Laurea Triennale in Interior Design - IED Roma

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Marco Provinciali

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Esplora le relazioni umane che animano i luoghi della contemporaneità in un contesto internazionale tra tecnologia, arte e cultura progettuale nel corso di Laurea Triennale in Interior Design a Roma.

Crea stili di vita e relazioni umane di qualità tra individui e spazi attraverso luoghi sicuri, funzionali ed esteticamente coinvolgenti. Dona un’identità coordinata ad ambienti dai diversi usi nel laboratorio a cielo aperto della città di Roma e realizza spazi che traghettano la società verso una trasformazione sostenibile e un futuro inclusivo.

Nel corso di Laurea Triennale in Interior Design di Roma ti occuperai della progettazione di luoghi e forme aperte di socialità come uffici, aeroporti, ospedali, scuole, bar e negozi, musei o eventi ma anche di quell’universo intimo e multiforme di appartamenti e ville. Insieme daremo forma a storie che prendono vita negli spazi, si animano grazie a chi le vivrà in prima persona e sintetizzano emozioni, comfort ed ergonomia.

Durante il percorso di tre anni ti daremo tutta la sicurezza e gli strumenti per costruire ex novo o ristrutturare uno spazio e per acquisire le competenze tipiche dell’Interior Designer, professionalità chiave della nostra modernità nonché interprete dell’evoluzione continua di funzioni, qualità estetiche e relazioni.

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea Triennale.

Le informazioni per decidere

Un corso per sviluppare la tua visione strategica sull’Interior Design e formare il ruolo responsabile del designer
 

La Laurea Triennale in Interior Design a Roma offre conoscenze trasversali e fa acquisire una consapevolezza della tua professionalità con un approccio pratico. In tre anni approfondirai temi come la modellazione tridimensionale e la produzione di immagini fotorealistiche fino a gestire tutte le fasi del processo creativo e fare tuo il Design Thinking, un metodo di lavoro human-centered che applicherai dalla ricerca all’analisi, dalla sintesi allo sviluppo del concept.

Gli obiettivi del corso sono molteplici: sviluppare una cultura multidisciplinare e una capacità di osservare le tendenze del gusto e le evoluzioni degli stili e ancor di più rafforzare un elemento che non può mai mancare nell’Interior Design: la curiosità nell’indagare possibilità inedite di progettazione. Comprenderai inoltre il ruolo della luce, del suono, dei materiali, delle finiture, del colore e degli arredi e raggiungerai una piena autonomia progettuale su temi relativi a prodotto industriale, sistemi degli spazi e servizi, pubblici e privati.

I laboratori tecnici del corso in Interior Design saranno il banco di prova perfetto per confrontarti con condizioni progettuali reali, sperimentare le più moderne tecnologie applicate al design e affinare la conoscenza di software o di tecniche di prototipazione digitale.
 

La Laurea Triennale in Interior Design a Roma si rivolge a chi fa della curiosità il motore della propria vita e a chi ha interesse nel migliorare gli spazi dove vivono le persone. Il corso non vuole solo rispondere alla domanda “quale storia si nasconde dietro a una scenografia urbana e quotidiana?" ma vuole stimolare il confronto in chi ama guardarsi intorno e chi non smette mai di porsi quesiti sul perché delle cose.

In particolar modo ci rivolgiamo a chi desidera affrontare e approfondire temi legati al design, concept e ruolo della luce e degli arredi e discutere di problematiche ambientali attraverso interni sicuri, funzionali, belli e sostenibili. Non servono prerequisiti per accedere al corso: ti insegneremo tutte le competenze del disegno a matita o con le più moderne tecnologie di rappresentazione digitale partendo da zero per trasferirti qualsiasi competenza progettuale.

Questo corso fa per te se vuoi scoprire i tanti sbocchi e prospettive professionali in costante evoluzione che offre la professione dell’Interior Designer: Exhibit and Cultural Designer, Retail Designer, Hospitality Designer, Personal Designer oppure Concept Designer.
 

Ciò che contraddistingue il corso di Laurea Triennale in Interior Design a Roma rispetto ad altri percorsi formativi è l’attenzione per la tematica della sostenibilità dei progetti: insieme creeremo luoghi pensati sia per l’uomo sia per il pianeta che ci ospita. La sostenibilità sarà la condizione necessaria per iniziare a progettare ambienti che fanno dialogare spazi e servizi in maniera integrata e rendono possibili esperienze immersive e storie coinvolgenti.

Un altro motivo per scegliere questo corso è l’incredibile contesto romano in cui si svolge: la storia ricca di strati, contrasti e influenze della città di Roma farà non solo da palcoscenico durante il tuo percorso ma saprà ispirarti con la sua complessità e la sua incredibile tradizione durante la fase di creazione per farti guardare verso il futuro. 

I progetti in cui ti coinvolgeremo saranno focalizzati alla valorizzazione del patrimonio artistico e dell’accoglienza turistica, settori in cui Roma è modello e simbolo internazionale: grazie alle collaborazioni con i prestigiosi spazi espositivi del  MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo e del MACRO, spazi culturali come il Teatro Eliseo o associazioni come la Fondazione Montessori e l’ONG Intersos, svilupperai progetti reali che arricchiranno il tuo portfolio e la tua esperienza professionale.

Il corso risponde alle evoluzioni e alle tendenze del mercato e ti fa acquisire una solida metodologia progettuale attraverso laboratori (FabLab e Model Making Lab) dotati di attrezzature come Scan 3D, stampanti 3D, macchine a taglio laser che saranno protagonisti nella fase di renderizzazione e presentazione del lavoro.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer. 

Programma di studi

primo anno

Durante questo primo anno propedeutico ti daremo una formazione di base, i riferimenti culturali e una metodologia progettuale. Imparerai il disegno sia a mano libera che con l’uso di strumenti CAD e costruirai plastici con materiali semplici e con strumenti come stampanti 3D e macchine a taglio laser.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DESIGN 1
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FOTOGRAFIA
 



secondo anno

Il secondo anno ti aiuteremo a far crescere una maggiore consapevolezza progettuale e approfondirai e indagherai nel dettaglio la modellazione tridimensionale e la produzione di immagini fotorealistiche. Affronterai argomenti culturali di una maggiore complessità acquisendo parallelamente strumenti per l’elaborazione e la comunicazione del progetto.
Sarà l’anno del consolidamento dell’approccio progettuale e di tutte le fasi realizzative.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
DESIGN 2
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE RENDERING 3D
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
DESIGN MANAGEMENT
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 2
 



terzo anno

Nel terzo anno la parte progettuale assumerà un ruolo preponderante: imparerai a gestire in piena autonomia lo sviluppo di un progetto sia dal punto di vista operativo che di supervisione. Ti confronterai con le più moderne tecnologie applicate al design e con collaborazioni con aziende, istituzioni e brand che confluiranno in un progetto di tesi univoco e personalizzato.

DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE
DESIGN 4
 

Faculty

Marco Provinciali

Architetto

Coordinatore del corso

Jacopo Benci

Artista e ricercatore    

Gianfranco Bombaci

Architetto    

Barbara Brocchi

Art Director, Illustratrice

Manuela Pacella

Storica e Critica d’arte

Onorato Di Manno

Co-Founder SET Architects

Giuseppe Vultaggio

Architetto

Jacopo Costanzo

Architetto

Andrea Tanci

Co-founder SET Architects

Maria Azzurra Rossi

Architecture PR & Consultant

Alessio Tommasetti

Architetto

Federica Cammarota

Lighting Designer

Federico Baldassarre

Communication Designer

Giulia Milza

Fondatrice e Direttrice di MINT LIST

Daniele Mancini

Fondatore e Architetto presso UNPACKED Studio

Vincenzo Di Siena

Architetto

Sveva Brunetti

Architetto

Benedetta Gaiani

Fotografa e Architetto

Giulio Aleandri

Architetto    

Ludovica Proietti

Storica, Divulgatrice e Progettista

Riccardo Petrachi

Architetto

Francesca Delicato

Architetta e Designer

News