Comunicazione Pubblicitaria

Specializzazione in Art Direction

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Il corso di Comunicazione Pubblicitaria forma professionisti della comunicazione creativa in grado di mettere in connessione il mondo dei consumi con una realtà sociale in divenire. I media tradizionali e le nuove piattaforme creano infinite possibilità di comunicazione: dalle tecnologie all’animazione dei social media, dalla riprogettazione dei contesti del vivere attraverso l’ambient al guerrilla marketing, dall’affissione all’unconventional.

Il corso propone due corsi di specializzazioni: Copywriting e Art Direction. Professionisti della scrittura creativa e autori dei contenuti testuali di ogni messaggio, i Copywriter conoscono i segreti della lingua, anticipano i trend e creano nuovi linguaggi. In collaborazione con gli Art Director, inventano il messaggio di un’affissione, di un annuncio stampa, di un evento, di uno spot televisivo, di un viral o del web.

Opportunità professionali - Junior Art Director, Junior Copywriter, Web Artist, Creative Specialist.

Titolo rilasciato – Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scopri le pagine delle professioni creative: Art Director e Copywriter

 

Il corso è erogato anche presso la sede di: Torino -  Firenze -  Barcellona -  Roma -  Milano -  Roma -  Milano -  Milano - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto – II professionisti della comunicazione sono oggi gli attori di una rivoluzione pulsante, iniziata qualche anno fa e ora in pieno tumulto. Gli artefici di questo movimento d’innovazione sono soprattutto i nativi digitali. Grazie a loro il mondo della comunicazione ha ribaltato i propri
paradigmi: dai messaggi rivolti ai “target” si è passati alle conversazioni con le community, dai mass media ai social media.

Metodologia e struttura – La formazione degli Art Director e dei Copywriter inizia con l’introduzione alla genesi “dell’idea” predisponendo le condizioni che favoriscono lo sviluppo di soggetti creativi, grazie a tecniche di brainstorming, di analisi e sintesi vengono potenziate le skill comunicative dei singoli e la loro propensione al lavoro di squadra. In contemporanea si fornisce il metodo necessario ad affrontare con agio e competenza la progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di un’istituzione, di un prodotto. Vengono insegnati i fondamenti del Copywriting: dall’analisi delle richieste del committente all’elaborazione del concept migliore da declinare sui vari canali. L’approccio all’Art Direction si sviluppa su due binari: da una parte s’introduce lo studente al “saper vedere” come base fondamentale per la costruzione di una solida cultura dell’immagine e di uno stile personale, dall’altra si apprende l’uso dei software di grafica avanzata indispensabili per la realizzazione di una campagna di comunicazione. 

A completamento della formazione specialistica-progettuale sono previste alcune materie di carattere teorico, dalla storia della pubblicità a quella dei nuovi media, dal marketing alla sociologia. Successivamente gli studenti cominciano a sviluppare progetti di comunicazione integrata, affinando così le tecniche e i linguaggi dell’Art Direction e del Copywriting con particolare attenzione ai nuovi media e alle tecnologie d’avanguardia. Vengono inoltre forniti insegnamenti di web design, editoria digitale, fotografia e video. Con lo studio sperimentale dei “tangible brands” si affina la capacità di creare azioni di ambient e guerrilla e grazie a basi di sound design e tecniche di regia, si acquisisce il know-how necessario alla produzione di contenuti video per il web.

  • I anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

      ll nostro patrimonio culturale visuale ed estetico è analizzato attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Dai codici espressivi indipendenti delle avanguardie, fino alle più attuali espressioni della realtà frammentata, si indagano: la nascita dell’estetica e l’autonomia dell’arte; la nascita della fotografia e il rapporto con le tecniche di rappresentazione; l’analisi dei principali movimenti artistici del XX Secolo. 

    • Metodologia della Progettazione

      Qualsiasi attività progettuale si fonda sulla capacità di trovare la soluzione a un bisogno, sia esso di comunicazione esperienza d’uso o di relazione. Diventa, dunque, fondamentale maturare competenze e attitudini legate al problem solving e capacità relative alla rappresentazione del proprio pensiero, da tradurre in elaborati coerenti con obiettivi, esigenze e requisiti richiesti da uno specifico brief. 

    • Graphic Design

      Il corso esamina le applicazioni della progettazione grafica, per concentrarsi sul rapporto tra tipografia e immagine finalizzata alla costruzione di una corretta strategia di comunicazione. In particolare, si acquisiscono strumenti e metodi relativi all’impostazione strutturale di una corretta gerarchia degli elementi, a partire dallo studio del carattere tipografico e del logotipo e delle sue infinite declinazioni. 

    • Computer Graphic 1

      Il corso fornisce gli strumenti e le tecniche basilari indispensabili per l’uso del computer in ambiente MacOS X, apprendendo le funzioni fondamentali dei principali software di elaborazione delle immagini digitali, della grafica vettoriale e della progettazione e impaginazione editoriale. 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1

      Il corso affronta le tematiche legate alla teoria, alla tecnica e alla pratica della produzione di un contenuto. La realizzazione di una campagna pubblicitaria implica, non solo sensibilità creativa, ma anche precise regole compositive e poligrafiche, meccanismi e strategie che pongono come protagonista il prodotto in sé, ma anche l’anima dell’azienda committente e lo studio del target di riferimento. 

    • Art Direction 1

      Il corso introduce le basilari competenze tecnico professionali della costruzione del messaggio visivo, e ne trasmette le regole. Partendo dal linguaggio delle immagini lo studente giunge allo sviluppo consapevole di un progetto di comunicazione. 

    • Semiotica dell’Arte

      Il corso insegna a leggere i rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. Il corso ha per oggetto l’analisi dei sistemi e dei processi comunicativi, dei quali intende esaminare e smontare i meccanismi, utilizzando le metodologie messe a punto dalla semiotica nelle sue diverse correnti. 

    • Storia dell’Illustrazione e della Pubblicità

      Il corso identifica le principali mutazioni dei linguaggi e dei canoni di giudizio nel campo raffigurativo e le sue commistioni con la comunicazione pubblicitaria, a partire dalla metà dell’Ottocento fino al Nuovo Millennio. 

    • Net Marketing 1

      Il corso fornisce le tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising. 

    • Storia e Teoria dei Nuovi Media

      Il corso definisce una geografia del contesto dei media pubblicitari. Vengono introdotte la struttura, l’organizzazione e le dimensioni dell’industria dell’advertising, individuando case history e attori fondamentali, attraverso l’indagine dell’evoluzione dei ruoli e delle responsabilità delle singole figure professionali. 

  • II anno

    • Computer Graphic 2

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno, sono approfondite attraverso l’utilizzo delle tecniche più avanzate della lavorazione dell’immagine e di videografica, applicate alla finalizzazione di un progetto completo. 

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      Il corso approfondisce lo studio dei media, dei contenuti che veicolano, dei criteri strutturali con cui influenzano la comunicazione, la cultura e la società, nonché i comportamenti e i cambiamenti del gusto. Un focus particolare è posto sulla ricostruzione, sull’analisi e sulle modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa (televisione, cinema, editoria). 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2

      Il corso esamina l’evoluzione delle tecniche di elaborazione del messaggio, riflette su singoli fenomeni di carattere linguistico e indaga la coerenza logica e gerarchica della struttura di una pagina o di un annuncio. Si sviluppa un progetto completa di un’indagine creativa e fenomenologica sulla storia, sul ruolo sociale e sul linguaggio pubblicitario, anche dal punto di vista deontologico. La parola è analizzata come fenomeno fondante della rete e si indagano gli strumenti e i metodi di visibilità e rintracciabilità della comunicazione online.

    • Art Direction 2

      Il corso fornisce gli strumenti necessari per avere una solida cultura visiva, sviluppare le capacità necessarie a manipolare il valore evocativo e simbolico delle immagini, per raggiungere una capacità di sintesi nella progettazione di campagne pubblicitarie. 

    • Fotografia

      Il corso affronta i linguaggi e le tecniche della fotografia, storica e contemporanea, per comprenderne i diversi usi, dalla documentazione dell’opera, all’espressione del proprio linguaggio artistico. Fornisce inoltre elementi di lettura e produzione dell’immagine, sia per chi opera nell’ambito della produzione fotografica, sia per chi svolge attività di selezione e ricerca iconografica. 

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Si approfondisce lo sviluppo della fenomenologia come scienza o metodo che esplicita il rapporto fra la realtà e l’espressione artistica. Si acquisiscono gli strumenti interpretativi per comprendere i fenomeni artistici contemporanei nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali. Vengono messe in luce le implicazioni di tali dinamiche in una panoramica che attraversa diverse tecniche e stili espressivi della nostra contemporaneità per incoraggiare lo sviluppo di una capacità critica e di analisi. 

    • Net Marketing 2

      Il corso approfondisce i nuovi strumenti del Marketing legati al mondo del digitale e le loro specifiche applicazioni alla creazione di fenomeni commerciali. Viene sviluppata un’analisi delle strategie vincenti di marketing, attraverso l’utilizzo dei media digitali non convenzionali. 

    • Sociologia della Comunicazione

      Attraverso lo studio dei processi mediatici e dell’analisi delle forme emergenti di comunicazione, il corso intende fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici, metodologici e tecnici per l’analisi dei processi comunicativi e mediali, con riferimento a contenuti, linguaggi, forme organizzative e all’analisi del pubblico di riferimento. 

    • Tecniche dei Nuovi Media Integrati

      Il corso fornisce allo studente le nozioni principali sui linguaggi video attraverso esercitazioni di tecniche di ripresa e di montaggio. Introduce all’uso della videocamera digitale, dell’illuminazione, delle tecniche di base, di composizione e di movimento, nonché all’uso di software editing video. 

  • III anno

    • Fenomenologia dei Media

      Il corso descrive e definisce la fenomenologia e l’evoluzione dei media nel quadro della storia della comunicazione di massa. La trasformazione del pubblico nella sua relazione con i diversi canali – e i device che ne modificano la fruizione – viene approfondita nelle sue singole fasi (dai Social Media al loro uso personale, professionale, dal mobile alla wearable technology, dalle conversazioni alla sharing economy) con un’analisi che spazia dalle sue radici alle sue prospettive future. 

    • Art Direction 3

      Lo studente è chiamato ad affrontare un progetto complesso in totale autonomia, al fine di ricercare e sviluppare il proprio linguaggio espressivo. Il corso è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale, affrontando tematiche operative in vari settori. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito indipendenza e capacità di effettuare scelte coerenti e argomentate relazionandosi direttamente con i committenti. 

    • Elementi di Produzione Video

      Il corso fornisce gli strumenti di approccio alla gestione e realizzazione di prodotti audiovisivi nell’ambito pubblicitario. Attraverso l’analisi di standard, formati e supporti, si acquisiscono le basi della pre-produzione, produzione e postproduzione, studiando figure e fasi della lavorazione nel suo insieme. L’attenzione è indirizzata allo studio e all’interpretazione della sceneggiatura e alle tecniche di montaggio. 

    • Progettazione Multimediale

      Il corso offre una panoramica sugli aspetti sonori considerati fondamentali in campo comunicativo. L’obiettivo è esplorare le risposte dell’audience agli stimoli sonori: come il pubblico reagisce a “musiche e suoni” particolarmente presenti nel panorama mediatico. Lo studente viene introdotto allo studio della musica nella produzione pubblicitaria e dotato degli strumenti base per la creazione e la manipolazione del suono. 

    • Art Direction 4

      Le discipline progettuali del terzo anno impostano dei temi che vengono trattati autonomamente dai singoli docenti, ognuno per il proprio specifico, ma che parallelamente convergono in un laboratorio in cui le specificità vengono ricondotte alla realizzazione di un sistema di comunicazione complesso e articolato, ma allo stesso tempo omogeneo e unitario. Al laboratorio stesso afferiscono contributi di carattere metodologico, culturale, tecnico, specialistico.  

    • Metodologia Progettuale Della Comunicazione Visiva 3

      ART DIRECTION - Si consolida la capacità di affrontare una campagna di comunicazione integrata, con particolare attenzione agli ecosistemi digitali. Si approfondiscono il media mix e lo sviluppo di un concetto creativo, dai siti web per dispositivi mobile fino alle app. Attraverso nozioni teoriche e pratiche gli studenti imparano a conoscere i professionisti del settore e a padroneggiare le numerose tecnologie oggi disponibili. 

      COPYWRITING - A partire da una serie di brief mirati, il corso accompagna gli studenti nella creazione di progettazioni il cui focus è la creatività della parola. Viene approfondito il copywriting digitale per la creazione di strategie e contenuti, evidenziando l’importanza dei piani editoriali e della notiziabilità, attraverso case history ed esercitazioni. Ogni progetto previsto ha come focus l’ideazione di un branded content che viene integrato in un piano di comunicazione social (Facebook, Twitter, app). 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabio Anzani

Fabio Anzani
Classe 1970, amante dell’arte contemporanea e della Fotografia, fino al 1997 fa una lunga gavetta passando da agenzia ad agenzia. Nel ’98 approda in D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, una piccola agenzia composta da una decina di persone, entrando in Serie A. Dal 2002 lavora con altre agenzie fino a quando fonda la sua Remember+. Papà della particella di Acqua Lete si è occupato di clienti come Illy Caffè, Kraft, Trentino, Natuzzi, F.C. Inter, GrissinBon, Jaguar, John Richmond, Armani, Obi, Erg, Trudi, Hilti, Damiani e tanti altri.

​Andrea Bianchi

​Andrea Bianchi
Negli ultimi anni ha seguito la direzione creativa per attività di comunicazione e digital advertising per clienti quali: Procter & Gamble, Editoriale Domus, Ducati, Maserati, Microsoft, ING Direct, BlackBerry, Wind, Telecom Italia, Sky, Allianz, Condé Nast e molti altri. Nel gennaio 2012, in società con il gruppo di advertising “White, Red & Green” ha fondato Alquimia WRG, digital agency nella quale ricopre tuttora il ruolo di direttore creativo.

Carlo Brioschi

Carlo Brioschi
Giornalista per quotidiani come L’Indipendente e in tv per Rai tre, passa ad occuparsi di libri prima come Editor in Mondadori e poi come Direttore Editoriale in Rizzoli. Dal 2014 ha dato vita all’agenzia editoriale Blandings che offre vent’anni di esperienza ai maggiori gruppi che operano in questo campo.  

Paolo Castellaneta

Paolo Castellaneta
Direttore Creativo di Unichrome, agenzia di counicazione per cui lavora da oltre sei anni, lavora a progetti di fotografia, grafica e design. È stato Art Director, prima per un free press di moda, tecnologia e design e poi per Maxim. Dal 2000 svolge in parallelo l’attività di Docente presso i corsi IED di Grafica, Digital e Comunicazione. 

​Alessandro Capelli

​Alessandro Capelli
Si laurea in Politica e Istituzioni Comparate e consegue un Dottorato in Diritto Costituzionale all’Università statale di Milano. Si è occupato di crisi e trasformazione della democrazia e delle organizzazioni di massa, comunicazione politica e di massa. Ha sempre affiancato la scrittura e la ricerca all’impegno sociale e politico prevalentemente come Dirigente di organizzazioni e Responsabile di progetti o campagne elettorali. Nel 2013 riceve dal Comune di Milano la delega ad occuparsi dei temi legati ai giovani e alle politiche giovanili. 

​Andrea Concato

​Andrea Concato
Chief Operating Officer di TRUE COMPANY. Dal 1973 ha ricoperto i ruoli di Copywriter, Direttore Creativo Nazionale e Worldwide. Partner di agenzie internazionali e italiane come GGK, McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA, Longari & Loman e il Gruppo Havas. Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Harley-Davidson, Ikea, Simmenthal, Colgate Palmolive, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson’s & Johnson’s, Toshiba, Coop, Scottex, Boario.

​Vittorio Cosma

​Vittorio Cosma
Produttore, Musicista e Compositore, con numerose collaborazioni internazionali e svariati dischi d’oro. Dal 2002 si occupa della direzione musicale in Music Production. Ha lavorato presso la Premiata Forneria Marconi, collabora da sempre con Elio e le Storie Tese. Direttore Artistico della Notte della Taranta con Noa e Stewart Copeland, con cui ha fondato il gruppo Gizmo. Fonda Deproducers con R. Sinigallia, G. Maroccolo e M. Casacci. Ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo numerose volte, vincendo e ricevendo vari premi della critica.

Marianna Cova

Marianna Cova
Vanta oltre trent’anni di esperienza nel campo del marketing e della comunicazione. Inizia la sua carriera in Colgate Palmolive dove cresce fino a ricoprire il ruolo di Marketing Manager.  Si sposta in Young & Rubicam dove ricopre i ruoli di Account Director e Planning Director, poi in Cassina come Direttore Marketing. Fondatrice della Cova & Weaver Associati, società di selezione e ricerca di personale specializzata in marketing e comunicazione che da vent’anni è al servizio di multinazionali, società indipendenti ed agenzie. 

​Lorenzo Del Bianco

​Lorenzo Del Bianco
Owner, Founder e Director per DUDE - ADV, music videos, short movies.

Davide Della Pedrina

Davide Della Pedrina
Da sempre appassionato per l’insegnamento, inizia la sua carriera come Copywriter e dopo diverse esperienze in agenzie di pubblicità ed eventi approda in Cayenne nel 2008, dove inizia ad occuparsi di strategia. Oggi è Head of Planning e segue tutti i principali clienti dell’agenzia: Media World, Skoda, Porsche, Ferrero, TIM e Trussardi tra gli altri. 

Dario Diaz

Dario Diaz
Da sempre amante della scrittura, comincia collaborando con alcune riviste underground negli anni 60, e per una rivista di teatro. Nel gennaio del 1969 abbraccia la pubblicità come copywriter. Impara il mestiere lavorando con i migliori: Julian Birri, Anna Scotti, Luigi Montaini, Emanuele Pirella. Nel 1979 diventa Direttore Creativo della Publicis, poi della JWT. Nel 1998 diventa Socio e Fondatore della Diaz e Ferlazzo poi New Red+Diaz Ferlazzo che lascia nel 2005, per dedicarsi all’insegnamento e alla scrittura.

Michele Favaretto

Michele Favaretto
Client and Strategy Director presso DESIGN GROUP ITALIA. È stato Senior Brand Strategist presso CARMI E UBERTIS e Senior Project Manager presso LANDOR. È stato Co-direttore di Arcana Editrice, Roma, Direttore Editoriale della P.M. Edizioni, Roma, Direttore di Produzione e Amministratore Delegato dell’International Catering Milano. È Consulente per la comunicazione integrata d’impresa nell’ambito dell’agro-alimentare. Si occupa di psicopatologia delle forme sociali e di psicoterapia dell’espressione. 

​Gianluca Felice

​Gianluca Felice
Co-fondatore di Mindhood, piccola agenzia specializzata in presentazioni. Entra nel mondo del marketing e della Comunicazione frequentando un corso triennale in IED dove si innamora di questo mondo. Una volta diplomato, parte per uno Study Tour in Silicon Valley con i suoi futuri colleghi. Ha avuto la possibilità di conoscere persone che cambiano il mondo e di visitare le più grandi aziende del mondo: Facebook, Google, Apple, Cisco, IBM, Microsoft, IDEO, Electronic Arts e moltissime altre. 

​Aureliano Fontana

​Aureliano Fontana
Diplomato in Art Direction a IED Milano nel 2003, ha lavorato presso importanti agenzie internazionali come Bgs D'Arcy, Ata De Martini & C, Arnold Worldwide Italy, DDB Milano, 1861United. Attualmente è Direttore Creativo Associato in BCube. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, inclusi ADCI, New York Festival, Young Lions, Cannes, Eurobest, Epica, Key Award e pubblicato in importanti libri e riviste del settore come Archive e Shots. Ha lavorato per clienti come Honda, Fastweb, Campari, Gazzetta dello Sport, Audi fra gli altri. 

Michela Gallio

Michela Gallio
Dopo una laurea in Semiotica e un Master in Editoria all’Università di Bologna, ha lavorato per quindici anni nel campo dell’editoria ricoprendo per cinque anni il ruolo di Responsabile della Saggistica presso la Rizzoli Libri. Ha fondato e gestisce una società di progettazione e gestione di contenuti, con la quale lavora da indipendente per le principali realtà editoriali italiane.

​Antonio Incorvaia

​Antonio Incorvaia
Consulente e Formatore in materia di project management e social media strategy. È autore, fra gli altri, del best seller internazionale Generazione Mille Euro, Rizzoli 2006 che è divenuta oggetto di una trasposizione cinematografica con la regia di Massimo Venier; Jobbing - Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste, Sperling & Kupfer 2009 e di School Rocks! - La scuola spacca, San Paolo 2011. Attualmente collabora con agenzie e aziende italiane e internazionali come Creative Strategist e Digital Consultant. LinkedIn

​Luca Infante

​Luca Infante
Sviluppatore di software dal 1999, ha una radicata competenza in vari sistemi operativi, linguaggi di programmazione e scripting, con particolare esperienza e specializzazione nei sistemi operativi OS X e iOS di Apple e nel linguaggio di programmazione Objective-C. In tale ambito, manifesta spiccata padronanza delle API Cocoa, Cocoa Touch e dell’IDE Xcode. Appassionato di pair ed extreme programming, è profondamente consapevole dell’importanza del concetto di usabilità.

Pino Jelo

Pino Jelo
Artista, affianca la sua attività espositiva e di curatela per mostre personali e collettive, con l’attività di insegnamento nei Licei Artistici in Discipline Pittoriche, Educazione Visiva, Progettazione grafica e nei corsi Cobaslid presso l’Accademia di Brera. In IED tiene lezioni di Visual Design e Storia dell’Arte, Lettura dell’Immagine e Art Direction.

Gabriele Moschin

Gabriele Moschin
Copywriter da sempre, ha iniziato nell’etico medicale in Sudler&Hennessey per passare al packaging e al BTL in Artefice Group. Si sposta in Saatchi&Saatchi per curare la migration delle insegne Carrefour Italia. Dalla GDO approda alla moda e ai luxury goods in Attila&Co per essere poi chiamato in M&C Saatchi a supervisionare la comunicazione retail e customer per Sky Italia. Nel frattempo, diventa cultore della materia per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, professore in IED e lecturer per i master Polimoda di Firenze.

Claudia Neri

Claudia Neri
Nasce a Roma ma si forma professionalmente e spiritualmente in Nord America. Fonda Teikna Design nel 1994 lavorando su entrambe le sponde dell’atlantico, accumulando premi e riconoscimenti.

​Oddo Neri

​Oddo Neri
Fotografo pubblicitario, lavora per agenzie di pubblicità e aziende. Tra i principali clienti ci sono Luxottica, Monte dei Paschi, General Electric Grandi Elettrodomestici, Fiat, Nivea Beiersdorf, Fiuggi, Fondazione Veronesi, Pellini, Regione Lombardia. Ha esposto alcuni suoi lavori al Palazzo delle Stelline nel 2007 per Obbiettivo per La Vita; alla “casa del pane” Casello di Porta Venezia nel 2007-2008-2009 per il Festival del Cinema Africano e per Sguardi Altrove; in Triennale nel 2011 per Sguardi Altrove: L’Africa a Milano.

Loredana Parmesani

Loredana Parmesani
Critica e Storica dell’arte, è Autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui I colori della notte, Arte & Co, L’arte del XX secolo, oltre che di numerosi saggi su libri e riviste. Ha organizzato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero tra cui: Take Over, Milano - Los Angeles, Business Art-Art Business, Groningen, XLV Biennale, Venezia.

Cinzia Piloni

Cinzia Piloni
Creativa, Copywriter, Story Teller, Strategic Planner, Ricercatrice, Poetessa, Founder di Linguaggi, Idiomas, Suhail, AFRALIA. Da 10 anni docente presso IED. Coordinatrice del corso triennale di Comunicazione Pubblicitaria. Formatrice in Talent, Potential, Value & and High Creativity. Consulente per il copywriting e lo strategic planning nelle maggiori agenzie pubblicitarie. Ricercatrice nei campi della creatività e dello sviluppo personale. Viaggiatrice, Supporter di agenzie umanitarie.

​Marina Pierri

​Marina Pierri
Laureata in semiotica a Bologna, frequenta un Master con cui ha l’opportunità di lavorare per MTV Italia e per un'etichetta discografica di Seattle. Consegue due specializzazione e inizia ad insegnare scrittura per il web presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggi si occupa a tutto campo di cultura pop: musica, cinema, tv, libri, fumetti, videogiochi.

​Edoardo Sears

​Edoardo Sears
È nato a Parma nel 1989, da padre inglese e madre italiana. Ha avuto la fortuna di viaggiare moltissimo fin da giovane. A 18 anni, terminato il liceo, si è iscritto all’allora IED Comunicazione, corso di Art Direction. Nel corso della sua esperienza in IED ha lavorato in The Ad Store, agenzia di pubblicità di Parma e in Robilant Associati, a Milano. Terminato il percorso di studi in IED è stato in Silicon Valley e, una volta tornato, ho fondato insieme a Gianluca Felice una piccola agenzia specializzata in presentazioni: Mindhood.

Raffaele Solaini

Raffaele Solaini
Laureato in Filosofia del linguaggio si specializza in semiotica presso l’Università di Bologna, sotto la guida di Umberto Eco. Editorialista presso la rivista online Affaritaliani.it, si è occupato di comunicazione e social trends insegnando presso diverse istituzioni. Ha lavorato con alcuni delle più importanti agenzie di ricerche di mercato, quali Astarea, Gpf, Episteme e Ipsos, sviluppandone e integrandone il metodo desk&field. Tra i suoi maggiori clienti si possono segnalare Ace, Scavolini, Mercedes, Telecom Italia, Enel, e Italian Premiership.

Romeo Traversa

Romeo Traversa
Docente, Artista visivo e Designer Editoriale. Insegna dal 1984 nell’area della grafica e della comunicazione visiva, collaborando con la scuola di stato, istituti superiori privati e università pubbliche e private. Come artista partecipa a diverse mostre personali e collettive. Con diverse denominazioni e sedi, il suo studio è attivo a Milano dal 1988 e si occupa soprattutto di design editoriale - nelle aree del B2B, classified e saggistica - dalla creatività alla produzione. È membro di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

​Massimo Verrone

​Massimo Verrone
Direttore Creativo di Sky dal 2011, nasce come Disegnatore Tessile e approda alla pubblicità nel 1999 in Publicis. Lavora con diverse agenzie fra cui Lowe Pirella, Leagas Delaney, 1861 United occupandosi di clienti come Gruppo L’Espresso, Arena, Muller, Aprilia, Zucchi, Saab, Telecom, Brioschi e Mtv, Vodafone, Sky. Ha ricoperto il ruolo di Creative Supervisor di RTL 102.5, Goldenlady Group e P&G. Fondatore del brand keep-the-light-on con cui ha organizzato la mostra The Higher Pitch - Art Sells Exibition, Londra 2011. 

Igor Zanti

Igor Zanti
Critico e Curatore di mostre d’arte contemporanea e di arti applicate, comincia il suo percorso laureandosi in lettere moderne con una tesi in Storia dell’arte medievale e moderna. Oggi ha firmato più di cento mostre in Italia ed all’estero. Scrive sulla rivista Espoarte, collabora con la rivista InsideArt e con il sito della rivista AD. Nel 2013 ha ideato e scritto il format televisivo Grand Tour dedicato ai beni del FAI, in onda su Sky Art Hd. Da dicembre 2013 è School manager dell’Istituto Europeo di Design di Venezia.