Curatorial Practice

Master - Venezia

Scarica la brochure

Lo scenario globale dell’arte comprende oggi un numero sempre più alto di luoghi fisici e virtuali che rappresentano altrettante opportunità di progetti curatoriali: musei, spazi espositivi, gallerie pubbliche e private, fiere, piattaforme, siti. Il Master in Curatorial Practice affronta in maniera completa e pragmatica il mondo della progettazione, della curatela e della gestione di mostre di matrice artistica e non solo, formando professionisti dotati di tutti gli strumenti necessari per entrare a pieno titolo in questa industria.

Punto di forza del Master è il prestigio e l’unicità della posizione della città di Venezia come vero e proprio polo artistico internazionale, protagonista dell’attuale dibattito sulla curatela, generatore di eccellenze professionali caratterizzate da un’etica innovativa, imprescindibile palcoscenico della Biennale d’Arte.

Il Master conta una faculty internazionale, coordinata da Jonathan Watkins, ricca di nomi di rilievo del mondo della curatela, della ricerca in ambito umanistico, di artisti e professionisti del mondo dell’arte. Numerose le istituzioni che collaborano con IED tra cui spiccano Peggy Guggenheim Foundation, Fondazione Pinault, Yarat Foundation, Christie’s Italia, MMoma, Nasjonalmusee Oslo.

Opportunità professionali - I partecipanti potranno intraprendere un percorso professionale all’interno di musei, gallerie, fiere di settore e case d’asta oppure in aree emergenti quali la critica, la formazione, la consulenza e la gestione di studi d’arte.

  • Partenza
    Marzo 2017
  • Durata
    12 Mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto - Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti laureati che vogliono specializzarsi professionalmente nell’ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali.

Metodologia e struttura - Il corso offre un’analisi approfondita del sistema dell’arte contemporanea, in uno scenario internazionale che va dal secondo dopoguerra agli ultimi trend, dedicando particolare attenzione alla conoscenza delle principali istituzioni e professionalità che vi operano, nonché agli aspetti più strettamente legati all’organizzazione di mostre, ai programmi proposti da musei e gallerie no-profit, alla gestione dei progetti, alla scrittura, all'editoria ed alle attività proprie delle gallerie private.
L'insegnamento prevede l’alternarsi di lezioni teoriche, attività di ricerca ed esercitazioni pratiche, svolte sia a livello individuale che in gruppo, mentre gli ultimi tre mesi del corso saranno dedicati all’elaborazione del Progetto Finale di Tesi.

La struttura  del corso prevede tre aree principali:

Area metodologica - La prima parte del corso fornisce una solida introduzione alla storia dell’arte moderna e contemporanea, accompagnata da un’analisi critica delle recenti tendenze. La storia delle esposizioni viene analizzata alla luce della museologia, attraverso un esame delle strategie curatoriali attuali.

Area tecnico strumentale - La seconda parte prevede l’acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare una pratica di lavoro efficiente nel campo dell’organizzazione e gestione di una mostra o esposizione, ponendo l'accento sulle attività e azioni di marketing messe in atto per stimolare l’incremento e coinvolgimento del pubblico e di differenti target. Le lezioni di quest’area rivestono particolare interesse anche per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo delle istituzioni no-profit o commerciali.

Area progettuale - La terza parte prevede la realizzazione di un progetto curatoriale, partendo da un'idea fino alla sua realizzazione concreta. E’ prevista la possibilità di vivere la 57° Esposizione Internazionale d'Arte organizzata da La Biennale di Venezia con un coinvolgimento diretto in tutte le attività di apertura della stessa e nella messa in opera di un padiglione nazionale esterno.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Jonathan Watkins - Coordinatore del corso

Jonathan Watkins - Coordinatore del corso
Jonathan Watkins è stato Direttore della Ikon Gallery, Curatore della Serpentine Gallery e Direttore della Chisenhale Gallery. Ha curato una serie di grandi mostre internazionali tra cui la Biennale di Sydney, Quotidiana, Tate Triennale, Biennale di Shanghai, Biennale di Sharjah. Ha fatto parte dell’equipe di Europarte, Milano Europa 2000 e Riwaq ed è stato Curatore del Padiglione iracheno alla Biennale di Venezia 2013. Numerose le pubblicazioni a livello internazionale.