Marketing e Comunicazione

Master - Torino

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Il Master in Marketing e Comunicazione nasce come risposta all'esigenza, manifestata da aziende e agenzie, di acquisire personale qualificato nell'ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione d’impresa. Dal mondo dell'impresa è emersa, infatti, la forte necessità di reperire soggetti che abbiano svolto un percorso formativo post laurea inteso come passo intermedio tra gli studi universitari e l’ingresso nel mondo del lavoro o come strumento di approfondimento per un eventuale riposizionamento professionale. Per rispondere in modo soddisfacente alle esigenze del mercato e alle aspettative dei destinatari, il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione.

Opportunità professionali - Il Master in Marketing e Comunicazione forma figure professionali in grado di operare nell’ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione all’interno di aziende, in agenzie di comunicazione o pubbliche relazioni.

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il Master in Marketing e Comunicazione si rivolge a laureati che si affacciano al mondo del lavoro e a professionisti che già operano nel settore, con l’intento di trasferire loro le competenze e gli strumenti per operare efficacemente e in modo innovativo nell'ambito della comunicazione d'impresa all'interno di aziende e agenzie.

Metodologia e struttura - Il marketing e la comunicazione non si possono più intendere come funzioni legate solo alle vendite e alla pubblicità, ma vanno collocati in uno scenario più ampio che tenga conto, da un lato, del pubblico dei potenziali clienti, dall’altro, del contesto sociale ed economico entro il quale l’impresa agisce e rispetto al quale deve definire il proprio posizionamento.

Il percorso formativo del Master è organizzato in cinque macro aree tematiche, ognuna costituita da diverse discipline: Sociologia della Comunicazione, Progettazione, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, Web Marketing, Marketing Strategico e Operativo, Progettazione della Professionalità.
Il corso approfondisce la metodologia della progettazione di comunicazione e marketing: dall’ideazione allo sviluppo di un business model canvas con un approccio multidisciplinare.

Nell’ambito della comunicazione, creatività, strumenti, processi, attori, linguaggi e tecniche costituiscono i riferimenti per l’approfondimento di una società dell’informazione sempre più partecipata.

Il settore del web marketing è esplorato nella sua completezza ed evoluzione, dai software più innovativi alle tematiche relative al social media marketing e all’indicizzazione dei siti web all’interno dei motori di ricerca.
Sono passate al vaglio le molteplici attività di comunicazione e relazioni pubbliche fornendo teorie, tecniche e strumenti per la pianificazione strategica e la realizzazione operativa.

I partecipanti sviluppano capacità relazionali grazie ai frequenti confronti con i professionisti che durante il corso presentano loro case history e testimonianze dirette. Sono poi chiamati a sviluppare e realizzare due progetti su casi reali e attuali, commissionati da aziende esterne, vivendo una situazione molto simile alla realtà professionale.

  • Programma

    • Communication e Marketing Design

      Il corso è dedicato alla metodologia della progettazione di comunicazione e marketing e affronta le discipline del Communication Design, Marketing 3.0, Making Meaning, Strategic Planning e Business Model Generation. Dall'ideazione alla progettazione, dal pensiero visuale alla prototipazione, dalla creatività all'uso di un business model canvas, le tematiche vengono affrontate con un approccio multidisciplinare per capire e creare valore attraverso le relazioni e l'interazione tra persone, cose e organizzazioni.

    • Marketing Strategico e Operativo

      E’ un insegnamento di base che parte dall’impostazione del marketing strategico come chiave per lo sviluppo di qualsiasi tipologia di business. Vengono analizzati i diversi metodi applicabili all’attività commerciale con le correlate operazioni di supporto, approfondendo i differenti strumenti che orientano la definizione dei percorsi e le scelte in funzione degli obiettivi. Si studiano inoltre i parametri chiave dell'impostazione strategica, quali la segmentazione del target, il posizionamento e riposizionamento qualitativo, il vantaggio competitivo e il concetto di bipolarità del mercato.
      Il corso di marketing operativo illustra invece l’applicazione sul campo di quanto impostato in linea teorica, analizzando le leve del marketing mix e illustrando la relazione tra l’area marketing e altri reparti aziendali.

    • Comunicazione e Creatività

      Il corso offre una visione della comunicazione d’impresa in un’ottica di coinvolgimento del target come elemento attivo di una conversazione. Le attività di comunicazione - intese prima come strategia e poi come azioni specifiche - vengono quindi messe in pratica grazie alla consapevolezza dell’esistenza di un utente attivo nel processo di costruzione del contenuto, per una società dell’informazione sempre più partecipata. Tra le discipline affrontate: branding, copy strategy, user experience, storytelling, emotional design, interaction design, social media.

       

    • Web Marketing

      Il corso affronta il web marketing nella sua completezza ed evoluzione: dai più innovativi software di search engine marketing alle tematiche relative al social media marketing, al search engine optimization e all’indicizzazione dei siti web all’interno dei motori di ricerca. Parallelamente si sviluppano temi legati all’analisi di dati, all’impostazione e al raggiungimento di obiettivi e alla misurazione di conversioni. Tra le discipline trattate: digital marketing, digital media planning, digital content strategy.

    • Relazioni Pubbliche

      Il corso ha l'obiettivo di illustrare e fornire teorie, tecniche e strumenti per la pianificazione strategica e la realizzazione operativa delle molteplici attività di comunicazione e relazioni pubbliche volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici interni e esterni all'impresa.
      Il corso è strutturato in moduli tra loro strettamente integrati: corporate communication, public relations, lobbying e public affair, media relation, event management.

    • Progettazione e Tecniche di Presentazione

      Nel corso del Master si svolgono due esercitazioni che prevedono l’erogazione di un brief da parte di un committente. Gli studenti  hanno quindi la possibilità di applicare quanto appreso in aula a casi concreti ed attuali, confrontandosi - sotto la supervisione di un docente - con un “cliente” reale, in una situazione vicina alla realtà professionale. Vengono inoltre esaminate le modalità e le tecniche - dal public speaking, alla preparazione e gestione dell’evento, agli strumenti multimediali , fondamentali  che vengono sperimentate nella presentazione del progetto di tesi alla committenza. Tra i temi affrontati: team building, personal branding, presentation models.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso
Socio fondatore e Amministratore Delegato dell’agenzia Spin-To Srl specializzata nello studio e nell'applicazione di strategie di comunicazione e media relations per i settori dell’innovazione, della creatività e del design. Dal 2000 al 2006 ricopre il ruolo di Senior Account presso l’Agenzia torinese di RP Valentina Communication, divenendone socio e Consigliere d’Amministrazione e specializzandosi nell’organizzazione di eventi e nelle relazioni con i media.

Livio Milanesio

Livio Milanesio
Si occupa di strategie di comunicazione e storytelling presso Wedoo; è Docente IED da più di quindici anni ed è stato Consulente presso la Scuola Holden. Autore di narrativa e collaboratore per diverse testate del settore, proviene da esperienze eterogenee nel campo della comunicazione: digital design, narrativa e teatro.

Pedro Soro

Pedro Soro
Attualmente Direttore Internazionale per la linea di bevande vegetali e derivati presso Riso Scotti. Si laurea in Legge all’Università di Valencia e si specializza con un Master in Marketing Internazionale presso l’American Graduate School of International Management. Inizia la sua carriera collaborando con gli uffici marketing di Kimberly Clark Italia, Portogallo, FACULTY Spagna e DIAGEO Italia. Già Direttore Marketing e Commerciale per Fratelli Gancia, Premium-Brands, Cargill Animal Nutrition e successivamente Direttore Internazionale Marketing in Valsoia.

Fabrizio Vignati

Fabrizio Vignati
Si occupa di Relazioni Pubbliche e Istituzionali, in particolare in campo finanziario, nel crisis management, nell’organizzazione di eventi e nella comunicazione interna. Ha maturato esperienze sia in grandi aziende che in primarie società di consulenza: oggi opera attraverso una propria realtà professionale. Tiene lezioni e seminari in materia di comunicazione finanziaria, è Socio professionista Ferpi e Giornalista Pubblicista. Coltiva da sempre la passione per la scrittura e ha pubblicato un romanzo e un saggio.

Giuseppe Tipaldo

Giuseppe Tipaldo
Lavora presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia della Comunicazione e Social Media Analysis e Big Data. Le sue aree di interesse spaziano dalla content analysis, all’opinion mining, fino alla sentiment analysis, con particolare ma non esclusiva attenzione al mondo dei big data, degli user-generated content e dei nuovi media (blog, siti, social network).

Andrea Toso

Andrea Toso
Professionista nei settori comunicazione, marketing e management, ha lavorato in diversi ambiti: dal digital strategy and planning al team management, dal public speaking and presentation, al client relationship management. Si occupa di budget management, business operation management, marketing, project management, social media marketing, training and teaching, events management, UX design.

Oscar Perli

Oscar Perli
Oggi è Direttore Marketing di Giulio Einaudi Editore. Già Manager in Omnitel e in Telecom, approda al mondo dell’editoria in RCS Mediagroup dove, per dodici anni, ha ricoperto diversi ruoli in diverse funzioni di marketing. Successivamente Responsabile Marketing di Fabbri Editori si è poi dedicato allo sviluppo dei prodotti digitali delle case editrici di RCS Libri, tra cui Rizzoli e Bompiani.