Curatorial Practice

Master - Venezia

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Lo scenario globale dell’arte comprende oggi un numero sempre più alto di luoghi fisici e virtuali che rappresentano altrettante opportunità di progetti curatoriali: musei, spazi espositivi, gallerie pubbliche e private, fiere, piattaforme, siti. Il Master in Curatorial Practice affronta in maniera completa e pragmatica il mondo della progettazione, della curatela e della gestione di mostre di matrice artistica e non solo, formando professionisti dotati di tutti gli strumenti necessari per entrare a pieno titolo in questa industria.

Punto di forza del Master è il prestigio e l’unicità della posizione della città di Venezia come vero e proprio polo artistico internazionale, protagonista dell’attuale dibattito sulla curatela, generatore di eccellenze professionali caratterizzate da un’etica innovativa, imprescindibile palcoscenico della Biennale d’Arte.

Il Master conta una faculty internazionale, coordinata da Jonathan Watkins, ricca di nomi di rilievo del mondo della curatela, della ricerca in ambito umanistico, di artisti e professionisti del mondo dell’arte. Numerose le istituzioni che collaborano con IED tra cui spiccano Peggy Guggenheim Foundation, Fondazione Pinault, Yarat Foundation, Christie’s Italia, MMoma, Nasjonalmusee Oslo.

Opportunità professionali - I partecipanti potranno intraprendere un percorso professionale all’interno di musei, gallerie, fiere di settore e case d’asta oppure in aree emergenti quali la critica, la formazione, la consulenza e la gestione di studi d’arte.

  • Partenza
    Gennaio 2018
  • Durata
    12 Mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto - Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti laureati che vogliono specializzarsi professionalmente nell’ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali.

Metodologia e struttura - Il corso offre un’analisi approfondita del sistema dell’arte contemporanea, in uno scenario internazionale che va dal secondo dopoguerra agli ultimi trend, dedicando particolare attenzione alla conoscenza delle principali istituzioni e professionalità che vi operano, nonché agli aspetti più strettamente legati all’organizzazione di mostre, ai programmi proposti da musei e gallerie no-profit, alla gestione dei progetti, alla scrittura, all'editoria ed alle attività proprie delle gallerie private.
L'insegnamento prevede l’alternarsi di lezioni teoriche, attività di ricerca ed esercitazioni pratiche, svolte sia a livello individuale che in gruppo, mentre gli ultimi tre mesi del corso saranno dedicati all’elaborazione del Progetto Finale di Tesi.

La struttura  del corso prevede tre aree principali:

Area metodologica - La prima parte del corso fornisce una solida introduzione alla storia dell’arte moderna e contemporanea, accompagnata da un’analisi critica delle recenti tendenze. La storia delle esposizioni viene analizzata alla luce della museologia, attraverso un esame delle strategie curatoriali attuali.

Area tecnico strumentale - La seconda parte prevede l’acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare una pratica di lavoro efficiente nel campo dell’organizzazione e gestione di una mostra o esposizione, ponendo l'accento sulle attività e azioni di marketing messe in atto per stimolare l’incremento e coinvolgimento del pubblico e di differenti target. Le lezioni di quest’area rivestono particolare interesse anche per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo delle istituzioni no-profit o commerciali.

Area progettuale - La terza parte prevede la realizzazione di un progetto curatoriale, partendo da un'idea fino alla sua realizzazione concreta. E’ prevista la possibilità di vivere la 57° Esposizione Internazionale d'Arte organizzata da La Biennale di Venezia con un coinvolgimento diretto in tutte le attività di apertura della stessa e nella messa in opera di un padiglione nazionale esterno.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Jonathan Watkins - Coordinatore del corso

Jonathan Watkins - Coordinatore del corso
Jonathan Watkins è stato Direttore della Ikon Gallery, Curatore della Serpentine Gallery e Direttore della Chisenhale Gallery. Ha curato una serie di grandi mostre internazionali tra cui la Biennale di Sydney, Quotidiana, Tate Triennale, Biennale di Shanghai, Biennale di Sharjah. Ha fatto parte dell’equipe di Europarte, Milano Europa 2000 e Riwaq ed è stato Curatore del Padiglione iracheno alla Biennale di Venezia 2013. Numerose le pubblicazioni a livello internazionale.

Salvador Nadales

Salvador Nadales
Storico dell’Arte specializzato in museologia. Collabora dal 2006 con il Museo Reina Sofía di Madrid, inizialmente come Curatore del Dipartimento di Fotografia, poi come Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Dipartimento Collezioni. E’ autore di numerosi saggi e articoli su fotografia, arte contemporanea e museologia. 

Hesperia Iliadou de Subplajo-Suppiej

Hesperia Iliadou de Subplajo-Suppiej
Docente di Storia dell’Arte e dell’Architettura, ha tenuto i suoi studi presso la TUAthens e la Bartlett University of London e ottenuto riconoscimenti nell’ambito della progettazione museale e del processo di riqualificazione urbana. Dal 2014 ricopre il ruolo di Commissioner per il Padiglione di Cipro presso la Biennale di Venezia ed è Curatrice dell’esposizione di inaugurazione delle celebrazioni che vede Cipro Capitale Europea della Cultura per il 2017.

Margot Helen Black

Margot Helen Black
Senior Development Manager on the Major Gifts team presso il Courtauld Institute of Art di Londra, dove opera come responsabile della gestione dei rapporti con grandi finanziatori, fondi di investimento, fondazioni e aziende, per lo sviluppo di progetti di sponsorizzazione di mostre presso la Courtauld Gallery. 

Sarah Cosulich

Sarah Cosulich
Dopo gli studi a Washington D.C, Berlino e Londra, ha iniziato la sua carriera collaborando con Francesco Bonami alla 50° Biennale d’arte di Venezia, ricoprendo successivamente il ruolo di Curatrice presso il centro per l’arte Contemporanea di Villa Manin. Dal 2012 al 2017 ha diretto Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino, rendendola uno degli eventi più sperimentali della scena internazionale. Collabora inoltre con università italiane e straniere e i suoi scritti includono due importanti monografie su Jeff Koons (2006) e Gabriel Orozco (2008).

Caroline Corbetta

Caroline Corbetta
Curatrice. Le sue ossessioni sono promuovere l'arte contemporanea al grande pubblico, creando avanguardie di massa, e scoprire i talenti emergenti. Il suo approccio trasversale e inclusivo consente di passare dalla direzione artistica di padiglioni istituzionali come l'Expo Gate per Expo Milano 2015 a progetti come Il Crepaccio, vetrina milanese per giovani talenti. Cura spettacoli e progetti pubblici per aziende e istituzioni internazionali come il Moderna Museet di Stoccolma o Performa a New York, scrivendo su varie riviste come Mousse, Vogue Italia e Domus.

Teresita Scalco

Teresita Scalco
Storica dell’Arte e del Design, ha ottenuto il suo Dottorato di Ricerca in Museologia del Design come ricercatrice presso l'Università di Bilgi di Istanbul e SALT. Dopo la specializzazione presso il World Heritage Center UNESCO di Parigi, per la sua tesi di laurea ha ricevuto una borsa presso l'Università della California Santa Barbara, dove ha studiato critica d'arte femminista, arti visive e fotografia. L’ambito di ricerca attuale si rivolge a temi legati alle intersezioni tra arte, design e architettura, con focus sul ruolo etico ed educativo delle pratiche curatoriali.

Roberto Fassone

Roberto Fassone
Artista italiano basato a Firenze, esplora e interroga col suo lavoro i processi e le strategie che regolano la produzione di opere d'arte contemporanee. Fra le sue esposizioni e performance più importanti quelle tenute presso Carroll / Fletcher a Londra, Mart a Rovereto, ZHdK a Zurigo, MARS Gallery a Melbourne, MAMbo a Bologna e Museo La Ene a Buenos Aires, tra gli altri.