Manager dell'Arte

Partenza: Febbraio 2012 | Durata: 18 mesi | Lingua: Inglese
Vedi piano di studi a: Roma Firenze Venezia

 

Il Master in Arts Management si divide in tre moduli semestrali successivi che attraversano le tre grandi città d'arte italiane: Roma, Firenze e Venezia.

L’Arts Project Manager è una nuova figura professionale impegnata nella gestione di progetti artistici, capace di identificare contenuti innovativi e di redigere una dettagliata programmazione di eventi, oltre a pianificare e sviluppare le attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.

Gli Arts Manager possiedono una profonda conoscenza del posizionamento strategico dei prodotti culturali. Il corso fornisce agli studenti la capacità di assumersi responsabilità rispetto all'amministrazione e alla gestione di attività culturali, definendo il prodotto e i servizi utili all'organizzazione nel contesto specifico del mercato dell'arte.

A chi è rivolto:
Il Master in Arts Management si rivolge a tutti i laureati che abbiano avuto esperienze nell'ambito artistico o con un percorso di studi legato a discipline artistiche.

Il Master in Arts Management si articola in tre moduli operativi, caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale.

Alcune delle materie del corso saranno trasversali ai moduli, altri insegnamenti saranno invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi.

CULTURAL MANAGEMENT (Venezia)

Il primo modulo accademico verterà su un lavoro di sintesi progettuale. Il progetto sarà basato sulle capacità di ciascun partecipante di sviluppare un tema che permetta la creazione di piani di gestione artistica e culturale applicati ad artisti emergenti o affermati, a musei o istituzioni che richiedano una gestione creativa e innovativa di contenuti e strutture.

EVENT PLANNING (Firenze)

Il modulo si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la gestione delle diverse fasi organizzative di un evento: dal progetto all’individuazione di partner e sponsor, alla gestione delle comunicazioni, alla creazione dei contenuti.

In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, gli studenti potranno pianificare e creare uno o più eventi culturali.

ART DIRECTION (Roma)

L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico. Il semestre romano del Master coniuga l’enorme cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, saranno esplorate possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.

Lo studente del Master in Arts Management imparerà a coordinare tutte le attività necessarie alla gestione finanziaria oltre ad occuparsi di processi comunicativi a contatto diretto con strutture private e pubbliche. Gli insegnamenti del corso verteranno inoltre sulle pratiche di fundraising, includendo nozioni basilari per l’individuazione di opportunità finanziarie finalizzate alla sponsorizzazione dell’organizzazione e della promozione di eventi artistici, la determinazione delle risorse necessarie per il finanziamento di un progetto e l’analisi dei requisiti finanziari per l’organizzazione di raccolte fondi.

Corsi di Management a Roma

Triennali di diploma...
Triennali di diploma IED
Master