggi, forme organizzative e all’analisi del pubblico di riferimento. L’obiettivo principale del corso è illustrare le dinamiche che conciliano e spiegano il vissuto, le passioni, i desideri e il fare degli uomini con la cultura dei segni, che domina sovrana la modernità e le sue rappresentazioni.  

  • 3 Anno

    • Tecniche Di Animazione Digitale 3

      L\'animazione d\'azione, la creazione di set di controllo sempre più sofisticati, la costruzione e interazione di personaggi con ambienti virtuali, in ambiti di sviluppo in real time e in grafica pre-renderizzata sono gli argomenti trattati nel corso. Si apprendono inoltre le tecniche e gli strumenti che permettono la gestione di dati di MotionCapture e dati derivati dalla KeyFrames animation in modo semplice e produttivo, così da permettere anche ai meno portati per la \"recitazione virtuale\" di gestire animazioni di personaggi complessi. Queste tecniche nascono dalla naturale esigenza di creare animazioni sempre più sofisticate per il mondo del cinema e dei videogames. Il corso affronta e approfondisce l\'animazione d\'azione sia in rapporto ai personaggi sia agli ambienti e oggetti circostanti, focalizzando l\'attenzione sui setup sempre più sofisticati. L\'animazione di questo tipo non è basata sulla recitazione in senso stretto ma sulla sua dinamica. Come per l\'anno precedente si lavorerà con personaggi già setuppati; attraverso l\'osservazione di filmati di bipedi e quadrupedi si analizzeranno l\'evoluzione dei movimenti complessi per dedurne le logiche fondamentali da applicare ad animazioni specifiche. Si affronteranno inoltre i cicli di camminata e corsa di bipedi e quadrupedi

    • Teoria E Metodo Dei Mass Media

      I contenuti del corso riguardano la ricostruzione storica, l’analisi strutturale e linguistica delle modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa; i caratteri essenziali e le tipologie dei principali mercati dei media (televisione, cinema, editoria e multimedia) e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi campi. Le procedure riguardano vecchi e nuovi media, stampa, radio, televisione analogica, televisione digitale terrestre e satellitare, le varie forme di TV via web e mobile e i possibili futuri scenari.

    • Progettazione Multimediale 3

      La simulazione del percorso generativo di un preciso progetto multimediale, viene sviluppata seguendo un proprio linguaggio espressivo mirato ad esprimere una matura consapevolezza tecnica e metodologica. La sperimentazione riguarderà la convergenza di aspetti tecnologici, culturali e sociali nell’uso dei media e nelle pratiche artistiche. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito autonomia operativa e capacità di effettuare scelte coerenti e argomentate, e di sapersi rapportare con i diversi committenti. 

    • Sistemi Interattivi 2

      La simulazione del percorso generativo di un preciso progetto multimediale viene sviluppata seguendo un proprio linguaggio espressivo mirato a comunicare una matura consapevolezza tecnica e metodologica. La sperimentazione riguarderà la convergenza di aspetti tecnologici, culturali e sociali, nell’uso dei media e nelle pratiche artistiche. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito autonomia operativa e capacità di effettuare scelte coerenti e argomentate nonché di sapersi rapportare con i committenti. Il corso prevede alcuni approfondimenti, sia teorici che pratici, relativi alla progettazione di video ambientazioni e videoinstallazioni interattive. Particolare attenzione viene dedicata all’ideazione e alla realizzazione del progetto, attraverso un approccio multidisciplinare, coinvolgendo anche i corsi di Video Design e Sound Design. Approccio multidisciplinare necessario nella gestione di un processo complesso: dalla relazione con i contenuti al visual, dal rapporto con lo spazio espositivo alle soluzioni tecniche. Lo studente acquisisce gli strumenti necessari per una progettazione complessa e multidisciplinare, costruendo un linguaggio comune e trasversale alle tre discipline coinvolte. A una prima fase di analisi di alcune opere interattive segue la definizione di un tema e il conseguente sviluppo del progetto, fino alla sua realizzazione. Durante il corso sarà data la possibilità allo studente di frequentare un laboratorio nel quale potrà utilizzare alcuni strumenti necessari per realizzare una videoinstallazione interattiva: sensori, interfacce, telecamere, videoproiettori, sistemi di diffusione sonora. Approfondirà inoltre Max MSP, software di elaborazione video e audio utilizzato per performance e installazioni interattive. 

    • Tecniche Di Modellazione Digitale - Computer 3d 3

      Obiettivo del corso è la sperimentazione delle abilità acquisite nel percorso complessivo dello studente. L\'analisi dell\'architettura del software, lo studio degli attributi, delle variabili, delle funzioni permette la creazione degli strumenti ad hoc con cui velocizzare le fasi del proprio lavoro e creare procedure che automatizzino la risoluzione di eventi complessi. Approfondimento del Software Autodesk Maya per l\'acquisizione di tutti i linguaggi avanzati per la gestione di problematiche complesse, utilizzando in modo consapevole gli strumenti a disposizione, alla ricerca del massimo realismo per la simulazione di fenomeni fisici. L\'analisi dell\'architettura del software, lo studio degli attributi, delle variabili, delle funzioni permette la creazione degli strumenti ad hoc con cui velocizzare fasi del proprio lavoro e creare procedure che automatizzino la soluzione di eventi complessi.

    • Progettazione Multimediale 4

      Le discipline progettuali del terzo anno impostano temi che vengono trattati autonomamente dai singoli docenti, ognuno per il proprio specifico, ma che parallelamente convergono in un laboratorio in cui le specificità vengono ricondotte alla realizzazione di un sistema di comunicazione complesso e articolato, ma omogeneo e unitario. Al laboratorio stesso afferiscono contributi di carattere metodologico, culturale, tecnico, specialistico.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media
Max Giovagnoli è il principale transmedia producer in Italia. Consulente per broadcaster televisivi e major del cinema, è autore di romanzi e serie televisive. I suoi saggi sul transmedia storytelling sono stati tradotti in Inghilterra e USA. Coordina l’Area Cinema e New media dell’Istituto Europeo di Design.

Pasquale Di Viccaro - Coordinatore CG Animation

Pasquale Di Viccaro - Coordinatore CG Animation
Premio David di Donatello per gli effetti visivi di 20Sigarette e founder di Metaphyx, studio specializzato in Visual Effects. Ha collaborato con grandi professionisti internazionali; David Tattersal (Star Wars, The Walking Dead), Peter Honess (Harry Potter, La Bussola D'Oro), Marco Pontecorvo (Game of Thrones, Rome). Ha lavorato a diversi programmi televisivi, spot (PlayStation, Pirelli) e progetti di scienze forensi. Oltre al ruolo di supervisor ricopre anche quello di digital compositor.

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
ManagerDirector di tad(studio)design un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono sinesteticamente più linguaggi dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai New Media. Operando in forma multidisciplinare crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e d’interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.

Mario Bellina

Mario Bellina
Mario Bellina è autore e sceneggiatore televisivo  specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati. Consulente dei maggiori festival italiani di animazione,  insegna sceneggiatura per l’animazione a Bottega Finzioni e da anni collabora con lo IED di Roma. Tra le sue pubblicazioni libri umoristici, per l’infanzia, e saggi su cinema e animazione.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
E’ avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Pietro Ciccotti

Pietro Ciccotti
Dopo diversi anni di esperienza nella grafica, approda all’animazione, diplomandosi nel 2005 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. L’anno successivo crea a Roma, insieme al suo socio Harald Pizzinini, mBanga studio. Lo studio cresce e, arricchitosi di preziosi partners e ottimi collaboratori, vanta ora numerose produzioni, tra spot, sigle, animazioni per documentari e videoclip. Tra i clienti: Cartoon network, Boing, Rai, la7, Biennale di Venezia, Sony entertainment colorado film, Fao. www.mbangastudio.com

Filippo Manni

Filippo Manni
Coordinatore di Sound Design, è produttore musicale e sound designer  collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio NUtone Lab   

Lorenzo Moneta

Lorenzo Moneta
“Architetto prestato al cinema”, lavora dal 2005 come matte painter e title designer. Ha collaborato, tra gli altri, con Monicelli, Tornatore e Virzì. In Technicolor si è specializzato in versioning per major quali Warner Bros. e Walt Disney. Attualmente lavora come freelance per importanti aziende di VFX romane. www.lorenzomoneta.it

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Sabrina Perucca è Direttrice Artistica di Romics – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei Games, di cui è tra i fondatori. Saggista e studiosa, tra le sue pubblicazioni Il cinema d’animazione italiano oggi, Bulzoni Editore; CinémAnimationS, Corlet Publications Francia. Insegna in master, corsi di alta formazione, seminari e corsi universitari.

Franz Rosati

Franz Rosati
Musicista elettronico, sound & visual artist, creative technologist. Divide l’attività professionale tra live-set audio/video presentate in festival italiani ed internazionali (Le Bains Numerique, 90dB Festival, SoundFjord Gallery), la didattica con workshop sul software C'74 Max per l’interazione e i nuovi media(UniRSM, Conservatori, DMU Leicester), fino alla realizzazione di musiche per eventi e sfilate legati a brand tra cui Gucci (FW2016). É docente di Sintesi del Suono e Sistemi Interattivi nei corsi di Sound e Interaction Design presso IED Roma.  http://www.franzrosati.com

Alessio Simondi

Alessio Simondi
Di formazione artistica ha insegnato nozioni di 3d per supporto ad esami di progettazione in design d'interni, industrial design e architettura alla facoltà di Vallegiulia. Allo stesso tempo frequenta il corso di 3d artist avanzato in Animatika.Ha lavorato presso Metaphyx s.r.l con la quale ha collaborato a diversi lavori tra spot pubblicitari e film italiani ed esteri.Ha lavorato in vari studi di architettura e progettazione e collabora come free lance con Leaf Landscape con incarichi di restituzioni fotorealistiche still e video, modelli per la prototipazione del design e supporto alla progettazione.

Martina Speciale

Martina Speciale
Progettazione Multimediale, nell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2008 completa il master in Computer Grafica del Big Rock training center. Si trasferisce a Buenos Aires, dove inizia a lavorare come 3D character modeler e animator, e partecipa alla produzione locale di due film d’animazione. Nel 2010 rientra in Italia, dove attualmente lavora nel campo del 3D e dei cartoni animati.  

Francesco Ugolini

Francesco Ugolini
Francesco Ugolini è un professionista specializzato sulla grafica 3D (3DStudioMax, Maya, Cinema4D, Unity)Lavora come freelance (Voyager per La7, Cartoons On The Bay per la RAI) e come docente (CEFI, Quasar, IED, Rufa, ITS Rossellini). Docente certificato Autodesk, presidente  dell' Autodesk Animation User Group e fondatore dell' Ecosystem3D, associazione per lo sviluppo della grafica 3D etica.

Maria Grazia Berlangieri

Maria Grazia Berlangieri
Consulente per la ricerca e la formazione presso diverse aziende e fondazioni che si occupano di tecnologie e beni culturali. Docente di Elaborazione dell’immagine digitale e coordinatore didattico del master di I Livello in Animazione 3d Composting e Tecniche in Animazione nella Performance presso Università di Roma “ Sapienza”. Docente di Fenomenologia delle arti contemporanee presso L’Istituto Europeo di Design di Roma (IED).

Stefano Bessoni

Stefano Bessoni
Regista, sceneggiatore  e illustratore. Dal 1989 ha realizzato numerosi film sperimentali, installazioni video teatrali e documentari,suscitando l’attenzione della critica e ricevendo molti riconoscimenti presso festival nazionali ed internazionali. Ha realizzato i film: “KROKODYLE” (2011), “IMAGO MORTIS” (2009) e “FRAMMENTI DI SCIENZE INESATTE” (2005). Sta attualmente preparando due nuovi libri illustrati: “OZ” e “LE BOTTEGHE COLOR CANNELLA”. www.stefanobessoni.blog.tiscali.it

Matteo Caruso

Matteo Caruso
Diplomato all’Accademia di Belle Arti e specializzato in grafica 3D e ora docente IED in ambito di modellazione e dinamiche 3D per Maya. Qui incontra Cinzia Angelini e entra a far parte del team per la realizzazione del corto Mila come supervisore di Finalizzazione di Shots. Grazie a quest’ultima collaborazione ha l’occasione di essere notato da studios internazionali del calibro di Illumination Mac Guff, per il quale attualmente lavora come Lighter per un nuovo film di animazione presto in uscita.

Fabio D'Amico

Fabio D'Amico
Nel 2002 viene chiamato per collaborare con la società M2O per la realizzazione di effetti visivi in 3D di video musicali. Negli anni successivi si specializza in modeling, rigging, lighting, rendering e vfx per il cinema, collaborando con alcune tra le più importanti società di post produzione cinematografica con sede in Italia (tra cui PROXIMA, EDI, MOKA etc.) dove riveste il ruolo di LEAD 3D ARTIST. Attualmente è LEAD 3D ARTIST presso la RAINBOW Effects.

Paolo Virgilio De Murtas

Paolo Virgilio De Murtas
Appassionato di cinema di animazione e Computer Grafica, si diploma nel 2010 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino (dove collabora tuttora come docente). Ha lavorato presso Ubisoft Milan come animatore per videogiochi, e successivamente  come animatore e layout artist per serie TV e commercial presso Maga Animation (Monza). Con un particolare interesse nell' esplorare diversi stili e linguaggi nel campo della CG animation, dal 2014 è animatore e CG generalist freelance per varie aziende del settore e docente presso IED Roma.

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E' stato direttore del Torino Film Festival, presidente della Film Commission Torino Piemonte e direttore artistico del RomaFictionFest. Attualmente è direttore del Sottodiciotto Film Festival. E’ autore e conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con “Ponza”. Dal 2001 è docente presso IED di ROMA. Area di insegnamento: After Effects, Photoshop, Premiere.

Marco Panci

Marco Panci
Si diploma in CGI  nel 2014 presso lo IED di Roma. Grazie all'esperienza universitaria e al continuo approfondimento, si specializza nel campo del rigging. Inizia a lavorare da freelance come 3D artist collaborando per alcune produzioni televisive e per due lungometraggi Italiani. Ad oggi collabora con lo studio Frame by Frame di Roma e con diversi studi di Milano.

Flaviano Pizzardi

Flaviano Pizzardi
Flaviano Pizzardi  E' nato a Roma nel 1965. Tra il 1984 e il 1992 ha lavorato come musicista e Sound Engineer per le migliori label italiane, producendo musica per commercials e pubblicando 2 LP in Italia e nel Regno Unito. Nel 1993 fonda la "the POOL factory" uno dei pi importanti studi di animazione italiani, diventata leader, negli ultimi 10 anni, nel campo dell'animazione in Real Time, Motion Capture e Digital Puppetries.

Harald Pizzinini

Harald Pizzinini
Harald Pizzinini è nato a Brunico (BZ) nel 1978. Si laurea presso la Nuova Accademia di Belle Arti, di Milano in art direction, in seguito al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino in CG animation. Fonda nel 2006 insieme a Pietro Ciccotti Mbanga studio. Lavora attualmente nell'ambito dell'animazione e motion graphic.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, visualizer e digital painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Allo IED da anni, è docente di visualizing, grafica vettoriale e raster ai dipartimenti di Arti Visive, Cinema e New Media, Product Design e al Master in Web Design. Vive e lavora a Roma.

Lorenzo Vignolo

Lorenzo Vignolo
E' un regista di lungometraggi e video musicali. Inizia la carriera con tre cortometraggi tra il 1995 e il 1996 che vincono numerosi premi in tutta Europa. In ambito cinematografico realizza altri tre film: "500!" (co-regia con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian), “Tutti all'attacco “ e “Workers. Pronti a tutto”. E' uno dei registi di videoclip più affermati d'Italia, dal 1997 ne realizza circa 150 per artisti come: Baustelle, Irene Grandi, Subsonica, Max Gazzé. In campo pubblicitario realizza lavori per LG Electronics e Philip Morris.

Diego Sacchetti

Diego Sacchetti
Laureato presso lo IED in Digital & Virtual Design. Lavora come Flash developer per siti e giochi a Dnsee ed Egolab per clienti quali Eni, Nintendo, Michelin, Warner. Nel 2012 fonda la sua etichetta indipendente Morbidware per lo sviluppo di giochi per iPhone e iPad e pubblica Sunshine che si colloca tra i "50 Finest Game Publishers". Nel 2014 pubblica “Nether Runner” con NotDoppler. Dal 2015 collabora con IndieGala e redBit allo sviluppo di giochi desktop web e mobile.