Interior Design

Master - Milano

Scarica la brochure

SPECIALE MASTER DAYS - Partecipa ai Workshop gratuiti rivolti a laureati e giovani professionisti che vogliono confrontarsi con l’offerta Master IED. Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017. Per informazioni ied.it/master-days​

Il Master in Interior Design si propone di fornire sia la struttura metodologica sia le competenze strategiche e le esperienze sul campo, necessarie per rispondere alle nuove tendenze e agli scenari futuri del design italiano e internazionale. Al termine del corso, gli Interior Designer sono in grado di affrontare il progetto dal punto di vista tecnico-formale, ma soprattutto dal punto di vista strategico, puntando l’attenzione sui bisogni del consumatore contemporaneo e sulle necessità evolutive del settore. Sono in grado di formulare soluzioni progettuali di forte contenuto emozionale e sensoriale che migliorino l’utilizzo dello spazio tramite diversi strumenti espressivi - arredi, materiali, colori e luci – declinati e interpretati secondo le necessità.

Opportunità professionali - Dopo il Master, Gli Interior Designer entrano nel mondo professionale sia come liberi professionisti o associati in studi di architettura o design, sia come dipendenti nei settori creativi delle aziende, in showroom o agenzie di comunicazione - organizzazione eventi.

Il Master è organizzato in collaborazione con GGA Studio, Milano.

  • Partenza
    Gennaio 2017
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Workshop

Master Days

Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017 IED accoglierà tutti i laureati e i giovani professionisti che desiderano mettere a fuoco le proprie attitudini e scoprire il proprio talento. Scopri di più.

Scopri di più

A chi è rivolto - Il Master in Interior Design costituisce la giusta specializzazione per laureati, italiani e stranieri, in design, architettura o in campi affini, che vogliano arricchire la propria esperienza nel settore della progettazione, ma anche per professionisti con una comprovata esperienza alle spalle.

Metodologia e struttura - Obiettivo del Master è insegnare innanzitutto la metodologia progettuale che, partendo dall’analisi dei codici espressivi e comportamentali del consumatore contemporaneo, dell’identità del committente, delle tendenze attuali del design e delle tecnologie dei materiali, permette di acquisire un importante bagaglio di esperienze. Lo studente impara a creare un proprio linguaggio espressivo e a far confluire in esso, valorizzandola, la creatività. Realizza layout di progetto curati nei colori, materiali, finiture, effetti luminosi, in grado di offrire nuove esperienze sensoriali ed emotive.
L'attività principale del percorso in aula è costituita dallo sviluppo di progetti di valore strategico, in grado di rispondere alle molteplici esigenze delle industrie del design. Sotto la guida di una faculty, costituita prevalentemente da professionisti e designer, i progetti si svolgono secondo un sistema aperto, in cui i partecipanti sono chiamati a collaborare con aziende italiane di fama internazionale e con brand giovani, alla ricerca di un design innovativo e sostenibile.

Il programma prevede quattro settimane di laboratori introduttivi a cui seguono i laboratori progettuali che mirano a supportare i tre progetti principali, di difficoltà man mano crescente.
I progetti si svolgono simulando una reale situazione professionale: brief, sviluppo e presentazione.

Il Master prevede seminari tematici, visite ai principali produttori di materiali e a showroom, partecipazione a eventi (primo fra tutti il Salone del Mobile di Milano), workshop e laboratori interdisciplinari. Si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi Finale.

Tra le aziende partner di progetto delle passate edizioni figurano Febal - Colombini Group - Rizoma - TVS- 3M - Jacuzzi - Jvc Kenwood - Grohe - Esterni - ING Diarect - Verallia.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giorgio Grandi - Coordinatore del corso

Giorgio Grandi - Coordinatore del corso
Laurea in Architettura al Politecnico di Milano e Master in Design & Ricerca Bionica pressoIED Milano. Architetto e Interior Designer, è titolare dal 1997 di GGAStudio, in Milano, con cui si occupa di architettura di interni e di interior design (Wellness, Hospitality e Food). Contractworld Special Award 2001, lo studio è autore del progetto Tisana SPA_Arlate (Best Country SPA 2011 e Best Medical SPA in the World 2012): CONDE NAST Johansens’ Best Luxury SPA in the world.  Linkedin

Sakura Adachi

Sakura Adachi
Dopo essersi laureata alla Musashino Art University di Tokyo e dopo aver conseguito un Master presso il Central Saint Martins di Londra, si trasferisce a Milano nel 2004 per lavorare presso l'Atelier Bellini e ha aperto il suo studio nel 2008. Il suo design è caratterizzato dalla combinazione di approccio concettuale e artigianale. I suoi clienti: CAMPEGGI, MARTEX, ESTEL, TURA, BIKETJÄNST, AMBIENTEC, FERMOB.

Sezgin Aksu

Sezgin Aksu
Laureato in Industrial Design, ha studiato interior design e industrial design a Stoccarda, Parigi e a Milano. Designer specializzato nel campo di industrial/furniture (casa e uffici) e interior design, collabora con Poltrona Frau, Caimi brevetti, Slide, DePadova, Nemo, Nurus, Koleksiyon.

Mark Anderson

Mark Anderson
Laureato in Architettura e in Belle Arti presso la Rhode Island School of Design, ha conseguito un Master in Architettura presso la Syracuse University. Nel 1991 si è trasferito a Milano. Le attività interdisciplinari del suo studio (architettura, interni, design) sono integrate con le attività didattiche e di ricerca.

Jacopo Bargellini

Jacopo Bargellini
Architetto, ha conseguito un Master in Design Management. Esperto di tendenze, è prima Design Manager presso Matsushita Milano, dove lavora per importanti brand giapponesi, e poi Strategic Coordinator presso lo Studio di Matteo Thun. Design Manager dal 2004, ha lavorato per Swarovski, Samsung, Philips Marazzi, TVS, Saint Gobain, U-Boat. È’ docente IED dal 2006.

Elettra Bordonaro

Elettra Bordonaro
Architetto e Lighting Designer, con un Dottorato di ricerca sull’illuminazione urbana conseguito presso la Facoltà di Architettura di Torino, ha lavorato in Europa per Light Cibles, Speirs and Major e Metis Lighting. È Consulente indipendente per strategie di illuminazione urbana e piani della luce. Ha insegnato presso le università di Roma e Torino e presso IED Milano. È stata Direttore della Lighting Academy fino al 2010. È Cofondatore del Social Light Movement.

Barro De Gast

Barro De Gast
Laureato con lode presso The Design Academy, Olanda, 1991. Nel 1993 ha conseguito un Master alla Domus Academy. Nel 1995 ha fondato il suo studio di design a Milano, creando accessori per la cucina, pentole, giocattoli, packaging e prototipazione industriale. I suoi clienti sono tra gli altri: WMF, Silit, Auerhahn, Koziol, Alfi, Fozzils e Chicco.

Elia Mangia

Elia Mangia
Studia presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra e presso lED Milano. Dal 2003 al 2006 lavora come Senior Designer presso lo Studio Norguet a Parigi. Nel 2007 apre il proprio studio a Milano, occupandosi di interior e industrial design per clienti come Bosa, Cir SpA, Dilmos, Foundry, Gaggia, Ligne Roset, Nespresso, Saeco, Schiffini, Skitsch. Sito personale

Francesca Perani

Francesca Perani
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano. È Cofondatrice di Spectacularch! studio di progettazione architettonica, architettura d’interni, comunicazione web e app. Studia in Belgio e in Australia. Lavora a Londra, Brisbane, Torino e a Milano con Enzo Mari. Attualmente e' Vicepresidente dell'Ordine Architetti Bergamo. Linkedin

Alessandro Pierandrei

Alessandro Pierandrei
Laureato con lode in Architettura, studia con Giancarlo de Carlo. Dal 1987 lavora con Renzo Piano, Richard Rogers e Arup Associates. Nel 1997 fonda Pierandrei Associati occupandosi di architettura, interni e prodotto per aziende quali Ferrari, Acquario di Genova, North Sails, Sun Microsystems, TecnoSpa. Collabora, inoltre, con Ron Arad.

Fabrizio Pierandrei

Fabrizio Pierandrei
Laureato in Architettura a Genova, ha cominciato la sua carriera nello studio di Renzo Piano lavorando su numerosi progetti internazionali. Nel 1997 ha co-fondato Pierandrei Associati. La sua attività include progetti di architettura, interni, prodotti e servizi con attenzione al tema dell’innovazione sociale. Fra i suoi clienti Ferrari-Maserati, North Sails, Acquario di Genova, Tecno e Sedus.

Diana Larisa Rosioru

Diana Larisa Rosioru
Laureata in Disegno Industriale, lavora come Interior Designer. Ha conseguito un Master in Interior Design nel 2012 presso lo IED, specializzandosi nella comunicazione dei progetti, insegnando ora per il Master stesso nel corso “Communication Lab”, trasmettendo la metodologia progettuale e le competenze nella comunicazione di un progetto.

Elena Sacco Braiotta

Elena Sacco Braiotta
Ha lavorato per oltre 16 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per le più importanti agenzie di branding e comunicazione tra cui Publicis Group, Young&Rubicam Group, Landor, Wunderman. Si guadagna il soprannome “la regina del brand” firmando progetti internazionali per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Fonda la divisione MarComm Consultancy di Studio Sacco a Milano nel 2009 e oggi dirige la Scuola di Comunicazione presso IED Milano.

Paolo Spotti

Paolo Spotti
Alterna l’attività di Progettista illuminotecnico per la città e l’architettura con quella di Light Designer per lo spettacolo, elaborando una personale sintesi tra tecnologia e ricerca artistica. Per la società di progettazione illuminotecnica Ferrara-Palladino e Associati ha curato importanti realizzazioni tra cui la stazione Garibaldi di Milano, Palazzo Grassi a Venezia, il polo espositivo di Punta della Dogana con l’architetto Tadao Ando. È autore di Illuminare con i LED, Tecniche Nuove.

Diletta Toniolo

Diletta Toniolo
Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in lingua inglese alla Columbia University di New York, ha da sempre coltivato la passione per il design che oggi insegna in corsi di storia e in laboratori di ricerca sulle tendenze contemporanee. Vanta un’intensa attività giornalistica collaborando con Box International Trade, Domus, Bravacasa, Arketipo, il Mattino, Corriere della Sera, Sky Alice, 24 Ore Television, Radio 24. È curatrice di mostre ed eventi.

Marco Vicinanza

Marco Vicinanza
Laureato nel 1983 al Politecnico di Milano, ha collaborato con studi di architettura su vari progetti in materia di spazi pubblici, negozi e progetti residenziali. Nel 1993 ha aperto il suo studio a Milano, lavorando principalmente per clienti privati. Si è occupato di concorsi, presentazioni di moda, design di eventi, fiere ed esposizioni oltre che di stime immobiliari. Dal 2003 insegna nel corso Tecnologia dei materiali presso lo IED di Milano.

Gabriel Weirich

Gabriel Weirich
Laureato in Fashion Design (HAW Hamburg, Germania), ha conseguito un Master alla Domus Academy. Il suo studio è specializzato in product design, trend research, innovation management and design strategy. Riconoscimenti: DAAD, Marlborough Design Award, Red Dot Design Award “Best of the Best”. Linkedin  

Gian Paolo Armana

Gian Paolo Armana
Laurea in Scienze Politiche e Master in Organizzazione Aziendale. Consulente in strategie d’impresa per le piccole e medie imprese, ha ricoperto diverse posizioni di top management in contesti multinazionali come la Rinascente, IMB e Nestlè Italia, per poi specializzarsi sulle necessità ed esigenze delle PMI italiane. Dopo un'esperienza professionale triennale negli USA, si è focalizzato sulla crescita delle PMI italiane in contesti globali, in particolare nei settori alimentare, cosmetica e grande distribuzione.

Valentina Giuffré

Valentina Giuffré
Lifestyle & Business Coach, Consulente di comunicazione, esperta in programmazione neuro linguistica, lavora con privati e aziende per definire ciò che successo significa per loro e come raggiungerlo. Linkedin

  • Programma

    • Communication Lab

      Il laboratorio si propone di formare gli studenti in modo che siano in grado di presentare adeguatamente e in modo efficace i propri progetti al cliente e al mercato. Si tratta di un'attività complessa e strategica da cui dipende in buona parte il successo del progetto stesso. Il laboratorio è suddiviso in: organizzazione di una presentazione attraverso una story-board; definizione di tutti gli strumenti a supporto della storia; presentazione orale a livello professionale.

    • Cross-disciplinary Influences

      Per arricchire la conoscenza della lingua, sono previsti incontri interdisciplinari con le classi Master delle altre scuole IED al fine di fornire agli studenti una panoramica completa.

    • Design Elements

      Questo intenso programma aiuta i partecipanti a imparare le funzioni programmatiche di base, attraverso ricerca e analisi di case history. Impiego di materiale di recupero. Sviluppo di un modello tridimensionale di manufatto tramite precise caratteristiche geometriche. Rappresentazione di istruzioni di disegno per l'adattabilità di un modello astratto tridimensionale alle proprietà programmatiche insite nel brief di progettazione. Sviluppo di un processo creativo individuale capace di elaborare le interazioni tra user e generator, essenziali in un sistema riflessivo.

    • Design Language

      Uno degli obiettivi più importanti del Master è la ricerca di un proprio personale linguaggio architettonico. Nel tempo, i designer più importanti si distinguono e ricordano proprio grazie al personale e univoco codice espressivo che caratterizza le loro opere.

    • Emergent Technologies

      Il laboratorio è focalizzato sull'insegnamento dei nuovi limiti propri dei materiali di utilizzo, in riferimento al design di prodotto e di interni, prestando particolare attenzione alle problematiche ambientali. Si approfondiscono le caratteristiche sensoriali dei materiali, la finitura superficiale, i feedback emozionali e le gamme cromatiche. Le tematiche relative ai materiali di riciclo e ai materiali ricomposti e ai processi ecologici di produzione vengono sviluppate in collaborazione con agenzie specializzate.

    • Innovation and Strategy

      Uno dei focus strategici della Scuola di Design è la formazione di progettisti capaci di relazionarsi con il sistema economico interpretandone le esigenze e i valori specifici; professionisti che siano in grado di interpretare un brief di progetto, di analizzare i valori del brand, di analizzare il mercato, percepirne i cambiamenti e individuare i campi in cui poter presentare e valorizzare il proprio progetto.

    • Light Technologies

      Il corso si concentra sulle nozioni e sulla pratica di base relativi all'illuminazione architettonica, con lo scopo di affrontare in modo comprensibile e pratico questo tema, raramente approfondito a livello didattico.  Si forniscono le conoscenze tecniche ed espressive relative alle nuove tecnologie di controllo della luce e all'utilizzo di luce artificiale e naturale.

    • Methodology

      L'obiettivo è guidare gli studenti durante tutto l'intero processo di un progetto di interior design. Verrà chiesto di analizzare i comportamenti abituali e le esigenze dei consumatori, tenendo sempre presente l'identità del cliente, per poi focalizzarsi sull'interazione tra utente e infrastrutture e arrivando alla creazione di layout curati nei colori, nelle finiture, negli effetti di luce, che sappiano offrire un'esperienza sensoriale ed emozionale.

    • Salone del Mobile Language Experience

      Gli studenti, guidati da Diletta Toniolo, raccoglieranno informazioni durante Il Salone del Mobile di Milano come esperienza e esercizio utile nella decostruzione e ricostruzione della pletora di prodotti, progetti e installazioni esposte durante la Milano Design Week.

    • Territorial Influences

      Il corso organizza visite presso aziende che fanno parte del sistema design italiano, per avere esperienza diretta di prodotti e strategie specifiche di comunicazione; presso siti di produzione per osservare i processi produttivi e presso luoghi culturali per stimolare un arricchimento culturale personale.

    • Workshop

      Laboratori interdisciplinari rivolti a tutti i partecipanti ai Master di IED Design e previsti all'inizio di ogni edizione. Hanno l'obiettivo di stimolare l'approccio progettuale dei partecipanti, influenzare le diverse culture degli studenti con le caratteristiche del design italiano, così come sviluppare argomenti tecnici, tecnologici, culturali e linguistici. Sono strutturati in modo da consentire agli studenti di iniziare a delineare il proprio percorso e iniziare a mettere a fuoco un tema di ricerca.

    • Main Projects

      I progetti simulano una vera e propria situazione professionale. Dopo la comunicazione del brief, viene presentato un progetto completo sviluppato utilizzando tutti gli strumenti espressivi appresi. Il percorso è organizzato secondo la classica struttura di progetto, prevede, cioè, una fase di ricerca preliminare coerente al brief presentato, una fase di analisi e la definizione del concept. Soprattutto durante questa ultima fase, gli studenti sono invitati a valorizzare le proprie competenze per realizzare un progetto innovativo.