Restauro del Legno
Corsi di specializzazione - Como

Il corso in Restauro del Legno, a carattere introduttivo, è aperto a chi intende approcciare il mondo del restauro del legno e che ha desiderio di restaurare un oggetto ligneo, piccoli arredi o oggetti di statuaria. È utile anche a Restauratori professionisti con formazione tradizionale per arricchire o completare la propria professionalità.
Viene dato ampio spazio all’arredo ligneo, affrontando sia la parte storico-artistica che la pratica di progetto e realizzazione di piccoli campioni di intarsio e arredo per comprendere quali sono gli strumenti e le tecniche legate ad un manufatto ligneo sia per la sua progettazione e produzione, sia per la conservazione e il restauro.
Relativamente alla scultura invece, le lezioni teoriche approfondiscono gli aspetti storico-artistici, le diverse tecniche d’esecuzione nei secoli fino ad arrivare alla parte pratica di analisi dello stato conservativo. Sono inoltre previsti due workshop: uno dedicato al restauro di un manufatto ligneo, l’altro dedicato alla progettazione e realizzazione di un piccolo arredo.