Lingua

Inglese

Inizio

Febbraio 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Prezzo

8.100 €

La moda è strettamente connessa alla comunicazione in quanto permette ai marchi di comunicare i loro prodotti, la loro identità e la loro strategia.

Proprio per questo, è molto importante saper progettare campagne pubblicitarie nonché individuare e organizzare attività promozionali, attraverso i canali di comunicazione più appropriati, in modo da trasmettere le caratteristiche di un brand e pubblicizzare i prodotti.

A questo proposito lo Spring Semester in Fashion Communication ti permette di implementare le proprie conoscenze e abilità nell’utilizzo dei canali di comunicazione come social network, portali dedicati, installazioni e l’organizzazione di eventi, sfilate, conferenze e relazioni pubbliche per poter raggiungere e relazionarsi con un pubblico sempre più ampio.

Oltre a fornire una conoscenza storica e culturale di base, legata all’evolversi degli stili, il corso si propone di stimolare e sviluppare le capacità critiche e analitiche necessarie a interpretare le tendenze contemporanee. 

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.
 

Le informazioni per decidere

Il percorso di studi alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnarti i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, l'uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo. 

Sotto il profilo culturale, il corso affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine ad oggi, ma anche della fotografia di moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo. 
Nell’ambito del linguaggio visivo, viene data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Avrai modo di implementare le tue conoscenze e abilità nell’utilizzo dei principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.

Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica, ovvero dei segni e della loro identificazione, significato e classificazione, è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione. 

Attraverso lo studio di tutte queste tematiche acquisirai la preparazione necessaria nella programmazione e comunicazione degli eventi per la moda, a partire dallo studio di significativi case history, cosi come apprenderai le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

Il corso semestrale in Fashion Communication è rivolto a candidati qualificati come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore. 
 

Faculty

Alessandra Ripa

Coordinatore del corso

Claudia Gelosa

Professor

Daniela Fiorilli

Designer freelance e Consulente Stilista

Camilla Di Biagio

Docente    

Giulia Rossi

Giornalista e communication Manager

Andrea Nardi

Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda

Francesco Bernabei

Elisabetta Digiugno

Storica dell'arte    

Marie Astier

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