Graphic Design

Master - Milano

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La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende. I committenti non cercano semplici esecutori, ma interlocutori in grado di avere un approccio strutturato al processo lavorativo; un metodo progettuale che concili culture, competenze e professionalità diverse per arrivare alla effettiva efficienza della strategia di contatto. Una figura capace di organizzare un team, efficace nel gestire un flusso di lavoro integrato, che conosca tutti i molteplici aspetti in gioco (manageriale, produttivo, tecnico, creativo).

Opportunità professionali - Il Master forma progettisti della comunicazione visiva, professionisti che possano inserirsi in agenzie di pubbliche relazioni, di comunicazione e pubblicitarie, studi di progettazione (grafica, di prodotto, di interni), aziende, enti pubblici e organizzazioni di servizio. Figure competenti in grado di seguire un progetto dall’ideazione alla produzione, qualunque sia il suo output effettivo,  editoriale, video, web o di allestimento.

 

 

 

  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    10 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

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Master Days

Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017 IED accoglierà tutti i laureati e i giovani professionisti che desiderano mettere a fuoco le proprie attitudini e scoprire il proprio talento. Scopri di più.

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A chi è rivolto -  Il Master si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising. A chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva con almeno due anni di esperienza nel settore.
 
Metodologia e struttura - Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.
La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.
La prima è  finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione e al consolidamento delle competenze di carattere tecnico-strumentale.
La seconda fase, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni.
L’ultima fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video e social, ad esempio). Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti.

Durante tutto lo svolgimento del Master  ci si dedica allo sviluppo di un unico Progetto di Tesi con l’obiettivo di far comprenderne appieno, nell’esperienza diretta, la metodologia di sviluppo e produzione.

Nelle ultime edizioni del Master gli ospiti internazionali Sibylle Schlaich dello studio berlinese Moniteurs, Andres Uebele dell’omonimo studio di Stoccarda, Alfredo Carlo di Housatonic Design Network, Borja Martinèz di Lo Siento (Barcellona),  Roger Botti di Robilant Associati, Saul Saguatti di Basmati, Fabio Iaculli di Monkey Talkie, Jacopo Trini Castelli di Clonwerk, Florian Boje di Gio' Forma, Gep Cucco di D-Wok- hanno incontrato gli studenti in un ciclo di conferenze sul tema dell’information design e del packaging.

Alcune delle aziende che sono state partner di progetto nelle passate edizioni: Brancamenta (guarda il video), Casa Circondariale San Vittore MIlano, Chic Value Retail, Comune di Castelnuovo del Garda, DMC, Durex, Fà la cosa giusta, ING Direct, Mediaset (guarda il video), Panorama.

Il corso è erogato anche presso la Sede di Firenze.

 

  • Area metodologica

    • Cultura del Progetto

      Per l’apprendimento di conoscenze e nozioni organicamente legate tra loro che contribuiscano in modo sostanziale alla formazione di una solida cultura di base.

    • Design Management

      L’insegnamento approfondisce sia gli strumenti di marketing strategico, sia i meccanismi del mercato e dei consumi, del contesto sociale e dei target. Si affronta il concetto di brand, che rappresenta l’argomento principale per la definizione dei valori che l’azienda vuole comunicare al mercato e i valori che il mercato realmente percepisce. Si  analizza inoltre il consumatore di nuova generazione e il suo approccio agli oggetti e allo spazio, nell’ottica del marketing dell’esperienza oggi leva primaria nel processo di posizionamento di un brand.

    • Design Thinking

      Il corso introduce la nascita e lo sviluppo del Design Thinking nella cultura del progetto delle decisioni complesse e collettive. La materia viene inoltre applicata ai casi studio individuati per le tesi di fine master.

    • Marketing

      Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising e più in generale del brand. Vengono presentati i concetti di consumo e consumatore, esaminando informazioni demografiche, di tendenze, segmenti di mercato e modelli di comportamento dei consumatori, comprese le motivazioni - culturali e psicologiche - che spingono all’acquisto. Il corso si concentra sulle tecniche di marketing di base, considerando il tema del posizionamento e riposizionamento di una marca.

  • Area tecnico strumentale

    • Software di Gestione dell’ Immagine Fotografica

      Nell'insegnamento si approfondisce l'uso di software di gestione dell'immagine fotografica Photoshop, facendone esperienza con lo sviluppo di un progetto.

    • Software di Gestione dell’Immagine Illustrata

      Attraverso l'apprendimento di Illustrator si sviluppa a livello pratico un progetto in aula.

    • Software di Progettazione Grafica

      Viene approfondito l'uso di Indesign integrando le competenze progettuali dello studente e supportandolo nello sviluppo dei vari progetti.

    • Tecniche di Produzione e Stampa

      Per costruire una metodologia che possa supportare concretamente i progetti da un punto di vista operativo e procedurale.

    • Software di Gestione dell’Immagine in Movimento

      I programmi di gestione dell'immagine in movimento (Dreamweaver, Maya, etc.) vengono insegnati per lo sviluppo di progetti personali.

  • Area progettuale

    • Metodologia Progettuale

      Il corso funge da ossatura per la seconda parte del master aiutando gli studenti nella costruzione dello schema di sviluppo e nella realizzazione del Progetto Finale. Nello specifico vengono sviluppate le linee guida e la corporate identity del progetto.

    • Editing, Copy e Content Management

      Il corso affronta le strategie testuali nella comunicazione visuale a partire dal claim fino ad alle strutture più articolate di testo; analizza la costruzione di contenuti per le diverse piattaforme di comunicazione.

    • Social Networking

      Nell'ambito del corso viene insegnato a gestire una strategia social mantenendo stile e tono di voce omogeneo all'impianto della comunicazione coordinata.

    • Web Design

      La progettazione e gestione di siti web e il loro collegamento con l’organizzazione e l’utilizzo di data base a fini di comunicazione.

    • Workshop Branding

      Le politiche della marca costruite attraverso procedure di design per la comunicazione.

    • Type Design

      Conoscenza e utilizzo dei caratteri tipografici, delle loro funzionalità visuali e delle loro caratteristiche stilistiche ed espressive.

    • Motion Branding

      Gestione dell’identità tramite immagini in movimento / Software di gestione dell’immagine in movimento / Dreamweaver e After Effects per lo sviluppo dei progetti personali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Carlo Branzaglia - Coordinatore

Carlo Branzaglia - Coordinatore
Si occupa di design strategico. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha progettato i corsi di Design Grafico, Design Management, e al Design Center Bologna. Ha tenuto corsi, lezioni e seminari in diverse scuole italiane e straniere; curato mostre ed eventi e scritto diversi libri. Direttore editoriale del trimestrale Artlab, collabora a diverse testate. Partner di Dmc Bologna. Vive e lavora a Bologna. Socio Adi; socio onorario F2F (D); è Presidente Adi Delegazione Emilia Romagna.

Alessandro Busseni - Assistente al coordinamento

Alessandro Busseni - Assistente al coordinamento
Ha lavorato in un’agenzia di comunicazione, chiamata Leftloft, che si occupa della progettazione di giornali, riviste, libri e identità visiva. In precedenza ha lavorato per l’ex Interaction Design Institute Ivrea e poi per Interactiondesign-lab, in qualità di graphic designer per mostre interattive e progetti. Ha in seguito trascorso un periodo nella Domus Academy’s Research e ha insegnato progettazione grafica alla NABA e alla facoltà di Design del Politecnico di Milano. Nel suo tempo libero ama disegnare in digitale per riviste, libri, siti web, concorsi e progetti personali, oppure scrive storie. Inoltre è uno dei fondatori dell’Art Collective Minimum.

Carlo Amico

Carlo Amico
Graphic Designer, si laurea in architettura e comincia subito la sua collaborazione in campo accademico insegnando disegno del fumetto e dell’animazione e indagando l’origami come gesto architettonico. Collabora con lo studio di ricerca NOWA partecipando a La Biennale di Venezia 2010. Frequenta il Master di IED in Graphic Designer partecipando al progetto ShOliCaLiTuro. Oggi collabora come freelance con diversi studi di architettura di Milano.

Matteo Antonelli

Matteo Antonelli
Si forma come Manager in realtà come YOMO, Coca-Cola e Indesit Company scegliendo presto il mondo del digitale. Dal 2007 entra a far parte del Gruppo Marketing Multimedia e fonda Performedia in cui ricopre il ruolo di CEO. Il suo DNA di curioso e la sua esperienza in contesti aziendali lo spingono a continuare a sviluppare nuovi progetti e business plan per i clienti. Crede nel digitale come mezzo e non come scopo sostenendo che ogni obiettivo sia raggiungibile. Il segreto è nella percezione di un’opportunità dove gli altri vedono un problema.

Elio Carmi

Elio Carmi
Designer e Direttore Creativo di Carmi e Ubertis. Nel 1972 disegna il suo primo marchio. Oggi ha al suo attivo oltre 100 marchi e segni d'identità disegnati per piccole società locali o per grandi gruppi internazionali. S'interessa di marketing territoriale e di promozione culturale per il Monferrato Casalese, promuovendo e curando in particolare le attività culturali della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. È autore di Branding D.O. per Fausto Lupetti Editore.

Andrea Carnoli

Andrea Carnoli
Una vita passata a esplorare e imparare nuovi mestieri. Lavora nella comunicazione dal 1985, soprattutto per il settore tessile e dell’abbigliamento. Fra gli altri ha lavorato per Meltin’Pot, Rifle Jeans, Playlife, Killer Loop, Gattinoni, Brooks Brothers, North Sails, Henry Lloyd, Henry Cotton’s, Marina Yachting. Ha collaborato anche con partiti politici, enti pubblici, case farmaceutiche, club. Ha insegnato per cinque anni presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Carla Cesar Sergio

Carla Cesar Sergio
Già Graphic Designer presso l’ICS Comunicazione, ha seguito progetti in collaborazione con MOMO Design e Art Communication. Ha maturato esperienze presso Research International come consulente durante le brainstorming session per la ricerca di nuovi prodotti e presso D’Arco Editore come Graphic Manager. Arriva in IED nel 2008, dove ricopre il ruolo prima di tutor e poi d’insegnante. Consulente dell’ufficio visual merchandising point of sales per Luxottica. Attualmente collabora con IED Centro Ricerche.

Danilo Convertini

Danilo Convertini
Graphic Designer e Art Director, lavora con Comalab, agenzia e laboratorio creativo da lui fondato nel 2004. Opera nei diversi ambiti della comunicazione visiva, spaziando dal web all’advertising, dal progetto di graphic user interface all’illustrazione e all’information graphic per marchi come MTV, Mediaset Premium, Vodafone, LG Electronics, H3g. Nel 2009 fonda Mastruka, brand di abbigliamento nato dalla voglia di confrontarsi con il mondo della moda intesa come forma di comunicazione.

Vittorio Linfante

Vittorio Linfante
Art Director e Senior Graphic Designer a Milano, durante la sua vita professionale ha realizzato progetti di graphic design innovativi, la creazione di nuove brand identities e design brand language di successo, per compagnie come: Valentino, Samsung, Smemoranda, Mondadori, Warner Bros., Mandarina Duck, Slowear. Architetto e Professore di fashion e graphic design al Politecnico di Milano.

Andrea Manciaracina

Andrea Manciaracina
Laureato in disegno industriale presso il Politecnico di Milano, si occupa di comunicazione e della grafica in tutti i suoi aspetti. Libero professionista, sviluppa progetti di grafica tradizionale, grafica multimediale e allestimento per enti, istituzioni e aziende. Ha svolto attività didattica presso la scuola di specializzazione Silsis-Mi. Docente presso la Scuola del Design. Selezionato tra i finalisti del concorso di idee Roma in una immagine, è socio Aiap.

Matteo Montolli

Matteo Montolli
Web Designer e Direttore Creativo di moze | projects for communication (in_blank www.mozestudio.com), studio creativo che si occupa di comunicazione digitale. Dopo la laurea in lettere moderne conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, ha iniziato l’attività di libero professionista e quella imprenditoriale fondando a Milano Wanderio. Le sue competenze spaziano dagli aspetti più creativi del web a quelli più tecnici legati allo sviluppo frontend, con specializzazioni riguardanti il CMS WordPress, l’usabilità e le interfacce per il web mobile.

Corrado Musmeci

Corrado Musmeci

Mauro Paffi

Mauro Paffi
Motion Graphics Artist, Editor. Dopo aver frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, si trasferisce a Milano, dove si diploma nel 2001 presso IED in Computer Grafica e dove è docente dal 2001. Nel 2000 fonda Good Times Bad Times-Quality Design & Flawless Execution. Attualmente collabora con i più importanti studi di post produzione e case di produzione di Milano.

Mirko Pajè

Mirko Pajè
Figura di riferimento della video-grafica italiana, inizia la sua carriera negli anni ‘70 approdando a Finivest nel 1983 dove si occupa inizialmente di graphic design e videografica e, dal 2000, ricoprendo il ruolo di Direttore Creativo del Coordinamento Immagine Mediaset. Fra gli altri è Co-autore di Videoidentity – L’immagine coordinata delle reti Mediaset edito da Mediaset-RTI per la collana Link Ricerca.

Raffaele Solaini

Raffaele Solaini
Laureato in Filosofia del linguaggio si specializza in semiotica presso l’Università di Bologna, sotto la guida di Umberto Eco. Editorialista presso la rivista online Affaritaliani.it, si è occupato di comunicazione e social trends insegnando presso diverse istituzioni. Ha lavorato con alcuni delle più importanti agenzie di ricerche di mercato, quali Astarea, Gpf, Episteme e Ipsos, sviluppandone e integrandone il metodo desk&field. Tra i suoi maggiori clienti si possono segnalare Ace, Scavolini, Mercedes, Telecom Italia, Enel, e Italian Premiership.

Stefano Temporin

Stefano Temporin
Nel 2004 cede alle angherie tipografiche di Luciano Perondi. La sua miopia si attesta a -3,25 diottrie per il destro e -2,75 per il sinistro. Il 2005 è fruttuoso: perde una diottria ma vince una laurea in comunicazione al Politecnico di Milano. Lavora per tre anni nello studio Leftloft, dove partecipa al disegno del carattere per il Corriere della Sera e per lo Stadio San Siro. Dal 2007 alleva nuove generazioni di miopi all’Istituto Europeo di Design. Attualmente è Art Director presso la casa editrice milanese Edizioni Zero.

Giuliano Tedesco

Giuliano Tedesco
Vicedirettore di Italic, lavora come giornalista e nella comunicazione in generale. Ha collaborato con branding consultancies globali come Interbrand e Landor; agenzie e studi fra cui AReA, Bellissimo, DNM, Pitis, ZetaLab; testate come Società civile, Linus, Diario, Linea d’Ombra, Alias, Artlab, Domus, Zero. È stato co-fondatore e caporedattore di Lettera, l’inserto sulla grafica di Abitare e autore a Dispencer (RadioDue).

Simone Tornabene

Simone Tornabene
Meglio conosciuto come Mushin, nasce a Catania nel 1984 ed è un grande appassionato di Oriente, in particolare di zen e arti marziali. Lascia la Sicilia per amore di una donna e rimane a Milano per amore di un lavoro che è anche la sua passione: aiutare le aziende a dialogare con le persone. Ha co-fondato tre start-up: Viralbeat, Endivia e Yoc.to. Nel 2012 approda in Cemit DS - Gruppo Mondadori - come Head of Digital, continuando ad insegnare e a dividersi tra diverse università. É convinto che nella vita l’unica cosa che faccia la differenza siano le persone.