Fashion Design

Specializzazione in Shoes and Accessories Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Firenze

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La figura professionale del Fashion Designer è di grande flessibilità, capace di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un sistema produttivo diversificato, costituito da diversi tipi di impresa: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria della moda.

Le capacità acquisite comprendono tutto il processo produttivo della filiera moda, del Made in Italy e delle specifiche della creazione di linee di accessori e pelletteria, punto di forza della produzione di moda Toscana e specificità del territorio. 

Profili Professionali: Fashion Designer, Textile Designer, Product Manager, Accessories Designer

Scopri le pagine delle professioni creative : Fashion Designer

  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Lingua
    Italiano
Iscriviti entro il 28 Luglio per usufruire delle agevolazioni Early Bird.

IED Network

News

#SO | IED per PITTI UOMO 90

Le nove sedi IED saranno protagoniste delle iniziative organizzate dalla sede fiorentina dell’istituto, che festeggerà i 50 anni di attività in via Bufalini a Firenze, in occasione del 90/mo Pitti Uomo, dal 13 al 17 giugno.

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Il professionista può svolgere attività come designer e come tecnico del progetto, all’interno di studi professionali e di strutture aziendali del settore moda e degli indotti correlati.

Un’innata passione per la moda, i trends, la creazione e la manualità, la fotografia e per le arti applicate in genere, facilita a intraprendere questo percorso di studi e la futura professione per le arti applicate in genere, facilita a intraprendere questo percorso di studi e la futura professione. 

Il percorso formativo inizia con l’acquisizione di basi comuni, sia dal punto di vista di cultura generale, comunicazione visiva, sociologia e storia del costume, che dal punto di vista delle basi della modellistica e dell’illustrazione di moda, requisiti fondamentali per chi vuole intraprendere il percorso di fashion designer.
In seguito le materia teoriche vengono affiancate allo studio di articoli di piccola pelletteria ed avranno inizio le prime progettazioni di accessori e prodotti. Una volta acquisite le basi progettuali si passerà all’approfondimento delle competenze tecniche (anche con progetti in comune con il corso di Product Design) affiancando a esse nozioni metodologiche per formare una cultura dell’immagine tale da poter affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione. In questo periodo del percorso di studio vengono affrontate linee di prodotto sempre più articolate e complesse come le borse in pelle.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi (Interior Design, Product Design e Comunicazione pubblicitaria) permette la realizzazione di progetti articolati, favorendo il contatto con i differenti ruoli della professione.

I progetti che verranno sviluppati nelle numerose attività laboratoriali mirano a presentare sia la varietà delle tipologie degli accessori moda che gli aspetti più specifici delle varie realizzazioni tenendo sempre presente la ricchezza del territorio Toscano, delle sue specificità e delle opportunità che offre. Le grandi aziende di moda del territorio toscano saranno presenti sia nelle testimonianze che durante la fase progettuale. Il percorso formativo termina con la specializzazione e all’approfondimento dei progetti più complessi: il design e la progettazione delle scarpe.

Specializzazione Shoes and Accessories Design - L’universo degli accessori (borse, scarpe, piccola pelletteria) è riconosciuto da un punto di vista creativo come uno dei più vitali e interessanti.
La progettazione di tali prodotti è una delle voci più significative dell’economia legata al sistema moda. L’accessorio si è, infatti, evoluto nel tempo diventando, da complemento d’abbigliamento, un oggetto iconico cui viene riconosciuto un indiscusso valore estetico e stilistico.
La sua progettazione richiede un percorso formativo specialistico che rispetti la particolarità del prodotto stesso: in questo senso, accanto alle progettazione di collezioni dedicate a diverse tipologie di accessorio (donna e uomo), è prevista un’intensa pratica laboratoriale per il corretto uso degli strumenti e delle macchine, per l’apprendimento delle tecniche di modellistica e di produzione di borse e scarpe, del disegno tecnico e dei processi di lavorazione e di utilizzo del pellame, oltre che per l’apprendimento del disegno della minuteria metallica.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Gabriele Goretti - Coordinatore

Gabriele Goretti - Coordinatore
Architetto, designer, ricercatore nel settore fashion design strategy e prodotto di alta gamma. Senior researcher presso laboratori congiunti Università-Impresa. PhD in Industrial Design, la sua ricerca si concentra sulle relazioni che intercorrono tra strategie design e processi manifatturieri avanzati. Si occupa inoltre di trasferimento di valori del prodotto al consumatore finale attraverso innovazione design-driven, innovazione tecnologica e tracciabilità.

Margherita Abbozzo

Margherita Abbozzo
Nata a Firenze, Margherita Abbozzo ha studiato Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, dove si è laureata, e Belle Arti di Londra, dove ha vissuto dal 1983 al 1999. A Londra ha studiato alla Byam Shaw School of Art, parte della Central Saint Martin di school of Art (BA 1990), e presso Camberwell, MA 2000. Margherita scrive sull'arte contemporanea, la fotografia e la scienza dal 1984 per numerose pubblicazioni d'arte e di fotografia italiana e internazionale. Insegna, tiene un blog visivo di una stazione radio e gestisce corsi d'arte e workshop.  Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia, Inghilterra e in America. I suoi libri sono presenti nelle collezioni permanenti di Tate Modern e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Riccardo Bresciani

Riccardo Bresciani
Riccardo Bresciani è un consulente freelance che si occupa di marketing e comunicazione a 360 gradi.Collabora da anni con alcuni dei più importanti istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale e per clienti che spaziano dal food al fashion al luxury. In particolare si occupa di analisi strategiche per i brand, dal market concept ai piani di sviluppo e (ri)posizionamento competitivo.   Svolge anche attività di consulenza aziendale sulle tecniche di marketing e pubblicità, e di strategic planning per coordinamento attività su bandi nazionali.È responsabile di un progetto di ricerca di mapping delle tendenze creative sulla pubblicità in Italia per l'Università di Bologna.Ha pubblicato, con Claudio Marenco Mores (product manager Calvin Klein Accessories Italia) due interventi in due volumi: Gossip. Strategie di marketing del pettegolezzo (BUP 2011) e Architetture dei territori ibridi (Pendragon 2012)

Simona Ciacchi

Simona Ciacchi

Monica Galleri

Monica Galleri
Si occupa di Stilismo di Moda da circa trentanni. La sua esperienza professionale si è sviluppata nel settore dell’abbigliamento donna e negli accessori attraverso la collaborazione con aziende di fama internazionale. Ad oggi, il suo percorso professionale l’ha portata a poter offrire consulenze di stile e di prodotto offrendo al management aziendale indicazioni concrete sulle strategie di prodotto da seguire e sulla pianificazione delle collezioni.

Marco Innocenti

Marco Innocenti
Designer, illustratore ed art director, con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine design ed impaginazione per l’editoria. Esperto di promozione culturale e turistica. Fotografo. Titolare di Kidstudio. www.kidstudio.it

Valeria Lasalvia

Valeria Lasalvia
Valeria Lasalvia, dopo la laurea in Cultura e Stilismo della Moda, ha portato avanti un duplice percorso: accademico, all’interno di Istituzioni Universitarie; professionale, nelle collaborazioni con aziende che operano nel settore della moda. In seguito ai più recenti studi in modellistica con CAD, si interessa soprattutto di sviluppo prodotto per brand del lusso e di sartoria.

Nicole Leonardi

Nicole Leonardi

Lorenzo Masini

Lorenzo Masini

Costanza Menchi

Costanza Menchi
Costanza Menchi è nata a Firenze. Si è laureata presso l’Università di Firenze in storia dell’arte con specializzazione in storia del costume e della moda, è da sempre interessata al costume e alla moda come discipline che riflettono la cultura e la società di un paese e come strumento di comunicazione. Il suo campo di ricerca è interdisciplinare, spazia dal costume alle arti visuali, alla moda nel teatro, cinema, fotografia e musica. Al termine del suo percorso di studi si è ulteriormente specializzata in Italian Studies, Culture and Communication presso Middlebury College (VT). Ha insegnato Fashion Studies sia negli Stati Uniti che in Italia, insegna a IED Firenze dal 2009. Costanza crede nell’approccio didattico dell’imparare facendo e lavora per la promozione dell’autentico artigianato artistico italiano, è la fondatrice di Let’s Work Artisans! il progetto didattico dell’Associazione OmA a Firenze. Per maggiori informazioni sui progetti di Costanza visitate: http://www.costanzamenchi.it http://www.osservatoriomestieridarte.it/lets-work-artisans http://letsworkartisans.it

Arianna Mereu

Arianna Mereu
Arianna Mereu è una coolhunter e fashion designer. Dopo la laurea in Progettazione della Moda presso l'Università  di Firenze, ha collaborato con importanti aziende (Sixty Group, Levi's, Iceberg, gruppo Max Mara), sia come designer di total look donna sia come coolhunter, grazie alla sua capacità  di viaggiare per il mondo in cerca di nuove tendenze emergenti nella moda e nel design. Ha trascorso qualche tempo anche a Hong Kong, lavorando come coolhunter e reporter per mpdclick.com. Dal 2007 è Senior Editor di moda per il web-magazine internazionale www.designcatwalk.com. Attualmente vive in Italia, lavorando come freelance per diversi marchi.

Juliana de Nicola

Juliana de Nicola

Filippo Montedoro

Filippo Montedoro

Sara Paci

Sara Paci

Luca Parenti

Luca Parenti
Textile e graphic designer, si è laureato presso in Costume e la Moda all’Università di Firenze. Ha lavorato come disegnatore e ricercatore di tendenze. È direttore creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato recentemente un Manuale di Cultura Tessile. www.kidstudio.it  

Mattia Zupo

Mattia Zupo

  • 1° Anno

    • Stile, Storia Dell'arte E Del Costume

      Il corso indaga i principali movimenti artistici e i loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea. Accanto allo sviluppo storico dell’arte si intende approfondire la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte intesa come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema ecc.).

       

    • Metodologia Della Progettazione

      Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi che stanno alla base della sua realizzazione. I fondamenti teorici consentiranno allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera. Nella progettazione confluiscono aspetti di natura funzionale, tecnologica e formale. L’insegnamento percorre le differenti fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo dell’oggetto, e consente sia l’individuazione degli strumenti corretti, sia la gestione degli aspetti che intervengono nella formazione,
      costruzione e rappresentazione dell’attività creativa.

    • Disegno Tecnico e Progettuale

      La conoscenza del disegno tecnico fornisce allo studente gli strumenti di base per comunicare l’opera e rappresentarne il percorso progettuale. Lo studente apprende il linguaggio grafico necessario per acquisire autonomia espressiva; dalla rappresentazione a mano libera agli schizzi preparatori per lo studio delle proporzioni della figura, fino al disegno tecnico per una corretta rappresentazione progettuale dell’abbigliamento.

    • Storia Della Moda 1

      Il corso affronta l’evoluzione degli stili e del gusto nella moda occidentale, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento. L’insegnamento analizza i processi sociali e tecnici che hanno caratterizzato i cambiamenti avvenuti nel sistema moda, anche attraverso la presentazione di casi studio di stilisti e collezioni.

       

    • Modellistica 1 - Laboratorio Accessori

      Una parte del percorso prevede un primo approccio con la modellistica dell\'accessorio e nelle specifico Borse e Piccola pelletteria, attraverso un\'esperienza laboratoriale e la realizzazione di prototipi.

    • Progettazione Grafica 1

      L’alfabetizzazione informatica attraverso i programmi di composizione grafica facilita l’espressione dell’idea e consente di correlare gli strumenti digitali di rappresentazione con le nozioni di percezione visiva. L’insegnamento dei principali software per l’elaborazione delle immagini faciliterà la valorizzazione dei concept, la gestione delle immagini bidimensionali e la modifica dei contenuti.

    • Cultura Tessile 1

      Lo studio e la ricerca dei materiali di una collezione di abbigliamento sono alla base dell’insegnamento. La conoscenza delle fibre, dei tessuti, dei materiali e dei principali processi di classificazione, con le relative tecniche di produzione e lavorazione, consentono di riconoscere le proprietà specifiche dei filati e di acquisire sensibilità nell’uso dei materiali. Si introducono le conoscenze sulle principali teorie del colore nel settore della produzione di tessuti e le tecniche base per sviluppare in modo creativo stampe e lavorazioni.

    • Fashion Design 1

      Manualità e acquisizione delle tecniche di base artigianoindustriali. Grazie alle conoscenze apprese nei corsi di modellazione e cultura tessile, abiti e accessori lo studente è chiamato a sviluppare un concept con forme e volumi, scelta di materiale e lavorazioni, stampe e colori, e assortimento dei capi fino a creare un book che illustri tutte le fasi del lavoro.

    • Anatomia Dell'immagine

      L’insegnamento comprende la lettura, storica e contemporanea, della forma umana nei diversi ambiti disciplinari: dall’arte alla fotografia, alla grafica, alla moda. Proporzioni, forme, volumi, prospettive e assonometrie del corpo sono analizzate attraverso teorie e metodi di raffigurazione. Argomento centrale del corso è lo studio dell’anatomia umana per il disegno di moda tradizionale e multimediale.

    • Semiotica Dell'arte

      Argomento centrale del corso è la lettura dei rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi, adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto, degli effetti estetici e dei regimi di fruizione, impostando un orientamento valutativo e critico nel linguaggio delle opere visive teso a individuare quale aspetto, e in che modo, funziona come comunicazione.

  • 2° Anno

    • Storia Della Moda 2

      Il corso tratta gli sviluppi della storia della moda contemporanea al fine di individuare tendenze e modalità di comunicazione del fashion system. L’evoluzione delle tendenze e dello stile è trattata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, fornendo gli strumenti per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziarne i meccanismi, i personaggi chiave e i fenomeni più rilevanti.

    • Tecniche E Tecnologie Del Disegno - Metalleria

      A partire dalle tecniche di base apprese in Disegno tecnico e progettuale, il corso implementa le pratiche rappresentative, dal disegno a mano libera agli strumenti multimediali, per favorire l’efficacia comunicativa nella rappresentazione dell’opera. Il progetto è così descritto nelle sue fasi con la modalità più idonea: bozzetti preliminari a mano libera, affinamenti di stile con software digitali e realizzazione di rendering. Metalleria: l\'uso del disegno geometrico e prospettico per la rappresentazione di oggetti in metallo funzionali ad una collezione di accessori. Rhino 3D: offre agli allievi uno strumento comunicativo, stimolante ed interattivo per la rappresentazione delle idee progettuali e l\'eventuale prototipazione.

    • Modellistica 2

      L’approfondimento nelle pratiche della modellistica è di supporto ai corsi di progettazione, per i quali sono necessari modelli di studio e di presentazione, fino alla definizione di prototipi. La natura laboratoriale del corso implica l’apprendimento diretto delle tecniche e favorisce la comprensione di geometrie e volumi nonché lo sviluppo di un linguaggio personale.

    • Progettazione Grafica 2

      Il corso completa la trasmissione delle tecniche per progettare in modo creativo tessuti e materiali. Inoltre, l’analisi degli aspetti tecnici legati alla maglieria è supportata da esercitazioni pratiche. L’attività manuale consente allo studente di confrontarsi con le metodologie di progettazione e di affinare le conoscenze di base già acquisite, come le terminologie, le tecniche di esecuzione tradizionali e digitali e i finissaggi.

    • Cultura Tessile 2

      Il corso completa la trasmissione delle tecniche per progettare in modo creativo tessuti e materiali. Inoltre, l’analisi degli aspetti tecnici legati alla maglieria è supportata da esercitazioni pratiche. L’attività manuale consente allo studente di confrontarsi con le metodologie di progettazione e di affinare le conoscenze di base già acquisite, come le terminologie, le tecniche di esecuzione tradizionali e digitali e i finissaggi.

    • Fashion Design 2 - Collezione Accessori

      Il percorso guidato intende seguire l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca di un prodotto fino a arrivare allo sviluppo della collezione. Lo studente progetterà collezioni accessori sia donna che uomo, spaziando dalla calzatura alla borsa, dalla cintura alla piccola pelletteria.

    • Semiotica Dell'arte 2

      L’insegnamento si concentra sull’abito e le sue componenti estetiche e semiotiche, comprendendone la rappresentazione nella pluralità dei sistemi di racconto. L’unità tra forma e contenuto e la consequenzialità tra estetica e fruizione sono esaminate nella loro costruzione e organizzazione, affinché lo studente comprenda la complessità di significato della moda come racconto.

    • Storia Della Fotografia

      Il corso pone particolare attenzione alla storia della fotografia nel settore della moda, concentrandosi sull’evoluzione di linguaggi e tecniche di rappresentazione e sullo stile dei fotografi più significativi: studio, ricerche estetiche, utilizzo e fotografi in rapporto ai mutamenti tecnici e ai risvolti artistici, culturali e sociali.

    • Logica e Organizzazione Di Impresa 1

      La filiera è analizzata nelle differenti competenze e professionalità, dinamiche industriali e nel lato strategico della creatività in relazione, dunque, ai mercati di riferimento. Lo studente apprende i fondamenti del marketing applicato all’organizzazione delle attività d’impresa, con le relative scelte strategiche e politiche aziendali per un corretto posizionamento del brand.

  • 3° Anno

    • Modellistica 3

      L'insegnamento comprende le tecniche di modellistica e taglio maschile. In particolare attraverso un linguaggio chiaro e l’approfondimento delle applicazioni dirette si è dato ampio spazio alla creazione pratica dei modelli di base e ai modelli di fantasia per stimolare e accrescere le capacità creative dello studente. Si approfondiscono conoscenze e abilità per costruire modelli e manufatti. Il corso incrementa le nozioni acquisite, prestando maggiore attenzione ai dettagli e sperimentando tecniche innovative. Lo studente è chiamato a realizzare un prodotto moda, con le rifiniture necessarie per la sua ultimazione.

    • Fashion Design 3 - Complementi Di Abbigliamento

      Il corso rappresenta un approfondimento delle metodologie e dei processi di progettazione e comunicazione affrontando ulteriori specificità merceologiche e aree di prodotto. Il corso ha l\'obiettivo di esplorare la progettazione di collezioni cappelli, guanti, eyewear.

    • Metodologia Progettuale Della Comunicazione Visiva

      Il corso affronta le metodologie progettuali e i principali strumenti dello styling nel settore della moda. Fondamenti di storia dello styling, attraverso i suoi protagonisti, sono funzionali per comprendere il ruolo professionale e le tecniche. Lo studente è chiamato a sperimentare il processo di ideazione creativa e a comprendere le professionalità in gioco. In questo modo si approfondisce la relazione tra lo styling e l’immagine/comunicazione del marchio.

    • Fenomenologia Delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo.

    • Design Management

      Il corso fornisce le competenze di programmazione, promozione e gestione di attività culturali e progettuali, con particolare riferimento al mercato delle arti applicate e della comunicazione. I principi strategici del marketing, che mirano all’individuazione, allo sviluppo e al lancio di ogni prodotto, sono adattati alle specificità dell’industria creativa. L’insegnamento approfondisce sia gli strumenti di marketing strategico legato all’opera (fasi e modalità di realizzazione, tempistiche, costi e benefici), sia i meccanismi del mercato e dei consumi, del contesto sociale e dei target, destinatari finali del lavoro del progettista.

    • Teoria E Analisi Del Cinema E Dell'audiovisivo

      La fenomenologia dei media e il loro rapporto con linguaggi artistici e i relativi mutamenti è al centro dell’insegnamento, al fine di fornire una conoscenza articolata e dialettica dei mezzi cinematografici e audiovisivi, per sottolineare l’intermodalità del cinema e degli altri media e la reciproca influenza e, soprattutto, le dinamiche di narrazione del testo cinematografico, attraverso lo studio dell’impianto registico, della fotografia, della colonna sonora, della sceneggiatura e dell’impatto visivo complessivo sull’immaginario collettivo.

       

    • Fashion Design 4

      Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al progetto di tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase metaprogettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l\'impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti, e la pianificazione delle successive fasi operative.