CP01488E582

Manager dell'Arte

Partenza: Marzo 2014 | Durata: 1 anno - full time | Lingua: Inglese
Richiedi informazioni
Prenota un colloquio
Iscriviti

 

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full-immersion di 12 mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi di Firenze e Roma, a cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere gli studenti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con l’occhio rivolto alle professioni del futuro.

L’Arts Manager opera in modo fortemente interdisciplinare e si candida a essere figura fondamentale nella vita di istituzioni pubbliche e private, con molteplici ambiti di applicazione professionale. Con questo Master IED intende formare una figura centrale per la vita delle istituzioni culturali, impegnata nella gestione di progetti artistici, capace di identificare contenuti innovativi, di strutturare un'articolata programmazione di eventi, di pianificare e sviluppare le attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.

La partnership con grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo Strozzi, MIBACFederculturePeggy Guggenheim Collection, garantisce agli iscritti docenze tra le più qualificate e un’esperienza sul campo unica. D’eccellenza anche i nomi legati al Master, a partire dalla direzione accademica affidata ad Aldo Colonetti, filosofo, critico d’arte e direttore della rivista ‘Ottagono’.

 

A chi è rivolto
Il Master in Arts Management si rivolge a tutti i laureati in Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura.

Descrizione
Partners
  • Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi, caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi.

    Il Master si svolge in partnership con la Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze, il MIBAC – Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali – a Roma e il Peggy Guggenheim Collection a Venezia.

    Alla fine del percorso gli studenti saranno pronti a lavorare in aziende e istituzioni artistiche e culturali (ad esempio musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta),  nei cosiddetti settori culturali (istituzioni culturali nazionali e internazionali, profit e non profit), nei settori collegati all'arte contemporanea e in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni bancarie, società di gestione eventi, enti fieristici, fondazioni d'arte,  società di produzione di mostre, o operanti nel mondo della comunicazione).

    FIRENZE - Progettazione di mostre ed eventi
    Marzo 2014 | Luglio 2014

    Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la gestione delle diverse fasi organizzative di un evento Culturale: dal progetto all’individuazione di partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, alla creazione dei contenuti.
    In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, gli studenti potranno pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali.

    ROMA - Direzione Artistica: focus sui festival
    Settembre 2014| Febbraio 2015
    L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico. Il semestre romano del Master coniuga l’enorme cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, saranno esplorate possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione. 

    VENEZIA – Workshop di 1 settimana
    In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti parteciperanno ad un workshop di una settimana nella città di Venezia. Visiteranno le principali istituzioni a incontreranno i professionisti del Peggy Guggenheim.
    Il Peggy Guggenheim Collection è uno dei musei più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del 20° secolo. Si trova nella casa della nota collezionista Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande a Venezia.

     

  • Mibac
    Palazzo Strozzi
    Peggy Guggenheim Collection
    Federculture

Login here for the Admission Facilities Service. For any further info contact your Area Manager

×

Crediti

© 2010 Istituto Europeo di Design
All rights reserved

Project of Presidenza IED, Marketing office

Project leader
Guido Racinelli

Project designers
Guido Racinelli, Marko Simic, Giovanni Molteni

Interaction design
Marko Simic

Graphic design
fleka d.o.o.

Content Manager and editor
Fabrizo Li Perni

Content Editor
Fernanda Massarotto

Software development
fleka d.o.o.

IT Integration, InIED data base management
Giovanni Molteni, IED

Video, media support and integration
Sergio Valsecchi, Lsw Multimedia s.r.l.
fleka d.o.o.

System administration, IT Office
Giacomo Baruffi, Domenico Bruno

Thanks to
IED Madrid, Xavier Maseda, Fernando Garcia
IED Roma, Enrico Moretti
IED Milano, Mauro Maruccia, Sara Podestà, Elisa Bergamaschino

×

Privacy

Informativa art.13 D.Lgs.196/2003
Milano, 12/07/2007
Gentile Utente,
desideriamo informarLa che il D.Lgs 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la disciplina normativa, tale trattamento si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 della normativa predetta, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
Il trattamento che intendiamo effettuare:

  • ha le seguenti finalità: gestione della registrazione al servizio informazioni di IED e eventuale comunicazioni commerciali;
  • sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato e manuale;
  • i dati non saranno comunicati, ad altri soggetti esterni al titolare del trattamento, se non chiedendoLe espressamente il consenso;
  • il dato indirizzo email sarà utilizzato come mezzo di invio di materiale promozionale e inviti ad eventi organizzati da Istituto Europeo di Design.

La informiamo che il conferimento dei dati è obbligatorio per poter garantire la registrazione al servizio. Il conferimento parziale o la negazione del consenso al trattamento potrebbe comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto.
Il titolare del trattamento è: Istituto Europeo di Design-Scuola S.P.A.
Il Responsabile del trattamento dei dati è la Società Ecoconsult S.r.l. – Via Mameli, 31 – Milano. Al titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsti dall’articolo 7 del D.Lgs 196/2003, inviando una mail a privacy@ied.it

Consenso dell’interessato al trattamento di propri dati personali comuni e sensibili.
Il sottoscritto interessato, con l’invio dei dati del form, attesta il proprio libero consenso affinché il titolare, proceda ai trattamenti di propri dati personali come risultanti dalla presente scheda informativa.

×

Note sui web browser

Note Tecniche:
Compatibilità sui web browser:

  • Mozilla Firefox 2.5 (scarica Mac/Pc)
  • Google Chrome
  • Safari (Mac)
  • IE versione 7.0 o superiore (PC)

Tecnologie usate:
Quali interfacce utente sono usate su questo sito?

  • Cascading Style Sheets
  • Forms
  • Cookies
  • Javascript
  • Applicazioni Flash player
  • File PDF

Disclaimer:
Cosa succede se un applicazione o plug-in causa un problema sul mio computer?
Il produttore del software o del plug-in deve essere contattato direttamente per problemi tecnici e quando è necessaria assistenza. IED offre informazioni per il corretto utilizzo del sito ai suoi utenti ma non può essere responsabile per qualsiasi problema che deriva dall’utilizzo di queste informazioni

×