Brand Management and Communication

Master - Roma

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Obiettivo del Master in Brand Management and Communication è di creare professionisti del marketing e della comunicazione consapevoli del ruolo primario che una buona veicolazione del brand ha per il successo di un business. Il brand racchiude il presente, il passato e il futuro di un’azienda: analizzarlo significa conoscere la storia dell’impresa e capire quali leve azionare per sfruttarne le potenzialità e il vantaggio competitivo. Il Master fornisce gli strumenti e trasmette le tecniche necessarie per consentire ai nuovi Brand Manager di contribuire sensibilmente a una corretta brand analysis, alla pianificazione e alla gestione delle strategie di marketing, comunicazione e governance dei processi, e curare l'intermediazione con le figure operative di questi settori, comprendendone, valutandone e coadiuvandone l'azione.

Sbocchi professionali: Brand Manager, Strategic Planner, Account, Responsabile Marketing, Responsabile Comunicazione, Responsabile Vendite, Responsabile Risorse Umane, Event Manager, Responsabile Relazioni Pubbliche, Responsabile Ufficio Stampa, Project Manager, Content Manager, Media Planner o Digital Planner, Social Media Manager, Direttore Creativo. Il Master è anche un perfetto punto di partenza o approfondimento rispetto alle dinamiche comunicative di brand per chi volesse proporsi come Libero Professionista o Consulente d’Impresa, nonché per gli imprenditori stessi.

  • Partenza
    Marzo 2017
  • Durata
    12 mesi
  • Lingua
    Italiano

Roma

News

IED Talks | let’s start!

Giorgio Tagliacarne, responsabile Brand and Communication Kuwait Petroleum Italia Spa, apre IED Talks 2016, ciclo di conferenze pubbliche organizzato da IED Roma.
Vieni ad ascoltarlo lunedì 22 febbraio.

Scopri di più

A chi è rivolto:

Il Master in Brand Management and Communication è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diplomati di scuole private a livello universitario) o che hanno maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

Struttura e metodologia:

Il Master in Brand Management and Communication ha un approccio prevalentemente orientato al lavoro, senza trascurare le basi teoriche dei concetti impartiti. La metodologia didattica, pratica e operativa, prevede lezioni frontali, confronto diretto con professionisti ed esperti di settore, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di case histories, organizzazione di eventi, visite aziendali e project-work. L’approccio pragmatico garantisce lo sviluppo delle capacità gestionali e la competenza nell’uso degli strumenti tecnici e comunicativi.

La didattica dell’area culturale affronta lo specifico settore del Marketing della cultura, entrando negli ambiti della storia dei Media, sociologia dei consumi culturali, cultura visuale e marketing territoriale. Gli studenti approcciano l’evoluzione del brand e del marketing, il vantaggio competitivo e la metodologia progettuale e creativa, imparando a rapportarsi con il cliente. Si confrontano quindi con il settore dell’Art Direction (identità coordinata, gestione degli spazi e lay out).

Nell’area tecnico strumentale le lezioni analizzano il Project Management (requisiti e obiettivi di progetto, gestione dei tempi e delle risorse, dei costi e della qualità di prodotto, negoziazione, team working e problem solving) e il Brand Management (Personal e Corporate Branding, strategie di distribuzione). Una parte del corso è dedicata alla Produzione Audiovisiva (sceneggiatura, regia, organizzazione della produzione audiovisiva). Alle lezioni in sede si alternano diverse visite aziendali.

A livello progettuale lo studente affronta la Brand Analysis. Impara a stendere un brief, a raccogliere i dati, ad analizzare la marca, il mercato, il budgeting, preventivi, contratti e fatture.

Fondamentale importanza ricopre l’Organizzazione di eventi (singole fasi, planning, event management, stesura di comunicati stampa, relazioni pubbliche). Nell’ambito del Blogging & Social Networking, lo studente apprende gli elementi di programmazione in Word Press, elementi di SEO e Web Analytics. Studia siti e blog, social media e social network, Social Media Management, web writing, case history.

La fase finale del Master dedicata al Project Work prevede la Stesura di un Piano di branding e la discussione della Tesi.

All’inizio del Master è prevista una settimana intensiva di workshop sul Project Management volto a ottenere la certificazione ISIPM, Istituto Italiano Project Management.

  • Area Culturale

    • Marketing della Cultura

      Processi Culturali [Industria Culturale e Storia dei Media] ; Prodotto Culturale; Sociologia dei Consumi Culturali; Cultura Visuale; Marketing territoriale

    • Accounting and Strategic Planning

      Evoluzioni del Brand e del Marketing; Vantaggio Competitivo; Metodologia Progettuale e Creatività; Preparazione dell'Incontro con il Cliente; Intervista al Cliente; Public Speaking and Voice Coaching

    • Art Direction

      Elementi di Art Direction; Identità Coordinata, Layout e Gestione degli Spazi; Elementi di InDesign; User Experience Design

  • Area Tecnico Strumentale

    • Brand Management

      Personal Branding; Corporate Branding; Strategie di Pricing; Strategie di Distribuzione; Architettura dei Marca; Accordi di Branding; Piano di Branding

    • Project Management

      Program Management; Fasi, Strategie, Requisiti e Obiettivi di Progetto; Criteri di Successo e Valutazione del Progetto; Gestione dei Tempi, delle Risorse, dei Costi e della Qualità; Change Management; Leadership, Negoziazione, Team Working, Problem Solving

    • Produzione Audiovisiva

      Elementi di Sceneggiatura; Elementi di Regia; Organizzazione della Produzione Audiovisiva

    • Visite aziendali

  • Area Progettuale

    • Brand Analysis

      Stesura del Brief; Raccolta Materiale; Analisi della Preesistenza; Analisi della Marca e dello Scenario di Mercato; Elementi di Budgeting; Cash Flow; Preventivi, Contratti e Fatture

    • Organizzazione Eventi

      L’evento, le Fasi e il Planning; Event Management; Ufficio Stampa e stesura di Comunicati Stampa; Relazioni Pubbliche

       

    • Blogging and Social Networking

      Elementi di Programmazione in WordPress; Elementi di SEO e Web Analytics; Siti e Blog; Social Media e Social Network; Social Media Management; Web writing

    • Case history

    • PROJECT WORK: stesura di un piano di Branding

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri
(proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Vincenzo Bernabei - Coordinatore

Vincenzo Bernabei - Coordinatore
Consulente direzionale con specializzazioni nel branding e nella formazione. Lavora per aziende e università, tra Italia e Inghilterra.

Alessandra Colucci - Coordinatore

Alessandra Colucci - Coordinatore
Consulente in Brand Care specializzata in brand management, strategic planning, digital media e produzione audiovisiva. Sito Web: http://www.alessandracolucci.com

Marco Arcuri

Marco Arcuri
Consulente e Docente senior  accreditato dall’Istituto Italiano di Project Management ove è anche membro del consiglio direttivo.

Claudio Biondi

Claudio Biondi
Produttore audiovisivo e docente di produzione cinematografica in diversi Master universitari. Autore dei quattro volumi di “Come si produce un film” (Dino Audino Editore)

Sergio Brancato

Sergio Brancato
Docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno e Sociologia dell’Industria Culturale presso l’Università di Napoli “Federico II”. Da oltre vent’anni si occupa di media, società e cultura di massa.

Domenico Demasi

Domenico Demasi
Art director e Motion Grapher esperto nella creazione di contenuti multimediali.

Enrico Giubertoni

Enrico Giubertoni
Formatore e Consulente specializzato in Social Media Marketing, Community Management e PPC Advertising. HootSuite Ambassador

Mauro Milana

Mauro Milana
Esperto di SEO e Content Management System - Wordpress e Joomla - certificato Google AdWords

Arianna Pirandola

Arianna Pirandola
Consulente junior in Brand Management, ex allieva del Master IED in Brand Management

Raffaella Roviglioni

Raffaella Roviglioni
User Experience (UX) Designer, esperta di progettazione web, architettura dell'informazione e service design

Alessandra Thomas

Alessandra Thomas
Dopo una Laurea in Lettere Moderne indirizzo Scienze della Comunicazione all’Università Federico II di Napoli e un Master in Relazioni Pubbliche Europee, inizia nel 1998 la sua attività nell’agenzia internazionale di pubbliche relazioni Hill&Knowlton- Gaia come senior consultant nell’area marketing-communication. Nel 2007 fonda C&T Comunicazione, network indipendente di comunicatori d’impresa, che opera accanto ad aziende ed amministrazioni pubbliche nazionali ed estere per lo sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata con una forte expertise nell’organizzazione di grandi eventi. Dal 2005 è docente di Marketing degli Eventi presso IED Roma.

Samad Zarmandili

Samad Zarmandili
Regista indipendente attualmente impegnato in “Squadra Antimafia” prodotto da Taodue