Brand Management and Communication

Master - Milano

Scarica la brochure

>> Partecipa al concorso 50 anni IED per aggiudicarti una borsa di studio <<

Il master in Brand Management and Communication ha l’obiettivo di formare la figura professionale che, in azienda o in agenzia, è in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance quelli intangibili legati principalmente a differenziazione, rilevanza, stima e notorietà. Una figura professionale completa, capace di utilizzare con padronanza sia il linguaggio creativo del design strategico sia il processo tecnico del branding.

Opportunità professionali: Il master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, in società di consulenza, con diversi ruoli. Per l’azienda: Brand manager, Brand Specialist, Marketing manager, Product manager. Per la società di consulenza: Project manager, Client manager, Strategist, Brand consultant. Per l’agenzia: Strategic planner, Account manager, Digital strategist, New business manager. Per l’impresa: Startupper

Il master è organizzato in partnership con CBA DesignCarmi e Ubertis

 

  • Crediti
    60
  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto: Il Master in Brand Management and Communication si rivolge ai Laureati in comunicazione, marketing, discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; ai diplomati in scuole di progetto italiane o straniere in discipline creative; ai professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Struttura e metodologia: Il Master in Brand Management and Communication, giunto alla 14° edizione, prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati in partnership con strutture del settore, progetti individuali o di gruppo.
Il percorso didattico presenta uno stretto legame con il mondo professionale grazie al lavoro sviluppato tra partner e corpo docente, composto da un team di professionisti provenienti dalle maggiori aziende, agenzie e studi di consulenza, che accompagna gli studenti attraverso un piano di studi intenso e interattivo, di complessità crescente.
La didattica considera le diverse fasi del processo: dalla costruzione della brand equity, definendo i valori, il posizionamento e pianificando le attività di marketing, fino alle azioni mirate alla crescita e al sostegno del brand, con l’analisi delle strategie di branding e le linee di tendenza e di sviluppo.

I partecipanti approfondiscono i diversi ambiti del progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca (brand), attraverso lo studio delle competenze nelle varie funzioni: Brand Manager, Account, Strategic Planner, Media Research Planner.

Al termine del percorso, in un modulo dedicato, si pone particolare attenzione alle azioni di self marketing: dagli strumenti necessari per realizzare una presentazione di se stessi efficace attraverso gli strumenti ritenuti più idonei (video, carta, web), alle tecniche di presentazione in pubblico.

Nelle precedenti edizioni i progetti sono stati sviluppati in collaborazione con: Decathlon - brand check up e sviluppo della marca in Italia; Deborah Cosmetici - rilancio del brand nel retail; Redbull - brand stretching e lancio RedBulletin magazine; Carrefour - sviluppo della marca CarrefourBIO; Nestlé - brand reputation; Buitoni - rilancio del brand sul target estero; Milanosport - corporate e brand identity; Kraft - brand repositioning; Italia 7 Gold - brand repositioning e rilancio dell'emittente; Comune di Milano - branding territoriale del quartiere Porta Venezia; Comete - brand check up, targeting e linee guida sviluppo della marca su prodotto, experience, comunicazione; Lierac – progetto di brand communication.

Durante le precedenti edizioni del Master sono stati effettuati, tra gli altri, i seguenti visiting: Google, Technogym, Campari, Adidas, Red Bull.

Il Master è organizzato in due edizioni, la prima a Novembre in lingua italiana, la seconda a Gennaio in lingua inglese.

Segui il master sui social media

Segui le news del Master sulla Pagina Ufficiale Facebook e sul BlogSeguici su Linkedin, YoutubeTwitterPinterest.

  • Aree di approfondimento

    • STRATEGIC MARKETING FOR BRANDING

      Branding researches
      Consumer insight
      Branding in BtoB and BtoC
      Relationship
      Branding in retail
      Branding vs industries
      Budgeting

       

    • Branding

      Orientation and foundation, Brand strategy, Branding tools and platforms, Brand expression: identity, 5senses, visual identity, Branding guidance: brand management, branding manuals, brand image

       

    • Branding Advanced

      Branding trends, The worldwide perspective, Brand engagement (internal branding and customer journey), Branding in FMCG consumer goods – Pharma, luxury, fashion, services vs products, Branding in Multinational - Start up - Enterpreneurship companies

    • Brand Communication

      Brand communication strategy, Communication - PR - event for branding, Conventional and unconventional for branding, Media for branding, Branded content, Branded Entertainment

    • Digital Branding

      Digital branding strategy, Brand visibility on digital, Brand engagement on web, Branding and Technology, Digital PR and reputation, Digital ecosystem, Results and data

    • Personal Branding

      Resume and cv, Public Speaking and presentation tools, Counselor and coaching, Job interview, Self leadership, Team building and conflict management

    • Business for Branding

      Innovation for branding, Pitch in private and public sector, Process, Workflow, Roles and Responsabilities, Proposal

  • Insegnamenti trasversali

    • Design Thinking Days

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul design thinking, approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni centrate sui bisogni dell’utente (human-centered design). Questo metodo è ritenuto a livello internazionale uno dei processi più importanti e utili a supporto all’innovazione.

    • Creative Week

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e sviluppare capacità di visione e pensiero laterale.

    • Job Tools

      Un confronto diretto con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicato all’universo lavoro - nuovi scenari, tendenze e skill richieste dal mercato professionale – con l’obiettivo di fornire ad ogni partecipante gli strumenti per creare il proprio visual cv e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

    • Design Week

      Una full immersion nella Design week milanese per vivere un’importante esperienza a contatto diretto col mondo del design: un tour guidato da giovani designer per approfondire la storia del design, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per osservare e toccare con mano le strategie comunicative di alcuni tra i più importanti brand, nazionali e internazionali, e per sviluppare un progetto di ricerca e analisi legato al proprio percorso formativo.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elena Sacco Braiotta - Coordinatore Scientifico

Elena Sacco Braiotta - Coordinatore Scientifico
Elena Sacco ha lavorato per più di 16 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per importanti agenzie internazionali di branding e comunicazione (Publicis group, Young&Rubicam brands, Landor, Wunderman) firmando progetti di branding a livello internazionale per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella tra gli altri; per questa ragione è stata soprannominata “La Regina del Branding”. Nel 2009 ha scelto di diventare consulente fondando la divisione marcomm consultancy di Studio Sacco a Milano. Il lato più entusiasmante della sua vita lavorativa è sicuramente coordinare MASTERBRAND, il Master Internazionale in Brand Management, alla 14ma edizione, che ad oggi ha creato più di 250 professionisti che operano nel mondo del Branding e del Marketing Strategico dislocati nei 5 continenti. Oggi dirige la scuola di Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design a Milano.

Filippo Selden - Coordinatore Didattico

Filippo Selden - Coordinatore Didattico
Appassionato di Marketing e Tecnologia, ha lavorato per 6 anni nel digitale contribuendo alla realizzazione del primo quotidiano gratuito eDay. Dal 2001 al 2008 ha lavorato nel Marketing Strategico delle maggiori società discografiche, Universal ed EMI, diventando Direttore di Divisione nel 2004. Collabora attivamente con lo IED dal 2009. Attualmente è Marketing Director di Advance Medical, market leader in campo ottico.

Claudio Belotti

Claudio Belotti
Co-fondatore di Extraordinary. Coach e Trainer

Elio Carmi

Elio Carmi
Designer e Direttore Creativo in “Carmi e Ubertis”. Nel 1972 disegna il suo primo marchio. Si occupa principalmente di Branding: design oriented. Si occupa di attività e di promozione culturale per la Comunità Ebraica di Casale Monferrato. E' autore di Branding D.O. per Fausto Lupetti Editore. Ha lavorato per molte marche locali e globali, per prodotti enti e servizi.

Chiara Cazzaniga

Chiara Cazzaniga
Marketing, Events and Communication Manager Fondazione Dr. Ambrosoli

Luigi Centenaro

Luigi Centenaro
Personal Branding Strategist, ideator of the Personal Branding Canvas

Daniela Chessari

Daniela Chessari
Head of marketing Operations Consumer goods business Swarovski

Matteo Battiston

Matteo Battiston
Head of Design Luxottica Group

​Patrizia Bolzoni

​Patrizia Bolzoni
General Manager Wintex Italia srl / Sergio Tacchini

Ruggero Faggioni

Ruggero Faggioni
Amministratore Delegato Attitude Communication for companies, brands and people

Lorenzo Foffani

Lorenzo Foffani
Attualmente Creative Strategy Lead c/o Imagination – London. Già Head of Planning McCann. 

Enrico Girotti

Enrico Girotti
Senior Designer Continuum

Antonio Incorvaia

Antonio Incorvaia
Consulente e formatore in materia di Project Management e Social Media Strategy. È autore del best seller internazionale Generazione Mille Euro (Rizzoli 2006 + 8 edizioni straniere e una trasposizione cinematografica con la regia di Massimo Venier), di Jobbing - Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling & Kupfer 2009) e di School Rocks! - La scuola spacca (San Paolo 2011). Attualmente collabora con agenzie e aziende italiane e internazionali come creative strategist e digital consultant. LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/antonioincorvaia

Francesca Melli

Francesca Melli
Strategic Brand Consultant e Naming Expert Brand Angel

Filippo Mutani

Filippo Mutani
Head of planning & Founder Q naked ideas. Già Strategic Planning Director DDB Milano e Publicis Milano.

Milva Naguib

Milva Naguib
Branding Consultant. Già Client Services Director at Sudler & Hennessey

Pamela Paratico

Pamela Paratico
Industry Manager Google

Manfredi Pedone

Manfredi Pedone
Dopo una laurea in Comunicazione a indirizzo aziendale e una lunga esperienza in ambito teatrale in qualità di attore e insegnante, da anni spende le competenze acquisite nell’ambito della formazione, della facilitazione e della conduzione di gruppi. Dall’esperienza “sul palco” e dallo studio dello Psicodramma, del Playback Theatre e della Teatroterapia, ha mutuato l’ispirazione per una gestione originale ed empatica delle sue aule (aziendali, universitarie e teatrali) in cui eroga corsi di potenziamento e sviluppo delle soft skills, soprattutto favorendo lo scambio interpersonale e la condivisione di esperienze tra i partecipanti. Nel 2013 fonda la società Plan Be srl, attiva nel campo della formazione, degli eventi e dei viaggi per aziende (www.planbeweb.com).

Matteo Sarzana

Matteo Sarzana
General Manager Italy at Deliveroo

Gianfranco Siano

Gianfranco Siano
Partner & Creative Director CBA Design.

Diletta Toniolo

Diletta Toniolo
Independent Design Professional. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in lingua inglese alla Columbia University di New York, ha da sempre coltivato la passione per il design che oggi insegna in corsi di storia e in laboratori di ricerca sulle tendenze contemporanee e promuove tramite l’attività giornalistica – collaborazioni con BOx International Trade, Domus, Bravacasa, Arketipo, il Mattino, Corriere della Sera, Sky Alice, 24 Ore Television, Radio 24 – e la curatela di mostre ed eventi.

Simona Viterbo

Simona Viterbo
Strategic planning and research expert

Roberto Chieppa

Roberto Chieppa
Head of Marketing Fast Web. Già Direttore Marketing e e-Commerce OVS e Gruppo Coin e Group Marketing and PR Director Prénatal.

Benedetta Jacopetti

Benedetta Jacopetti
Già Brand manager Red Bull ora Marketing Manager di KFC

Cris Nulli

Cris Nulli
Client Partner Facebook, Italy

​Maggie Priori

​Maggie Priori
Brand manager Roberto Cavalli Spa

Diego Sgorbati

Diego Sgorbati
Già Director of Motorcycle Related Products Ducati Motor Holding spa ora CEO Tucano Urbano

Francesco Ungaro

Francesco Ungaro
Freelance-consultant. Ha iniziato il suo percorso professionale in JWT, Publicis, FutureBrand.