Corso di Arts Management

Master - Firenze

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Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full-immersion di 11 mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi di Firenze e Roma, a cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere gli studenti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con l’occhio rivolto alle professioni del futuro.

L’Arts Manager opera in modo fortemente interdisciplinare e si candida a essere figura fondamentale nella vita di istituzioni pubbliche e private, con molteplici ambiti di applicazione professionale.

Con questo Master in Arts Management, IED intende formare una figura centrale per le istituzioni culturali, impegnata nella gestione di progetti artistici, capace di identificare contenuti innovativi, di strutturare un'articolata programmazione di eventi, di pianificare e sviluppare le attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.

La partnership con grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo StrozziMIBACFederculturePeggy Guggenheim Collection, garantisce ai partecipanti docenze tra le più qualificate e un’esperienza sul campo unica.

  • Partenza
    Marzo 2016
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto
Il Master in Arts Management si rivolge a tutti i laureati in Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura.

Metodologia e struttura
Il Master in Manager dell’Arte si articola in due moduli operativi, caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi.

FIRENZE - Progettazione di mostre ed eventi
Marzo 2015 | Luglio 2015 - il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la gestione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dal progetto all’individuazione di partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, alla creazione dei contenuti. In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, i partecipanti potranno pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali.

ROMA - Direzione Artistica: focus sui festival
Settembre 2015| Febbraio 2016 - L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico. Il semestre romano del Master coniuga l’enorme cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, saranno esplorate possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.

VENEZIA – Workshop di 1 settimana
In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti parteciperanno ad un workshop di una settimana nella città di Venezia. Visiteranno le principali istituzioni a incontreranno i professionisti del Peggy Guggenheim. Il Peggy Guggenheim Collection è uno dei musei più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del XX secolo. Si trova nella casa della nota collezionista Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande a Venezia.

Sbocchi professionali
Alla fine del percorso gli studenti saranno pronti a lavorare in aziende e istituzioni artistiche e culturali (ad esempio musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta), nei cosiddetti settori culturali (istituzioni culturali nazionali e internazionali, profit e non profit), nei settori collegati all'arte contemporanea e in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni bancarie, società di gestione eventi, enti fieristici, fondazioni d'arte, società di produzione di mostre, o operanti nel mondo della comunicazione).

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri
(proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi leggere i loro CV.

Alessandro Bollo

Alessandro Bollo
Co-fondatore di Fondazione Fitzcarraldo - attiva nel settore dell’economia delle attività culturali e dei Beni Culturali e ambientali - di cui è responsabile dell'Area Ricerca e Consulenza. Esperto di management e di politiche culturali si sta occupando di politiche dell'accesso, di audience engagement e di innovazione culturale. E' docente a contratto all’Università Cattolica di Milano e in diversi corsi e master a livello nazionale e internazionale. Tra le pubblicazioni più recenti: Global Handbook For Measuring Cultural Participation dell’UNESCO (2012), Marketing della cultura (2013, Carocci) e Measuring Museum Impacts (LEM, 2013).

Alessandra Capodacqua

Alessandra Capodacqua
Lavora continuamente nell'ampliare il suo orizzonte artistico sperimentando con nuove tecnologie e processi alternativi. Attualmente insegna analog and digital photography e partecipa a workshops sia in Italia che all'estero. 

Bruno Fabiano

Bruno Fabiano
Partner of KAIZEN Institute Italy Srl - Manager, consultant and executive coach

Isabella Angrisani

Isabella Angrisani
Dal 2000 lavora presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dal 2011 è responsabile della Comunicazione Interna e Intranet e Progetti Speciali, anche in ambito Cultura. Dal 2000 sono membro della Federazione Italiana dei professionisti PR e comunicazione (FERPI - Global Alliance-EUPRERA) Ho conseguito un Master in Economia e Gestione del Beni Culturali presso la Facoltà  di Economia, Università Tor Vergata e un Master in Economia e Gestione Comunicazione e Media (Facoltà  di Economia, Università  Tor Vergata).

Claudio Bocci - Coordinatore Master

Claudio Bocci - Coordinatore Master
E' Direttore Sviluppo e Relazioni Istituzionali di Federculture, responsabile delle Relazioni esterne con soggetti pubblici (Ministeri, Direzioni Regionali BBC, Regioni ed altri EELL) al fine di sviluppare l’attività  associativa e creare le premesse per collaborazioni e partnership sia sulle attività  istituzionali sia sulle attività  progettuali. E' Consigliere delegato del Comitato Ravello Lab e Direttore del Comitato Festival della Letteratura di Viaggio.

Roberto Formato

Roberto Formato
Senior Consultant, "“ Si occupa di consulenza strategica-territoriale, in particolare nel settore turistico, dei beni culturali e dello sviluppo locale. Negli ultimi 15 anni ha maturato una rilevante esperienza di programmazione turistica a livello nazionale, regionale e locale, lavorando per realtà statali, regionali e comunali. E’ autore di numerosi articoli e libri, tra cui "Ingegneria del Turismo", che approfondisce gli aspetti istituzionali e finanziari della programmazione turistica, e "Cicloturismo. Strategie di sviluppo e benefici per le destinazioni turistiche", che esamina speciali esperienze di viaggio legate all’eco turismo.Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e Master of Science, con lode, in Tourism Planning and Development all’Università del Surrey (Gran Bretagna). Ha conseguito l’Executive Master in Public Management presso la Hertie School of Governance di Berlino (Germania).

Paola Sarcina

Paola Sarcina
Dal 2000 lavora presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dal 2011 è responsabile della Comunicazione Interna e Intranet e Progetti Speciali, anche in ambito Cultura. Dal 2000 sono membro della Federazione Italiana dei professionisti PR e comunicazione (FERPI - Global Alliance-EUPRERA) Ho conseguito un Master in Economia e Gestione del Beni Culturali presso la Facoltà  di Economia, Università Tor Vergata e un Master in Economia e Gestione Comunicazione e Media (Facoltà  di Economia, Università  Tor Vergata).

Erminia Sciacchitano

Erminia Sciacchitano
Architetto presso il Ministero dei beni e delle attività  culturali e del turismo (MiBACT) è referente per il Segretariato generale per la cooperazione con il Consiglio d'Europa e presiede il Comitato direttivo per la Cultura, il Patrimonio culturale e il Paesaggio.

Silvia Petrosino

Silvia Petrosino
Laureata in Storia della filosofia presso l’Università  La Sapienza di Roma; master universitario di II livello "Problemi e autori della filosofia del "˜900"; qualifica professionale di "Esperto in politiche comunitarie". 2003-2009 consulente presso Roma Capitale/Comune di Roma, XV Dipartimento - V U.O. Politiche Economiche e di Sviluppo, settore programmi comunitari: responsabile redazione del Bollettino sulla programmazione comunitaria a gestione centralizzata e dell’attività  d’informazione sui programmi comunitari; assistenza tecnica sulla progettazione comunitaria per soggetti e strutture di Roma Capitale e per soggetti partner dell’ente; assistenza tecnica per le attività  della cabina di regia per i programmi comunitari del Comune di Roma. Dal 2009 è responsabile per Zètema Progetto Cultura dell’Ufficio progetti europei, si occupa in particolare dei finanziamenti per i settori: cultura, educazione, inclusione sociale, musei e spazi culturali. Tra i progetti che ha gestito recentemente: "ActivArt - Artistic workshops to develop the creativity of European pupils" programma LLP partenariati Comenius Regio; "Folk Music in MusEUms - Young musicians and old instruments" e il follow up "Folk Music in MusEUms - Young musicians and old stories", con Estonia, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo, programma Cultura 2007-2013.

Nicola Santini

Nicola Santini
E' il fondatore, insieme a Pier Paolo Taddei di Avatar Architectur, è il co-autore della mostra permanente del nuovo Museo del 900, collabora con gli Uffizi dal 1997.

Claudia Balocchini

Claudia Balocchini
Avvocato del foro di Firenze dal 2007, è specializzata in diritto societario, diritto tributario, diritto d'autore, protezione delle opere culturali e creative, nonché di proprietà intellettuale in generale.

Giuliana Ciancio

Giuliana Ciancio
Cultural project manager e creative producer, lavora attivamente nel settore culturale e dello spettacolo dal vivo, in Italia e all'estero, con teatri, istituzioni culturali e associazioni indipendenti.

Valentina Conticelli

Valentina Conticelli
Curatrice per la sezione di arte del XVIII secolo alla Galleria degli Uffizi dal 2006, ha scritto numerosi articoli e saggi sull'arte fiorentina della fine del XVI secolo e sull'arte veneziana del XVIII secolo. Autore di “Guardaroba di cose rare e preziose”. Lo studiolo di Francesco I de’ Medici. Arte storia e significati.

Luca Scarlini

Luca Scarlini
Luca Scarlini è scrittore, performance artist, curatore. Collabora con diverse istituzioni culturali in Italia e all'estero.

Alessia Esposito - Coordinatore Master

Alessia Esposito - Coordinatore Master
Da sempre appassionata di arti performative, diventa manager di compagnie teatrali, culturali e organizzazioni no profit. Si è occupata della costruzione di festival a tutto tondo: dal coordinamento della squadra tecnica, tour management, promozione e commercializzazione. E’ stata Junior Analyst per una società di consulenza HOC-Culture coinvolta nelle start up di diversi luoghi di interesse culturale come l’Auditorium Parco della Musica (Roma), Casa Paganini (Genova); nuovo Auditorium di Ravello (Napoli).