Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Dario Accanti

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Apprendi una professione in continua evoluzione in un percorso radicato nel contesto socio-economico contemporaneo, che propone sfide di grande impatto commerciale e sociale e coinvolge i migliori professionisti del mondo del design, con il corso di Graphic Design di Milano

Diventare Graphic Designer vuol dire imparare una professione con una grande storia alle spalle. Il Graphic Designer non è solo la persona che sa “eseguire” ma soprattutto “pensare”: nel corso di Graphic Design di Milano imparerai a gestire gli elementi visivi come colori, font, simboli per dare forma al pensiero trasversale e per costruire la comunicazione che influenzerà le scelte della società di domani. 
Apprenderai gli strumenti e le conoscenze tecniche e culturali di questa professione, affornterai sfide progettuali con esperienze laboratoriali e corsi pratici per realizzare progetti editoriali, di brand design, di packaging e di progettazione di interfacce digitali, consoliderai l’autonomia e la capacità di gestione di progetti di sistema articolati e multimediali.
Durante il corso di Graphic Design di Milano realizzerai progetti in linea con la tradizione del design europeo e sperimenterai la tua abilità creativa, sviluppando proposte innovative capaci di coniugare l’estetica con la responsabilità sociale, l’impatto ambientale con gli obiettivi commerciali di un cliente. Potrai lavorare come Graphic Designer, Web e App Designer, Art e Design Director, Front End Designer, Data Visualizer, Content Creator e Content Manager. 
 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Le informazioni per decidere

Il corso che insegna il metodo, le complessità e applicazioni della progettazione grafica
 

Durante i tre anni del corso di Graphic Design approfondirai discipline diverse e affronterai le differenti applicazioni della comunicazione visiva: accanto allo studio della teoria e delle materie di carattere storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico e tecnico-produttivo, che ti aiuteranno a interpretare il contesto, sarai immerso in un approccio laboratoriale per la realizzazione di progetti estremamente professionali. 

L’obiettivo del corso di Graphic Design è quello di formare professionisti in grado di gestire progetti complessi che richiedono competenze tecniche solide. Al termine del corso avrai acquisito sicurezza nell’utilizzo degli strumenti e dei software più utilizzati e sarai in grado di realizzare progetti che catturano l’interesse delle aziende, e di gestirne la comunicazione visiva in ogni ambito.
Grazie a workshop, concorsi, progetti speciali, potrai mettere in pratica le competenze apprese insieme a compagni e docenti. Svilupperai così le abilità e il pensiero strategico per confrontarti con il mondo professionale da subito dopo il diploma.
 

Il corso in Graphic Design di Milano è il percorso adatto a tutte le persone curiose come te, che sono aperte ad imparare cosa si nasconde dietro ciò che vediamo. Diventare Graphic Designer vuol dire interpretare la comunicazione visiva come strumento per aiutare enti, aziende e persone a comunicare e vivere meglio.

Non formiamo artisti o pubblicitari ma “progettisti”, in grado di pensare in modo innovativo non solo in ambito commerciale o artistico ma anche dal punto di vista sociale, etico e umano. Persone che riescano a pensare fuori dagli schemi e che abbiano un forte senso di responsabilità sociale.

Sarai coinvolto in un approccio multidisciplinare che ti permetterà di costruire il tuo futuro professionale, dove potrai esplorare un nuovo modo di interpretare la realtà. Ti affaccerai a una professione estremamente variegata ma indispensabile per chiunque voglia comunicare e promuovere la propria attività, informare gli utenti o creare una nuova identità con cui farsi riconoscere.

Il corso in Graphic Design di Milano ti aiuta a costruire un background di conoscenze culturali e di competenze pratiche legate all’utilizzo di strumenti e software utili quando ti confronterai con la realizzazione di progetti reali.
Il corso si radica perfettamente nella realtà professionale grazie alla presenza di workshop, seminari ed eventi tenuti da professionisti del settore che trasferiscono a studenti e studentesse la piena conoscenza del contesto e della sua costante evoluzione. 
Realtà pubbliche, brand commerciali e istituzioni lanciano progetti e seguono la traiettoria evolutiva delle proposte creative degli studenti che si mettono in gioco lungo tutto il percorso: dall’ideazione alla messa in produzione vera e propria, secondo le esigenze del committente.
Il contesto milanese, caratterizzato dalla lunga tradizione del design, rende possibile costruire rapporti con le professioni affini, creando network di professionisti in grado di lavorare su ogni tipo di progetto, ognuno con il proprio pensiero strategico e le proprie competenze.
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno del corso di Graphic design di Milano acquisirai gli strumenti e le conoscenze tecniche, culturali e progettuali per iniziare a sviluppare la mentalità del graphic designer. Alla teoria affiancheremo lo sviluppo di competenze tecniche attraverso software per il disegno vettoriale, per la gestione di immagini fotografiche, e per l’impaginazione.
 
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE
GRAPHIC DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Durante il secondo anno esplorerai gli ambiti di applicazione della grafica attraverso l'esperienza laboratoriale: realizzerai progetti editoriali, di brand design, di packaging e di progettazione di interfacce digitali. Imparerai a utilizzare software per la gestione del video, della animazione 3D, e per la realizzazione e prototipazione web e digital.
VIDEOGRAFICA
GRAPHIC DESIGN 2
FOTOGRAFIA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
BRAND DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
TECNICHE DEI PROCEDIMENTI A STAMPA
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
 



terzo anno

La parte finale del corso si concentrerà sulla progettazione avanzata di sistemi grafici. Nel progetto di tesi, in collaborazione con partner e aziende esterne, consoliderai l’autonomia progettuale e la capacità di gestire progetti complessi e cross-mediali secondo la tua idea grazie alle tematiche aperte proposte dalle aziende insieme a IED.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
GRAPHIC DESIGN 3
DIGITAL VIDEO
DESIGN MANAGEMENT
ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI ESPOSITIVI
PROGETTAZIONE GRAFICA
 

Faculty

Dario Accanti

Graphic Designer

Coordinatore del corso

Francesca Valan

Industrial Designer

Paolo Ravasi

Architetto e designer

Massimo Hachen

Architetto, Designer, Artista

Patrizia Chiesa

Direttore creativo in redazioni ed eventi

Davide Corno

Responsabile marketing e comunicazione

Luca Negri

Titolare dello studio Luca Negri & Associati

Mauro Panzeri

Art director Edizioni Ambiente, Milano

Marco Pea

Titolare e progettista grafico presso '48

Sara Caliumi

Visual Art Designer

Davide Famoso

Imprenditore e consulente

Roberto Rossini

Critico d'arte

Marina Bonanni

Graphic Designer

Bruno Gregory

Artista Digitale e Designer

Antonella Giardina

Filosofo e Designer, Teorico dell’identità

Olga Salvoni

CMF designer - Olga Salvoni Studio

Mauro Santella

Graphic Designer

Stefano Uvietta

Fotografo

Laura Loprieno

CEO e Co-founder di Dynamo

Paolo Rognoni

Brand Designer

Simona Marzorati

Direttore creativo, giornalista

Cristina Proserpio

Casting Director

Benedetta Spreafico

Creative Art Director, Graphic Designer

Michelangelo Petralito

Creative Director / Owner studio PR-A

Simone Baboni

Digital Designer

Daniele Mastrapasqua

Architetto

Federico Sartori

Graphic designer

Bruno D'Arrigo

Graphic Designer

Andrea Guccini

Co-founder dello studio grafico But Maybe

Simona Bordone

Progetti speciali per Domus, docente IED, presiede Fondazione Wurmkos onlus

Silvia Mainoni

Designer e co-founder di White Designer Studio

Andrea Gallo

Grafico

Stefano Polli

Graphic Designer e Live Media Artist

Matteo Nicoli

Motion Designer

News